7 morti e 2 feriti il bilancio finale dell'incidente in val d'aosta-chi era maurizio scarpelli
L'ALPE DEL GIORNO DOPO - IL BILANCIO FINALE DELLO SCONTRO TRA UN ELICOTTERO E UN AEREO IN VAL D'AOSTA È DI SETTE MORTI E DUE FERITI GRAVI - TRA LE VITTIME ANCHE IL PILOTA MAURIZIO SCARPELLI, COMPAGNO DI SCOOP DI MASSIMO SESTINI.
Simona Lorenzetti per www.corriere.it
incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 6
E’ salito a 7 morti il bilancio dell’incidente aereo avvenuto venerdì nei pressi del ghiacciaio del Rutor, a circa 2500 metri di quota in Valle d’Aosta. Anche le ultime due persone che risultavano disperse sono state trovate prive di vita.
Alla luce delle prime indagini, la procura di Aosta ha disposto il fermo di Philippe Michel, 64 anni, francese, che era ai comandi dell’aereo da turismo scontratosi in volo con un elicottero: Michel è uno dei due soli sopravvissuti alla tragedia , contro di lui le accuse sono disastro aereo colposo e omicidio colposo plurimo. A schiantarsi un eliski e un bimotore, un piccolo aereo da turismo. Il pilota dell'eliski è l'unica vittima italiana, si chiamava Maurizio Scarpelli, 53 anni, toscano. A bordo dell'elicottero oltre al pilota, c'erano altre cinque persone tra cui una guida, Frank Henssler, tedesco ma residente in Val d'Aosta, e quattro turisti.
incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 4
A bordo del bimotore invece un istruttore e due allievi (che erano le persone inizialmente date per disperse) di nazionalità francese. Sul posto erano subito arrivati gli elicotteri di soccorso dalle basi di Ivrea, Torino, Borgo Sesia, con personale specializzato in emergenze. I feriti, un francese e una svizzera, sono ricoverati all'ospedale di Aosta. Entrambi hanno riportato un politrauma e si trovano nel reparto rianimazione: la prognosi è riservata, ma non sarebbero in pericolo di vita.
La dinamica
Il bimotore era partito dalla Francia mentre l'elicottero appartiene a una società di Courmayeur. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell'incidente l'elicottero con a bordo dei turisti si stava alzando in volo dal ghiacciaio quando ha impattato contro il piccolo aereo turistico. I vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere con delle cesoie per estrarre i corpi delle vittime.
incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 8
Aperta inchiesta
A seguito dell'incidente l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l'apertura di un'inchiesta e l'invio di un team investigativo sul luogo della tragedia. «Il team — spiega l'ANSV — svolgerà un sopralluogo operativo per la raccolta delle prime evidenze utili alle indagini tese ad appurare le cause dell'incidente». Anche la Procura di Aosta ha aperto un'inchiesta affidata al sostituto procuratore Carlo Introvigne.
incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 9 frank henssler
Procedura di maxi emergenza
E’ stata subito attivata la procedura di maxi emergenza nei pronto soccorso ed è operativa la shock room, con equipe multidisciplinare, tre sale operatorie dedicate e sei posti in terapia intensiva postoperatoria. Sul posto l'elicottero della Protezione civile con guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e medico a bordo.
maurizio scarpelli incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 2 incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 3 incidente aereo valle d'aosta incidente aereo valle d'aosta 1 incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 7 maurizio scarpelli incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 1 incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 1 incidente aereo valle d'aosta 2 incidente sul ghiacciaio rutor in val d'aosta 5