OH GESU', CI SIAMO PERSI L'ETIOPE! - MISTERO A ROMA SULLA SCOMPARSA DI BELAYNEH SHIMELES SOLOMON, L'ATLETA ETIOPE ARRIVATO NELLA CAPITALE PER DISPUTARE LA MARATONA E DI CUI SI SONO PERSE LE TRACCE IERI, GIORNO DEL SUO COMPLEANNO - IL MARATONETA AVEVA PRESO PARTE ALLA PRESENTAZIONE DEGLI ATLETI ALL'EUR, SI ERA POI SOTTOPOSTO AL TAMPONE ED ERA TORNATO IN HOTEL DOVE È STATO VISTO PER L'ULTIMA VOLTA - NELLA SUA STANZA SONO RIMASTI I VESTITI E I BAGAGLI, MENTRE DOCUMENTI E IL CELLULARE...

Condividi questo articolo


Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

maratona di roma maratona di roma

L'ultima volta l'hanno visto aggirarsi per l'hotel dove soggiornava, non lontano dalla stazione Termini, insieme ad altri atleti, aveva indosso una tuta rossa e ai piedi un paio di ciabatte. Nulla di anomalo a sentire sia i dipendenti della struttura alberghiera che gli organizzatori della Maratona di Roma.

 

E invece il dilettante - così era stato classificato - è scomparso nel nulla. Ieri era il suo compleanno, ma di Belayneh Shimeles Solomon, classe 1996, cittadino etiope si sono perse le tracce. L'uomo avrebbe dovuto prendere parte al grande appuntamento sportivo che domenica ha visto correre negli angoli più suggestivi della Capitale 16 mila concorrenti provenienti da tutto il mondo.

 

maratona di roma maratona di roma

Ed anche lui, Belayaneh, era arrivato a Roma con questo obiettivo: disputare la sua prima maratona internazionale. Eppure del giovane non si sa più nulla da sabato sera e a ieri pomeriggio nessuno tra i compagni, il suo manager, gli organizzatori e la polizia era riuscito a trovarlo. Che gli sia potuto accadere qualcosa? Al momento non si può escludere nessuna ipotesi.

 

maratona di roma maratona di roma

Sabato pomeriggio come ricostruiscono dalla Maratona, il ragazzo aveva preso parte alla presentazione degli atleti all'Eur, si era poi sottoposto al tampone (risultando negativo) ed era tornato in hotel dove è stato visto per l'ultima volta. Al mattino di domenica, intorno alle 7, un pullman era di fronte alla struttura per accompagnare gli atleti alla partenza ma Solomon non c'era. Qualcuno ha pensato che avesse rinunciato all'ultimo, del resto può succedere e gli atleti stessi non sono di certo costretti nelle stanze fino al fischio di inizio. Ma dopo la gara quando non si riusciva a trovare è iniziata a salire la preoccupazione.

maratona di roma maratona di roma

 

GLI EFFETTI PERSONALI

Anche perché nella sua camera d'albergo erano rimasti i vestiti e i bagagli ed anche le chiavi dell'hotel. A mancare solo i documenti e il cellulare che da più di 48 ore squilla a vuoto. Da qui dunque uno degli organizzatori della Maratona ha allertato le forze dell'ordine sporgendo regolare denuncia di scomparsa. Così il caso è ora nelle mani degli agenti di polizia del commissariato Viminale ed Esquilino mentre ad essere informati sono stati anche gli uffici della Digos e quelli della Squadra Mobile nonché l'Ambasciata Etiope.

 

maratona di roma maratona di roma

Ma chi è Solomon? Da una ricostruzione del suo passato che gli organizzatori della Maratona hanno potuto fare anche con il suo manager - tutti gli atleti vengono ingaggiati da singoli manager iscritti al World Athletics - il giovane originario di Addis Abeba era arrivato a Roma con regolare visto per partecipare alla sua prima Maratona internazionale. Di fatto, avrebbe dunque gareggiato come dilettante dal momento che nel suo trascorso sportivo figurano diversi appuntamenti ma mai una gara del genere.

maratona di roma maratona di roma

 

Nel 2016 aveva preso parte a Sollentuna, un comune nella contea di Stoccolma in Svezia, alla gara Tremila metri Siepi, un appuntamento sportivo che si ripete in molti altri Paesi e che consta di un percorso in velocità nel quale superare degli ostacoli (da qui l'appellativo siepi). E sempre nel 2016 aveva partecipato ad una gara analoga però in Spagna.

 

maratona di roma maratona di roma

Quella di Roma sarebbe stata la sua prima Maratona internazionale ma è oscuro ad ora il motivo della sua sparizione. Che abbia voluto desistere e allontanarsi oppure raggiungere persone conosciute che magari vivono a Roma o in Italia? Tutto possibile anche se non si spiega - ed insospettisce gli investigatori - il motivo per cui abbia lasciato gli indumenti e la valigia nella camera dell'hotel. Le ricerche sono ancora in corso.

maratona di roma maratona di roma maratona di roma maratona di roma maratona di roma maratona di roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...