ORA CHE IL SUO EX CUOCO È STATO FATTO FUORI (MORTO O FATTO SPARIRE), PUTIN È PIÙ O MENO SICURO? – IACOBONI: “I MERCENARI WAGNER SONO BRACCATI, MA ALMENO 25 DEI 28 COMANDANTI SONO ANCORA VIVI, E NESSUNO AVEVA ACCETTATO DI PASSARE DALLA PARTE DEL PRESIDENTE. PUTIN RISCHIA DI PIÙ CON PRIGOZHIN MORTO. PUÒ UCCIDERE DEI CAPI, MA WAGNER ERA ORMAI SFUGGITA AL SUO CONTROLLO ED ERA DIVENTATA UN'IDEA...” – NELLA LISTA DEI PASSEGGERI DEL JET ABBATTUTO C’È ANCHE VALERY CHEKALOV, IL TEMUTO CAPO DELLA SICUREZZA DI PRIGOZHIN CHE ERA INCARICATO DI SORVEGLIARE E MOLESTARE I GIORNALISTI CHE INDAGAVANO SU WAGNER..

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023 il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023

Nella notte sull'edificio del Gruppo Wagner a San Pietroburgo le luci sono state accese a comporre una croce: come a dire siamo in lutto, ma siamo ancora qui. Esistiamo. Ora I mercenari sono braccati, ma almeno 25 dei 28 comandanti del "Consiglio dei comandanti" ddl Gruppo Wagner sono ancora vivi, e nessuno di loro ha "tradito" o aveva accettato di passare dalla parte di Putin (tranne uno, il comandante "Sedoy").

 

Putin rischia di più, non di meno, con Prigozhin morto. Può uccidere dei capi, ma Wagner era ormai sfuggita al suo controllo ed era diventata un'idea. Folle, violenta, criminale, ultra nazionalista: ma un'idea, e un gruppo cementato di persone.

 

schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 8 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 8

 

Qualunque cosa sia successa con esattezza all'aereo (è però quasi sicuro che sia stato colpito con un missile dalle forze armate russe), a Vladimir Vladimirovich gli anniversari piacciono. Lo testimoniano tutta la sua storia e la sua personale cabala. La rivolta di Prigozhin era stata esattamente due mesi fa, il 23 e il 24 giugno. Cifra tonda.

 

Molti, a Mosca, lo chiamavano già "l'ammutinamento del fine settimana”, con un mix di scherno ma anche di profondissima preoccupazione. Christo Grozev di Bellingcat aveva detto pochi giorni fa che o Progozhin sarebbe stato ucciso entro sei mesi, o ci avrebbe riprovato. Il golpe permanente come spauracchio per il Cremlino.

 

AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN AEREO SU CUI VIAGGIAVA EVGENIJ PRIGOZHIN

Non esisteva una terza opzione […]. Per Putin è evidentemente essenziale evitare l'opzione due. Farida Rustamova, una delle più preparate giornaliste indipendenti russe, ha ricordato che immediatamente dopo l'incidente, l'élite russa era sopravvissuta sgomenta, o perplessa, quasi pietrificata: nei due giorni del golpe siloviki, generali, oligarchi, non sapevano letteralmente cosa fare. A parte in qualche caso scappare all'estero. Surovikin, il generale forse più vicino a Prigozhin, o comunque quello che Putin considerava più complice, era stato tolto dalla circolazione subito dopo il golpe, e ieri è stato ufficialmente rimosso dalla guida delle forze aeronautiche della Russia.

 

video minacce dei mercenari wagner dopo incidente a prigozhin video minacce dei mercenari wagner dopo incidente a prigozhin

 

[…] l'abbattimento brutale del suo aereo è il segno che lo zar debole non poteva permettersi ulteriore manifestazione di debolezza. Un golpe era già troppo. Inizialmente sul jet caduto […] erano registrate sette persone […].

 

Tra cui anche Dmitry Utkin, il "comandante Wagner". In seguito si è saputo che nell'elenco dei passeggeri uccisi non figuravano solo Prigozhin e Utkin/Wagner, ma anche Valery Chekalov, il temuto capo della sicurezza di Prigozhin che negli anni era anche quello incaricato di sorvegliare e molestare i giornalisti che osavano indagare su Wagner.

 

VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHIN

I primi ad annunciare credibilmente che Prigozhin era morto sono stati quelli di Tsargrad, la tv dell’oligarca ortodosso Konstantin Malofeev, uno degli oligarchi che più avevano collaborato con Prigozhin citando sue fonti. Ma Tsargrad parlava di “incidente”. I corpi - sostiene - sono stati identificati. Nel prossimo futuro verrà effettuato un esame genetico. Grey Zone invece ha scritto testualmente che Prigozhin e Utkin sono stati uccisi "da traditori della Russia". È chiaro che il traditore supremo per loro è Putin.

 

schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 9 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 9

Mentre l'aereo del suo ex cuoco-macellaio, che lui stesso aveva integralmente creato, si schiantava, Putin stava premiando in diretta alcuni militari, ai quali appena conferito il titolo di Eroe della Russia. Un titolo che il presidente russo aveva dato anche allo stesso Prigozhin. […]. Adesso sappiamo bene che c’è una enorme quantità di mercenari Wagner, e di comandanti del Consiglio dei comandanti del Gruppo Wagner, che sanno di essere braccati. Ciò rende Putin più sicuro, o meno?

 

vladimir putin vladimir putin VLADIMIR PUTIN CON EVGENIJ PRIGOZHIN VLADIMIR PUTIN CON EVGENIJ PRIGOZHIN MASHA - LA SEX WORKER CHE HA RACCONTATO DELL HAREM DI VERGINI DI PRIGOZHIN MASHA - LA SEX WORKER CHE HA RACCONTATO DELL HAREM DI VERGINI DI PRIGOZHIN schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 4 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 4 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 7 schianto aereo sul quale viaggiava prigozhin 7 L AEREO DI PRIGOZHIN CHE SAREBBE ATTERRATO A MOSCA L AEREO DI PRIGOZHIN CHE SAREBBE ATTERRATO A MOSCA LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023 il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023 canale telegram annuncia morte di prigozhin canale telegram annuncia morte di prigozhin LA CROCE LUMINOSA NELL EDIFICIO DELLA WAGNER A SAN PIETROBURGO LA CROCE LUMINOSA NELL EDIFICIO DELLA WAGNER A SAN PIETROBURGO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...