PAIS INFERNAL - CAOS MONDIALE, SAN PAOLO IN GINOCCHIO: MUORE UN ALTRO OPERAIO, METRO FERMA E TRAFFICO IN TILT - I LAVORATORI FERMANO LO SCIOPERO, MA BRASILE-CROAZIA E’ ANCORA A RISCHIO -

Domani i lavoratori voteranno per decidere se riprendere l'agitazione giovedì, giorno di Brasile-Croazia: dipenderà dal reintegro dei 42 lavoratori licenziati durante la protesta - - L’agitazione potrebbe allargarsi a Rio - Per la partita di giovedì che darà inizio al torneo sono attesi circa 60 mila tifosi (ma sono stati venduti solo 25mila biglietti)… -

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it”

 

san paolo caos san paolo caos brasile san paolo paralizzata brasile san paolo paralizzata

I dipendenti della metro di San Paolo hanno deciso di sospendere lo sciopero che sta mettendo in ginocchio la megalopoli brasiliana a due giorni dall'inaugurazione dei Mondiali di calcio. Domani i lavoratori decideranno se riprendere lo sciopero giovedì, giorno d'avvio dei Mondiali di calcio del Brasile. Ieri, fra l'altro, un altro operaio è morto sul lavoro e due sono rimasti feriti, nel crollo di una gigantesca trave, in uno dei cantieri per l'adeguamento e il prolungamento della metropolitana.

"Domani 11 giugno terremo una nuova assemblea generale per decidere se scioperare giovedì: dipenderà dal reintegro dei 42 lavoratori" licenziati durante la protesta, ha detto il presidente del sindacato dei lavoratori della metro, Altino Melo dos Prazeres.

Lo sciopero dei lavoratori della metropolitana ha causato gravissimi problemi al già caotico traffico della capitale paulista e ai suoi 20 milioni di abitanti. I lavoratori avevano chiesto un aumento salariale del 16,5%, poi ridotto al 12,2%, ma il datore di lavoro offre solo l'8,7%. Al voto anche i lavoratori di Rio de Janeiro, che potrebbero decidere di allargare lo sciopero anche all'altra grande città brasiliana.

Sulla vertenza pesa anche il caso di 60 dipendenti in sciopero della metropolitana di San Paolo che sono stati licenziati. Lo ha detto il segretario dei Trasporti dello Stato di San Paolo, Jurandir Fernandes. Uno dei licenziati è Bruno Everton, addetto alla vendita di biglietti in una stazione della metro e uno dei leader sindacali regionali, il quale ha spiegato di avere ricevuto ieri una lettera che lo informa del licenziamento. "È motivo di imbarazzo che il Brasile stia privando i lavoratori dei propri diritti - ha detto Everton - . Questo è un licenziamento illegale. Il governo cerca di provocarci, ci sta minacciando".

La cerimonia di apertura del Mondiale è in programma giovedì all'Arena Corinthians, e vi parteciperanno la presidente Dilma Rousseff e una decina di capi di stato e di governo. Per la partita che darà inizio al torneo sono attesi circa 60 mila tifosi.

per le strade di sao paolo per le strade di sao paolo il brasile come hulk il brasile come hulk

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?