IL PANETTONE SOTTO IL SOLLEONE – QUEST'ESTATE IL DOLCE NATALIZIO È ANDATO A RUBA NEI SUPERMERCATI: C'È CHI LO COMPRA PERCHE' PENSA CHE SIA ESOTICO O DI MODA E CHI SI STUPISCE NEL VEDERLO TRA GLI SCAFFALI AD AGOSTO – I PASTICCERI DICONO CHE IN QUESTA STAGIONE IL BURRO SIA ALLA SUA TEMPERATURA PERFETTA E PER I LIEVITATI LA RESA SIA MASSIMA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dall'articolo di Enrico Fierro per www.repubblica.it

 

Panettone supermercato estate Panettone supermercato estate

Dalla calura di questa estate rovente, spunta sui social network una foto che alza in modo considerevole i gradi della temperatura percepita: una piramide di panettoni in offerta a 4 euro e 99 centesimi, in un supermercato della provincia di Bergamo. Succede a Curno, paesino di 7.300 abitanti, dove il Conad ha piazzato al centro del punto vendita questa mega promozione nella settimana che anticipa Ferragosto.

 

Adesso c'è chi ride e c'è anche chi critica ma il panettone a Ferragosto è un fatto. E riguarda non solo i maestri pasticceri che si destreggiano con lieviti madre e ingredienti esotici, perché il fenomeno investe anche la grande distribuzione. "Trecento pezzi venduti in meno di due settimane", testimonia Mario Caione, uno dei titolari dei punti vendita Conad di Curno e Merate. [...]

 

panettonI panettonI

 

panettonI panettonI

Il panettone d'estate viaggia sostanzialmente si due binari paralleli. Uno è sicuramente quello di chi pensa che sia "cool", alla moda, ed è il principio che ispira i pasticceri stellati di tutta Italia che hanno addirittura l'ambizione di farla diventare una moda nella Milano da bere e da mangiare. L'altro binario è quello di chi ride e si stupisce, e magari pensa che ormai la società viaggi all'affannosa ricerca del dopo, per lasciarsi alle spalle l'oggi. Ma gli acquisti al supermercato sono, in qualche modo, uno specchio che riflette le dinamiche sociali. Negli ultimi 12 mesi, nella grande distribuzione italiana, sono stati venduti più di 48 milioni di pezzi fra panettoni e pandori, per ricavi complessivi di oltre 188,5 milioni di euro.

 

panettone 3 panettone 3

E le vendite sono spalmate non solo nei mesi invernali. I maestri pasticceri datano il primo esperimento di panettone a Ferragosto addirittura a dieci anni fa. Luigi Biasetto di Padova e Lucca Cantarin della pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche ci credettero e fu un successo a Milano Marittima e a Forte dei Marmi è stato un successo strepitoso e da allora non si è più fermato. [...]

 

I pasticceri dicono che d'estate il burro sia alla sua temperatura perfetta e per i lievitati la resa sia massima. Tesi condivisa anche da Francesco Luni, che nella sua pasticceria a Padova prepara panettoni artigianali anche per i mesi estivi. Da Biasetto il panettone di Ferragosto è un gioco di aromi con curcuma, zenzero candito,  cannella, liquirizia, caffè e melone. Ma questo è l'olimpo della pasticceria italiana.

panettone 4 panettone 4

 

Poi c'è il mercato "per tutti", con i prodotti in vendita a meno di 5 euro. "I detrattori dicono che sono prodotti scaduti e che per questo vengono messi in promozione ma è falso" continua il responsabile del Conad di Curno. "Questi sono invece i pezzi più freschi, perché i produttori iniziano proprio ora a preparare le scorte per Natale". E intanto sui social la foto della sua piramide di dolci natalizi continua a girare vorticosamente.

panettone 1 panettone 1 panettone 10 panettone 10 panettone 2 panettone 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO