PASOLINI È MAI STATO A LETTO CON UNA DONNA? - BARBARA COSTA: “VI SONO STATE MOLTE DONNE INNAMORATE DI LUI, COME LAURA BETTI, GABRIELLA FERRI, E ORIANA FALLACI. MA È SERGIO CITTI CHE DÀ CREDO L’UNICA TESTIMONIANZA DI PPP CON UNA DONNA: ‘UNA SERA ME LO VEDO CAPITARE DAVANTI, TESO E DELUSO: ERA STATO CON LA FRANCA, UNA CHE CONOSCEVAMO BENE’” - LA VILLA SULLA CASSIA PER LE ORGE, LA CACCIA AI “GIOVINETTI”, I MARCHETTARI DI TERMINI - IL PADRE DI ANTONIO CASSANO, COMPARSA IN UNO DEI SUOI FILM, DISSE: “PASOLINI ERA UN TIPO STRANO. COME SI DICE… SÌ, MASOCHISTA. VOLEVA CHE LO PICCHIASSI FORTE”

-

Condividi questo articolo





Barbara Costa per Dagospia

 

pasolini a new york 1966 pasolini a new york 1966

“La f*ca, spalancata, enorme, su tutto lo schermo: un orrore”. E questo è Pier Paolo Pasolini, nel 1975, a cena con Enzo Siciliano, a cui racconta “di essere stato trascinato”, a Parigi, in un cinema porno, a vederne chissà quale, di certo eterosessuale. Pasolini è mai stato a letto con una donna? Vi sono state e non poche donne innamorate di lui, alcune famose, Laura Betti, Gabriella Ferri, e Oriana Fallaci (che non l’ha mai detto, ok, e dai su, si capisce dai suoi scritti, che n’è gelosa marcia), ma è Sergio Citti che dà credo l’unica testimonianza di PPP con una donna: “Una sera me lo vedo capitare davanti, teso e deluso: era stato con la Franca, una che conoscevamo bene”.

 

pasolini maria callas bacio pasolini maria callas bacio

Che Pasolini amasse il sesso mercenario omosessuale è cosa nota, che avesse una casa segreta, a Roma, sulla via Cassia, lo ha stanato pochi mesi fa "La Verità": “Una dimora lussuosa”, non come la "modesta" casa all’Eur (3 camere da letto, doppi servizi, un salone) che Pasolini divideva con la madre, e in cui dormiva in un letto singolo. La villa sulla Cassia serviva a Pasolini per incontrarci i ragazzi a pagamento con cui farci orge sadomaso, con Pier Paolo passivo, “legato a letto, e vari ragazzi nudi con lui”.

 

pasolini laura betti pasolini laura betti

Giochi sado di frustate e umiliazioni. Ce lo dice il cugino di Pasolini, Nico Naldini, uno che, Pasolini appena ucciso, dice a "Epoca" del suo “timore di dargli fastidio, con una frase inutile, una osservazione di troppo”, certo, ma poi nella sua autobiografia c’informa che “Pasolini aveva adottato il sadomaso anche con rituali feticistici: le corde per farsi percuotere fino allo svenimento”.

pasolini torre di chia pasolini torre di chia

 

Che Pasolini la notte diventava “un gatto randagio” ce lo prova più di un suo amico: Oriana Fallaci, nel 1966, ospita nella sua casa di New York un Pasolini per la prima volta negli USA, che la notte gira ingordo per i bassifondi di N.Y. in cerca di sesso con sconosciuti. Oriana gli fa scenate, terrorizzata che lui penetri in ghetti “dove non va neppure la polizia: ti farai tagliare la gola, Pier Paolo”.

 

pasolini funerali pasolini funerali

Risposta di Pasolini: “Non sei mia moglie”. Pasolini e Maria Callas, con Oriana Fallaci e il suo compagno, il giornalista francese François Pelou, vanno in vacanza in Brasile. Negano che PPP e Callas fossero amanti: “A un certo punto del pomeriggio, lui spariva in cerca di ragazzini. Riaccompagnavamo in albergo una Maria abbandonata”.

 

Ma che Pasolini andasse a m*gnotti a Roma, alla Stazione Termini, con Gore Vidal e altri vippissimi scrittori, ce lo garantisce Vidal nelle sue memorie, ma pure Enzo Siciliano a cui Pasolini descrive la sua passione per “i ragazzini di Tangeri”, invocati con Gadda “le gentili carognette”, se non le “deliziose creature” quando rivelava a Siciliano dei suoi nuovi fervori verso “gli allievi della scuola di polizia di Nettuno”.

 

pasolini funerali pasolini funerali

Che Pasolini fosse proprietario di una casa "segreta" sulla Cassia dove scatenarsi a orge e frustini, tra i suoi amici vipponi o non lo sapeva nessuno, o lo sapevano, e guai a parlarne. Delle seconde case "rispettabili" di Pasolini sappiamo da sempre della casa al mare a Sabaudia in comproprietà con Moravia, e della Torre di Chia, a Viterbo, dove PPP si è fatto fotografare nudo. Della PPP febbre feticista sappiamo tanto dai suoi marchettari, non sempre omosessuali, ma etero che si vendevano per soldi. Sono etero ma m*gnotti per necessità i prostituti della Stazione Termini, che, Pasolini assassinato, accusano “l’ha ammazzato? Ha fatto bene, i patti s’hanno da mantenè” a Fabio Galiani, di "Oggi", e che sono questi “patti” ?

 

omicidio pasolini paese sera omicidio pasolini paese sera

Eccoli: chi etero si prostituisce omo fa specifiche marchette, non le fa tutte. Se lo fa prendere in bocca ma non lo prende in bocca, lo mette ma non se lo fa mettere. Che Pasolini fosse un habitué dei prostituti romani, è assodato: “Veniva qui in media 2 volte la settimana”, assicurano i m*gnotti di Termini, a "Oggi", “e prendeva chi voleva lui”. Sergio Citti dice di no: “Paolo non cercava chi non conosceva”. E però “è successo qualche volta, che dei ragazzi lo hanno rapinato”.

pier paolo pasolini ninetto davoli pier paolo pasolini ninetto davoli

 

E mica lo picchiavano, no, lo mettevano a testa in giù, da un ponte, fino a che PPP non dava loro tutto il denaro che aveva con sé. E PPP era affascinato dal pericolo che correva, ogni notte, a ogni caccia. Oriana Fallaci non lo nasconde: “Noi sapevamo dove andava, dopo cena, ogni volta. E, ogni volta, era come vederlo correre a un appuntamento con la morte”.

 

pier paolo pasolini (2) pier paolo pasolini (2)

Secondo Alberto Arbasino, erano cacce sconsiderate per un vippone come Pasolini: “Una paparazzata, in atteggiamento sconveniente, con i pantaloni abbassati, e lo avrebbero distrutto”. Arbasino non ci gira intorno: “Pier Paolo amava i minorenni. Con cui consumare sul posto”. A quanto pare, Pasolini s’è innamorato davvero una volta: di Ninetto Davoli. Lo sa la Fallaci, trascinata a New York “a fare shopping per Ninetto”, lo sa Laura Betti, in vacanza a 3 a Venezia, in cui litiga e tratta male Ninetto, e Pier Paolo Pasolini le dà la colpa.

pasolini gente novembre 1975 pasolini gente novembre 1975

 

Con Davoli dura 9 anni, poi Ninetto si sposa, con una donna, ci fa 2 figli. La disperazione di Pasolini: “Dopo 9 anni Ninetto non c’è più. Ho perso il senso della vita”, in più lettere scritte agli amici, e lettere che sono pubbliche. Pier Paolo Pasolini ha mai fatto sesso coi ragazzi dei suoi film? Ancora Arbasino: “Di giorno il "Vangelo", e la notte divertimento straordinario coi giovani che assediavano il set. Sfoghi sbrigativi senza impegno. Al massimo ci scappava una pizza e un pacchetto di sigarette”.

 

Pasolini ha girato "Il Vangelo Secondo Matteo" a Matera e anche “in Puglia, tra Trani e Molfetta”. Nel cast, una comparsa, Gennaro Cassano, futuro padre di Antonio: “Pasolini era un tipo strano. Come si dice… sì, masochista. Voleva che lo picchiassi forte”. Intervista datata, ma reperibilissima sul web.

 

oriana fallaci processo omicidio pasolini 8 marzo 1976 oriana fallaci processo omicidio pasolini 8 marzo 1976

Con Pasolini morto ammazzato, "Gente" spara, a firma di Piero Palumbo, un reportage pazzesco. Folle. Titolo: "Così abbiamo girato il Salò di Pasolini: una abbuffata di sterco". Parlano gli attori sul set: “Durante le riprese ci hanno tagliato orecchie, dita, seni, e ci hanno fatto mangiare feci, ci hanno immersi in liquido escrementizio… il sangue era vero… mi hanno fatto sanguinare, uno schifo totale”.

omicidio pasolini l unita omicidio pasolini l unita pasolini laura betti 2 pasolini laura betti 2 pier paolo pasolini (4) pier paolo pasolini (4) pasolini enzo siciliano natalia ginzurg pasolini enzo siciliano natalia ginzurg pasolini laura betti 1 pasolini laura betti 1 pasolini epoca sangue nella borgata pasolini epoca sangue nella borgata pasolini anna magnani pasolini anna magnani omicidio pasolini gazzetta del mezzogiorno omicidio pasolini gazzetta del mezzogiorno pasolini gianni morandi pasolini gianni morandi pier paolo pasolini 1 (2) pier paolo pasolini 1 (2) pasolini maria callas 1 pasolini maria callas 1 oriana fallaci alekos panagulis ninetto davoli funerale pasolini oriana fallaci alekos panagulis ninetto davoli funerale pasolini pasolini assegno pasolini assegno funerali pasolini funerali pasolini omicidio pasolini stampa omicidio pasolini stampa oggi le notti randagie di pasolini oggi le notti randagie di pasolini pier paolo pasolini pier paolo pasolini reperti omicidio pasolini (3) reperti omicidio pasolini (3) pier paolo pasolini a new york 1966 pier paolo pasolini a new york 1966 pasolini anna magnani 1 pasolini anna magnani 1 gente 1975 gente 1975 pasolini ninetto davoli 1 pasolini ninetto davoli 1 omicidio pasolini corriere d informazione omicidio pasolini corriere d informazione pasolini casa a roma monteverde maggio 1962 pasolini casa a roma monteverde maggio 1962 pier paolo pasolini pier paolo pasolini pasolini callas pasolini callas pasolini e toto pasolini e toto pino pelosi tribunale 1976 pino pelosi tribunale 1976 anna magnani pier paolo pasolini 1961 anna magnani pier paolo pasolini 1961 oggi la vita segreta di pasolini oggi la vita segreta di pasolini pino pelosi tribunale pino pelosi tribunale pier paolo pasolini (3) pier paolo pasolini (3)

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?