PECHINO SENZA CUORE: HA CENSURATO PURE IL CORO DELLO ZECCHINO D'ORO! – IL GRUPPO DI BAMBINI, CHE DA ANNI VIENE OSANNATO COME STRUMENTO DI DIPLOMAZIA CULTURALE ED ESEGUE REGOLARMENTE CONCERTI IN CINA (STUDIANDO ANCHE IL MANDARINO PER CANTARE NELLA LINGUA LOCALE), NON POTRA' PIÙ CANTARE LA CANZONE “FORZA GESÙ” PER IL CONTENUTO RELIGIOSO - I CINESI HANNO PROVATO A TRASFORMARE IL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO IN STRUMENTO DI PROPAGANDA CON... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1. SENZA VOLERLO, IL PICCOLO CORO DELL'ANTONIANO È DIVENTATO UN PEZZO DI PROPAGANDA CINESE

Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “Il Foglio”

piccolo coro dell antoniano 2 piccolo coro dell antoniano 2

 

Sui profili social di alcune delle figure istituzionali cinesi più popolari all’estero, come la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying e il consigliere culturale dell’ambasciata cinese in Pakistan Zhang Heqing, domenica scorsa è apparso un video rilanciatissimo su tutti i canali – pure quelli censurati ufficialmente nella Repubblica popolare.

 

Le immagini mostrano dei bambini italiani di un coro che cantano in cinese con “voci celestiali riempiendo l’aria di gioia e speranza”, ha scritto Hua, tutti con spilletta rossa appuntata sul cuore. E’ il Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, fondato nel 1963,  presenza fissa in Cina sin dal 2016.

piccolo coro dell antoniano 1 piccolo coro dell antoniano 1

 

Il coro nato con lo Zecchino d’Oro, composto da bambini tra i 4 e gli 11 anni che studiano regolarmente il mandarino per esercitarsi nelle canzoni in lingua, è uno degli esempi più classici di uno strumento di diplomazia culturale che si avvicina scivolosamente, e in modo inconsapevole, in strumento di propaganda. Ad ammettere il coinvolgimento delle istituzioni e della politica è lo stesso direttore del coro, frate Giampaolo Cavalli.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 6 piccolo coro dell antoniano in cina 6

In una conversazione col Foglio, fra’ Cavalli sottolinea l’importanza della condivisione e dell’esperienza, anche per i bambini, ma spiega di essere ben consapevole dei limiti della collaborazione: in Cina “tutte le attività con pubblico devono essere approvate dagli uffici pubblici”, dice, “non esiste un’attività indipendente dallo stato”.

 

Quest’anno però l’ingerenza della politica si è avvertita più forte: a gennaio i quaranta bambini, più gli accompagnatori e lo staff del coro, sono tornati a Shanghai per sei spettacoli, e poi sono andati a Nanchino per due date, a cavallo di Capodanno. Quando è stato presentato il programma dei concerti, però, le autorità hanno deciso di censurare la canzone simbolo dell’amicizia musicale con la Cina, un pezzo che si chiama “Forza Gesù”.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 5 piccolo coro dell antoniano in cina 5

[…] Nel 2015 l’Antoniano di Bologna scoprì che “Forza Gesù” era diventata una canzone incredibilmente popolare in Cina. Due anni dopo, durante la visita di stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla scuola elementare del Popolo di Chongqing, i bambini cinesi accolsero il capo dello stato italiano cantando quella canzone.

[…]

D’altra parte, è molto complicato capire quale sia il limite fra la partecipazione a manifestazioni puramente culturali che coinvolgono anche i bambini e l’uso strumentale da parte della propaganda di quelle stesse collaborazioni.

 

piccolo coro dell antoniano 3 piccolo coro dell antoniano 3

[…] Diversi media cinesi nei giorni scorsi hanno pubblicato articoli e notizie sul tour cinese del piccolo coro dell’Antoniano, ma la canzone cantata dai bambini italiani era sempre una, in mandarino: “China in the Light”, composta nel 2018 da Shu Nan su richiesta e sostegno del Dipartimento di propaganda del Partito comunista municipale dell’area di Shenzhen. E chissà cosa direbbe di questo il Mago Zurlì.

 

2. CENSURA AL CORO DELLO ZECCHINO D’ORO IN CINA NON CANTA PIÙ «FORZA

Estratto dell'articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

piccolo coro dell antoniano in cina 4 piccolo coro dell antoniano in cina 4

[…] A sorpresa però, quest’anno, il coro bolognese non ha potuto eseguire il brano […] Versi innocenti, per carità, ma sicuramente religiosi, evidentemente poco in linea con i principi laici di una Stato guidato da un Partito comunista alquanto intransigente.

[…]

 

Già nel 2017 nelle maglie severe della censura cinese erano finite due canzoni dell’Antoniano a tema religioso ( La preghiera e Alleluia lodate il Signore ). Forza Gesù era passata indenne, anzi durante la visita del presidente Mattarella una scuola elementare del Popolo di Chongquinq l’aveva intonata con sentita partecipazione.

piccolo coro dell antoniano in cina 3 piccolo coro dell antoniano in cina 3

[…]

piccolo coro dell antoniano in cina 1 piccolo coro dell antoniano in cina 1 piccolo coro dell antoniano in cina 2 piccolo coro dell antoniano in cina 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...