PISTORIUS RISCHIA 25 ANNI MA LA DIFESA SEGNA IL PRIMO GOL: OMICIDIO COLPOSO - OSCAR NON AVEVA LE PROTESI MENTRE SPARAVA ALLA FIDANZATA

Oscar Pistorius dovrà difendersi dalle accuse di omicidio premeditato e possesso illegale di munizioni - Le perizie balistiche darebbero ragione alla difesa: non indossava le protesi mentre sparava alla fidanzata - Reeva Steenkamp ieri avrebbe compiuto 30 anni… - -

Condividi questo articolo


Lorenzo Simoncelli per La Stampa

Il processo, che deciderà se il 14 febbraio scorso, Oscar Pistorius ha ucciso volontariamente la fidanzata Reeva Steenkamp, inizierà il 3 marzo del prossimo anno presso l'Alta corte di Pretoria.

PISTORIUS IN TRIBUNALEPISTORIUS IN TRIBUNALE

Dopo settimane di intenso lavoro investigativo, il giudice Desmond Nair del tribunale di Pretoria, lo stesso, che, a febbraio, aveva concesso a Pistorius la libertà su cauzione, nell'udienza di ieri ha consegnato a «Blade Runner» il fascicolo con i capi d'imputazione. Omicidio premeditato e possesso illegale di munizioni per la calibro nove con cui Pistorius ha ucciso Reeva, che, per un crudele scherzo del destino, proprio nella giornata di ieri avrebbe compiuto 30 anni.

oscar pistoriusoscar pistorius

«Anche se pensava fosse un ladro, ha sparato con l'intenzione di uccidere», queste la pesante accusa nei confronti di Pistorius presente nel fascicolo realizzato dal Pm. Un'accusa che rimane pesantissima e che se il suo team di legali non riuscirà a derubricare in omicidio semplice, farebbe rischiare a Pistorius tra i 25 anni di carcere e l'ergastolo.

Fonti vicine alle indagini hanno, però, rivelato che gli ultimi esami balistici dimostrerebbero che, Pistorius, al momento dell'esplosione dei quattro colpi non stesse indossando le protesi, come ha sempre affermato l'ex atleta sudafricano.

Oscar Pistorius article C DC xOscar Pistorius article C DC x

Se confermato, sarebbe un punto decisivo per la difesa, che potrebbe quindi giocare sul fatto che la reazione di Pistorius è giustificabile data la sua disabilità. Non basta: alcuni testimoni quali affermano di aver udito la coppia litigare fino a tarda notte e di aver percepito un urlo di donna, seguito da qualche istante di silenzio e poi dai colpi.

Oscar Pistorius article F DC xOscar Pistorius article F DC x

Nel documento di otto pagine con i capi d'imputazione, il pm ha anche stilato i nomi dei 107 testimoni che dovranno comparire durante il processo. Tra questi quasi tutti protagonisti chiave di questa tragica vicenda. Lo zio e i fratelli di Pistorius; Hilton Botha, il primo investigatore rimosso dalle indagini per aver commesso errori sulla scena del crimine e alcune amiche di Reeva, tra cui Gina Myers, coinquilina della modella sudafricana e presente ieri in aula.

Pistorius, avvistato la scorsa settimana con amici ad Hermanus, nota località turistica vicino Città del Capo, tornava in aula dopo più di due mesi. Come da copione è arrivato su una Range Rover grigia ed è stato scortato dal fratello Carl e da una ventina di uomini della polizia all'interno dell'aula C del Tribunale di Pretoria, dove decine di giornalisti e fotografi lo aspettavano.

OSCAR PISTORIUSOSCAR PISTORIUS

Forse per la ricorrenza del compleanno della fidanzata uccisa o forse per la presenza in aula di Gina Myers, una delle migliori amiche di Reeva, Pistorius si è più volte commosso, costringendo il fratello a dargli dei fazzoletti per asciugare le lacrime. Come era già accaduto in precedenza, prima che il giudice Nair facesse il suo ingresso in aula, la famiglia si è stretta mano nella mano in un'intensa preghiera.

OSCAR PISTORIUS CON LA FIDANZATA jpegOSCAR PISTORIUS CON LA FIDANZATA jpeg

Alla domanda del giudice sulle sue sensazioni, Pistorius ha risposto «in linea con la circostanza». Dietro di lui i suoi famigliari, i cui sguardi non si sono mai incrociati con quelli delle sorelle Myers, grandi amiche di Reeva, che prima dell'udienza, riferendosi alla notte del delitto, avevano twittato: «Sei mesi fa le nostre vite sono cambiate, siamo diventati un'altra famiglia con una storia e un futuro differente». Secondo alcuni legali, intercettati in aula, dato l'eccezionale numero di testimoni richiesti dall'accusa, sarà un processo lungo e pieno di interruzioni, che potrebbe durare anche anni.

oscar pistoriusoscar pistorius

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...