Flaminia Savelli per la Repubblica
Stava procedendo con i rilievi dopo un tamponamento avvenuto lunedì sera intorno alle 23 a piazza Cavour e per questo stava rallentando il traffico. Tanto è bastato a un centauro per accostarsi, scendere dalla moto e aggredire il vigile urbano con insulti, calci e spintoni, fino a rompergli un braccio, per poi rimontare in sella e fuggire.
L' agente, A.R., è stato subito soccorso e trasportato all' ospedale Santo Spirito dove i medici lo hanno refertato con 20 giorni di prognosi per la frattura e per le diverse escoriazioni. «Stavo procedendo insieme a un collega con i rilievi di un incidente appena avvenuto - ha raccontato ai soccorritori - all' improvviso un uomo mi ha aggredito. Mi ha strattonato e mi ha sbattuto a terra. Non ho avuto neanche il tempo di reagire, era una furia. Poi è scappato via lasciandomi a terra».
Inutile il tentativo dell' altro agente in servizio che si trovava sul posto: quando si è reso conto di cosa stava accadendo è corso in aiuto del collega ferito ma l' aggressore si era già allontanato verso la moto. Intanto i caschi bianchi del gruppo Prati con quelli del Gruppo sicurezza urbana nel giro di poche ore sono risaliti all' identità del motociclista grazie ad alcuni testimoni che avevano registrato il numero della targa della moto.
Sono state poi d' aiuto soprattutto le immagini dalle telecamere di video sorveglianza intorno alla piazza che hanno ripreso la moto in arrivo. L' uomo, rintracciato poco dopo nella sua abitazione, è stato quindi portato al comando del I gruppo Trevi dove è stato prima interrogato e poi denunciato.
Ora dovrà rispondere di aggressione e lesioni mentre si riaccende la polemica sulla sicurezza sul lavoro della polizia locale: «Non è possibile continuare a lavorare in queste condizioni - sottolinea Stefano Giannini segretario Sulpl che ha denunciato l' episodio soprattutto nei turni notturni. Siamo chiamati a intervenire con singoli equipaggi perché ormai abbiamo a disposizione solo una pattuglia per municipio. Le altre sono fisse per la sorveglianza dei campi nomadi oppure alla pineta di Ostia. Con questo sistema siamo sempre più spesso esposti alle aggressioni e siamo sempre meno tutelati.
la sindaca di roma virginia raggi (1)
Con i turni così sguarniti il rischio è costante ma le nostre denunce sono cadute nel vuoto». Anche se in serata la sindaca Virginia Raggi in una nota ufficiale ha espresso «la totale e sincera solidarietà al vigile e a tutto il corpo della Municipale. Quanto è successo a un nostro agente della polizia locale - ha aggiunto la prima cittadina - è intollerabile. Una inaudita violenza che ha colpito in pieno centro chi compie quotidianamente il proprio servizio a favore della comunità ».