UNA POLTRONA PER DUE – MARITO E MOGLIE SI DIVIDERANNO IL POSTO DI AMBASCIATORE TEDESCO A LUBIANA: NATHALIE KAUTHER E ADRIAN POLLMANN, GENITORI DI TRE FIGLI E IDENTICO LIVELLO DI CARRIERA, SARANNO “CO-AMBASCIATORI” A TURNO PER BILANCIARE I RUOLI AL LAVORO E IN FAMIGLIA: “VOGLIAMO PASSARE PIÙ TEMPO COI NOSTRI FIGLI” – I CONIUGI HANNO DECISO DI DIVIDERE IL MANDATO DI QUATTRO ANNI IN SEI CICLI: “ABBIAMO IDEE SIMILI SU QUASI TUTTO. INIZIA LUI, MA SOLO PER RAGIONI DI BUROCRAZIA…”

-

Condividi questo articolo


Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

nathalie kauther e adrian pollmann 6 nathalie kauther e adrian pollmann 6

Saranno «co-ambasciatori», a turni di otto mesi ciascuno, «per bilanciare i ruoli al lavoro e in famiglia»: i tedeschi Nathalie Kauther e Adrian Pollmann, marito e moglie, genitori di tre figli e identico livello di carriera, hanno dato ieri le lettere di credenziali al presidente sloveno Borut Pahor, e ora dirigono l'ambasciata tedesca a Lubiana.

 

nathalie kauther e adrian pollmann 1 nathalie kauther e adrian pollmann 1

L'idea - loro, e accolta «bene» dal ministro degli Esteri Heiko Maas - ha un solo precedente, una coppia svizzera inviata nel 2009 in Thailandia; Kauther e Pollmann avevano già diviso il ruolo di «vice-ambasciatore» a Sarajevo, ma ottenere questo posto ha richiesto, racconta Pollmann, «un bel po' di lobbying».

 

nathalie kauther e adrian pollmann 4 nathalie kauther e adrian pollmann 4

La motivazione principale: «Entrambi vogliamo passare più tempo coi nostri figli, e comunque è necessario. Hanno 10, 8 e 7 anni». Il ministero degli Esteri è un ambiente «spesso conservatore», e «non sempre siamo riusciti a ottenere il job sharing , che da sempre chiediamo.

 

nathalie kauther e adrian pollmann 5 nathalie kauther e adrian pollmann 5

Ma il ministro Maas è molto aperto». Kauther e Pollmann potrebbero fare scuola: «Dei dipendenti del ministero», ha spiegato lei al quotidiano Tagesschau , «l'11% è sposato a un collega». Il mandato è di quattro anni: i coniugi hanno pensato di dividerli in sei cicli «e non in due bienni: del resto abbiamo idee simili su quasi tutto». Chi comincia? Lui. «Ma è solo», giurano, «per ragioni di burocrazia».

nathalie kauther e adrian pollmann 3 nathalie kauther e adrian pollmann 3 nathalie kauther e adrian pollmann 2 nathalie kauther e adrian pollmann 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…