I POSTI PIÙ RADIOATTIVI AL MONDO? NON C'È CHERNOBYL, MA C'È ORVIETO! - SI PARLA DI RADIOATTIVITÀ NATURALE, QUELLA CREATA DALLE ROCCE E NEI SUOLI. IN PARTICOLARE DI POTASSIO-40, RUBIDIO-97, URANIO E TORIO, CHE GENERANO GAS RADIATTIVO - FENOMENI 'SPECIALI' IN TUTTA L’AREA DEL VITERBESE AL CONFINE CON LA MAREMMA E DEL BASSO TERNANO, COME IN CINA, IRAN, BRASILE E AUSTRALIA

Condividi questo articolo


Paolo Virtuani per www.corriere.it

 

rifiuti radioattivi 5 rifiuti radioattivi 5

Viviamo immersi nelle radiazioni. Fanno parte del «fondo di radioattività naturale» (Frn) che, secondo il rapporto Uscear 2000 (United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiations) presentato all’Assemblea generale dell’Onu, sulla Terra è in media di 2,4 millisievert (mSv) all’anno. Il sievert è l’unità di misura della dose equivalente di radiazione utilizzata nel Sistema internazionale.

 

Per dare un’idea, una radiografia all’addome o una mammografia comportano una dose di radiazioni inferiore a 1 mSv, una Tac addominale a circa 8 mSv. Circa il 12% della radioattività naturale è dovuta ai raggi cosmici, dai quali però siamo protetti (in parte) dall’atmosfera e dal campo magnetico terrestre. A livello del mare i raggi cosmici hanno intensità pari a 0,3 mSv/anno, sulla vetta del monte Bianco a oltre 4.800 metri di altezza è di sei volte maggiore.

 

ramsar (iran) ramsar (iran)

La maggior parte dell’Frn è dovuta perciò alle radiazioni emesse dai materiali radioattivi che si trovano naturalmente nelle rocce e nei suoli. In particolare dal potassio-40 (K-40), dal rubidio-87 (Rb-87), dall’uranio e dal torio che generano il gas radioattivo radon (Rn). Quindi l’Frn dipende soprattutto dal tipo di rocce che si trovano in un determinato luogo e in misura minore dall’altitudine e dalla latitudine (all’equatore lo schermo del campo magnetico terrestre è maggiore).

 

Ramsar (Iran) sul mar Caspio

karunagappalli karunagappalli

Considerando tutto ciò, la località dove è più alto il Fondo di radioattività naturale è Ramsar, in Iran sul mar Caspio, famosa proprio per le sue sorgenti d’acqua radioattiva. In alcune fonti è stata misurata una radioattività di quasi 263 mSv/anno, cioè 110 volte la media mondiale (il limite internazionale consigliato per chi lavora nelle centrali nucleari e nei reparti di radiologia e medicina nucleare è di 100 mSv/anno). L’Frn medio di Ramsar è di 10,2 mSv/anno. L’alta radioattività di Ramsar è dovuta al radio contenuto nei depositi di travertino sotto la città.

 

guarapari (brasile) guarapari (brasile)

Karunagappalli (India)

Nello Stato indiano sudoccidentale del Kerala, Karunagappalli ha una popolazione che supera i 25 mila abitanti. Nella sabbia della spiaggia si trovano granuli di monazite che provengono dai vicini depositi di Terre rare. La monazite è un fosfato che oltre alle Terre rare contiene impurità di uranio e torio.

 

Guarapari (Brasile)

arkaroola arkaroola

Le spiagge di Guarapari, nello Stato di Espirito Santo in Brasile, sono simili a quelle di Karunagappalli: contengono monazite. Sono stati misurati livelli massimi di 175 mSv/anno.

 

Arkaroola (Australia)

Le sorgenti di Paralana, ad Arkaroola nello Stato di South Australia (700 km a nord di Adelaide), raccolgono la radioattività rilasciata da rocce ricche in uranio risalenti a oltre 1 miliardo di anni fa

yangjiang yangjiang

 

Yangjiang (Cina)

Si trova nella provincia di Guangdong. Le case sono costruite con sabbia e argilla della zona. La sabbia contiene monazite. Si stima che gli abitanti di Yangjiang assumano una dose annua di radiazioni tre volte superiore alla media mondiale.

 

Orvieto

orvieto orvieto

Secondo il rapporto Onu a Orvieto la radioattività è di 5 mSv/ann0. Tutta l’area del Viterbese al confine con la Maremma e del basso Ternano ha un’alta radioattività naturale a causa delle particolari rocce vulcaniche presenti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...