IL PRINCIPE ANDREA PUÒ ESSERE COSTRETTO A COOPERARE CON L’FBI E A VUOTARE IL SACCO SUL PEDOFILO EPSTEIN? ECCO COSA SUCCEDE SE SI RIFIUTA - AL MOMENTO NÉ I FEDERALI NÉ GLI AVVOCATI DELLE ACCUSATRICI SI SONO APPELLATI AL "MUTUAL LEGAL ASSISTANCE" E PER IL DUCA DI YORK NON C’È ALCUN OBBLIGO – COSA SUCCEDE SE VIENE EMESSO UN MANDATO DI COMPARIZIONE NEGLI STATI UNITI? TUTTI GLI SCENARI POSSIBILI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

IL PRINCIPE ANDREA CON JEFFREY EPSTEIN IL PRINCIPE ANDREA CON JEFFREY EPSTEIN

Il Duca di York ha dichiarato nell'intervista della BBC di novembre di non aver visto alcun comportamento strano o di aver mai sospettato di Jeffrey Epstein. Si è anche detto pronto a collaborare con la giustizia. Dunque, cosa sta succedendo adesso e perché si rifiuta di collaborare? In attesa di capire come Andrea vorrà muoversi, capiamo se può essere costretto a collaborare con la giustizia americana.

 

Il principe Andrew può essere costretto a cooperare con chi indaga negli Stati Uniti?

Esistono due tipi di indagini in corso. In primo luogo, le indagini penali condotte dall'FBI su Jeffrey Epstein. In secondo luogo, le indagini intraprese da avvocati delle accusatrici di Jeffrey Epstein che chiedono un risarcimento civile.

il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwell

 

Il principe Andrea non ha alcun obbligo legale di collaborare con l'FBI o con gli avvocati che rappresentano le accusatrici di Epstein.

 

Tuttavia, l’accusa può appellarsi al "Mutual Legal Assistance" (MLA). In questo caso sia i pubblici ministeri che gli avvocati possono presentare una richiesta formale al principe per fornire prove (una deposizione) nel Regno Unito.

IL PRINCIPE ANDREA A CASA DI JEFFREY EPSTEIN IL PRINCIPE ANDREA A CASA DI JEFFREY EPSTEIN

 

In relazione alle indagini penali, ciò avverrebbe presso il tribunale di Westminster. Il principe Andrea presterebbe giuramento e sarebbe sottoposto a domande. L'audizione si svolgerebbe davanti a un giudice in privato. Tuttavia, potrebbe esercitare il privilegio contro l’autoincriminazione e scegliere di non rispondere.

andrew pincipe di york andrew pincipe di york

 

Per il risarcimento in sede civile, esiste un processo simile. Ancora in questo caso dovrebbe essere presentata una lettera di richiesta formale ai sensi della MLA. L'Alta Corte nominerebbe un esaminatore - un avvocato esperto o un giudice che si occupa di questioni procedurali prima di un processo.

 

Il principe Andrea sarebbe tenuto a presentarsi e rispondere alle domande sotto giuramento durante un'audizione privata. Le domande sarebbero poste dagli avvocati che rappresentano le accusatrici di Epstein e il principe Andrea avrebbe diritto a un legale. Anche in questo caso potrebbe esercitare il privilegio contro l’autoincriminazione e scegliere di non rispondere.

il principe andrea e ghislaine maxwell il principe andrea e ghislaine maxwell

 

In entrambi i procedimenti civile e penale, il principe Andrea potrebbe cercare di far annullare la richiesta formale ai sensi della MLA prima che venga depositata, sulla base del fatto che non ha prove rilevanti o materiale da fornire.

 

Ci sarà una deposizione?

Se accadrà non avverrà nell’immediato. Le dichiarazioni del procuratore americano Geoffrey Berman e degli avvocati delle accusatrici di Epstein stanno facendo pressioni morali sul principe Andrea per cooperare.

 

andrea e ghislaine maxwell al party andrea e ghislaine maxwell al party

Tale cooperazione potrebbe essere fornita dal principe in via informale previo accordo ed è probabilmente la strada che l’accusa intraprenderà. Al momento né i pubblici ministeri né gli avvocati statunitensi delle accusatrici di Epstein hanno ancora formulato la richiesta ai sensi dell’MLA, quindi esiste la possibilità per il principe di cooperare in modo informale.

 

Cosa succede se un mandato di comparizione viene emesso negli Stati Uniti?

ghislaine maxwell tra andrea e heidi klum ghislaine maxwell tra andrea e heidi klum

Un mandato di comparizione è un atto secondo cui si vuole costringere qualcuno a comparire in tribunale o a presentare prove. In tal caso, il Principe Andrea non ha l'obbligo di recarsi negli Stati Uniti.

 

Se va negli Stati Uniti con un mandato di comparizione in sospeso, in teoria potrebbe essere arrestato per oltraggio alla corte e portato in tribunale per rispondere alle domande. È ovviamente altamente improbabile che venga arrestato. Sarebbe più probabile che gli venga chiesto di presentarsi in tribunale e rispondere alle domande. Una volta in tribunale il Principe può esercitare il privilegio contro l’autoincriminazione e scegliere di non rispondere.

il principe filippo e andrea il principe filippo e andrea

 

Daniel Sternberg, avvocato specializzato in estradizioni alla Temple Garden Chambers di Londra, ha dichiarato: «È importante ricordare che il principe Andrea non è stato accusato di alcun reato negli Stati Uniti. L'FBI sta indagando se ha prove materiali che potrebbero aiutare nell’indagine sul presunto traffico sessuale.  

 

Sebbene non vi sia modo di costringere il principe Andrea a fornire prove nel Regno Unito o negli Stati Uniti né in sede civile né penale, la sua volontà di non farlo è in contrasto con la sua dichiarazione in cui diceva di voler collaborare con la giustizia».

il principe andrea 3 il principe andrea 3 il principe william e lo zio andrea il principe william e lo zio andrea il principe andrea 6 il principe andrea 6 il principe andrea e la socialite chris von aspen 4 il principe andrea e la socialite chris von aspen 4 il principe andrea 9 il principe andrea 9 il principe andrea 7 il principe andrea 7 il principe andrea e la socialite chris von aspen 1 il principe andrea e la socialite chris von aspen 1 il principe andrea e la socialite chris von aspen 2 il principe andrea e la socialite chris von aspen 2 il principe andrea e la socialite chris von aspen 3 il principe andrea e la socialite chris von aspen 3 principe andrea principe andrea principe andrea 1 principe andrea 1 principe andrea 2 principe andrea 2 il principe andrea e socialite pascale bourbeau 4 il principe andrea e socialite pascale bourbeau 4 il principe andrea 1 il principe andrea 1 il principe andrea 4 il principe andrea 4 il principe andrea 2 il principe andrea 2 il principe andrea 5 il principe andrea 5 il principe andrea e la regina elisabetta il principe andrea e la regina elisabetta il principe andrea nega di aver fatto sesso con virginia giuffre il principe andrea nega di aver fatto sesso con virginia giuffre il principe andrea 5 il principe andrea 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...