PROVACI ANCORA, PRIVACY – GOOGLE HA CREATO UNA NUOVA FUNZIONE CHE PERMETTE DI FAR SPARIRE I PROPRI DATI SENSIBILI DAL MOTORE DI RICERCA – CON IL NUOVO STRUMENTO È POSSIBILE ANCHE RICEVERE UN AVVISO NEL MOMENTO IN CUI LE INFORMAZIONI PERSONALI DELL'UTENTE SONO PUBBLICATI ONLINE – LA FUNZIONALITÀ È STATA LANCIATA NEGLI STATI UNITI MA NON È ANCORA ATTIVA IN ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Articolo di Elisabetta Rosso per www.fanpage.it

 

google privacy google privacy

Basta una semplice ricerca per dissotterrare dal web nomi, cognomi, mail o vecchie foto imbarazzanti recuperate su qualche profilo social dimenticato. Sono alla mercé di tutti e spesso i motori di ricerca le ripescano all'insaputa degli utenti. Per questo Google ha creato una nuova funzione per trovare le informazioni personali sul web e di rimuoverle dai risultati di ricerca.

 

È anche possibile attivare un avviso che Google invierà quando i dati sensibili dell'utente verranno pubblicati online. In questo modo è possibile assumere maggior controllo sulla propria identità digitale e tutelare la propria privacy. 

 

google privacy google privacy

La funzionalità si chiama "Risultati su di te" e permette agli utenti di vedere quando e dove le informazioni personali vengono inserite nel motore di ricerca e rimuoverle. In realtà Google non elimina le informazioni personali sul web, ma solo nella Ricerca Google, in questo modo saranno più difficili da trovare.

 

In Italia non è ancora attivo, infatti quando abbiamo provato ad accedere alla pagina Google ci ha segnalato: "Questo strumento non è ancora supportato nella tua regione". La funzionalità è stata lanciata negli Stati Uniti in inglese, e l'azienda ha spiegato che sta lavorando per rilasciarla prossimamente anche in altri Paesi e lingue.

 

privacy online privacy online

Google detiene circa l′83% del mercato della ricerca, secondo Statista, è al primo posto nella classifica dei motori di ricerca, supera di gran lunga Bing di Microsoft, Yahoo o DuckDuckGo. Quindi è molto probabile che se qualcuno proverà a cercare informazioni personali, lo farà su Google.

 

L'aggiornamento rende molto più veloce la ricerca e la rimozione dei dati personali di un utente, e può essere particolarmente utile se si è vittime di doxxing. Questo termine viene usato per parlare della diffusione non consensuale di informazioni personali o private, in particolare dati sensibili come il nome, il cognome, l'indirizzo, il numero di telefono, e il numero della carta di credito. [...]

 

 

privacy internet jpeg privacy internet jpeg

 

privacy internet jpeg privacy internet jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...