PUTIN SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO - LA RUSSIA MOBILITERÀ CIRCA 500 MILA SOLDATI "PER COMPIERE OPERAZIONI OFFENSIVE NEL SUD E NELL'EST DELL'UCRAINA NELLA PRIMAVERA E ESTATE PROSSIME" - ZELENSKY CORRE AI RIPARI NOMINANDO IL GENERALE IHOR KLYMENKO COME MINISTRO DELL'INTERNO E PRESTO POTREBBE ARRIVARE LA NOMINA DELL'ATTUALE CAPO DELL'INTELLIGENCE MILITARE KYRYLO BUDANOV, A CAPO DEL MINISTERO DELLA DIFESA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Monica Perosino per “la Stampa”

 

Ihor Klymenko Ihor Klymenko

Con la benedizione del parlamento il generale Ihor Klymenko è stato nominato nuovo ministro dell'Interno dell'Ucraina, […] Klymenko è l'ex capo della polizia ucraina, ma soprattutto è un militare, in servizio dal 1994 al 1997 nelle forze di terra della 459ª brigata missilistica dell'8° corpo d'armata di Kiev.

 

 Una nomina logica e prevedibile in tempo di guerra, che potrebbe anticiparne un'altra alla Difesa, per ora non confermata, che porterebbe ai massimi vertici dello Stato un altro veterano, l'attuale capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov.

 

Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov

Il presidente Zelensky, preoccupato che il rimpasto possa dare l'idea di un governo debole in un momento delicatissimo, cerca di frenare le speculazioni e rassicurare gli animi[…]. Il rimpasto otterrebbe due effetti, lanciare un messaggio all'Unione europea rimuovendo funzionari implicati in casi di corruzione e, allo stesso tempo, preparare il governo ai prossimi, durissimi mesi di guerra.

 

Soldati russi in Ucraina Soldati russi in Ucraina

In questo contesto la possibile nomina di Budanov al posto dell'avvocato Oleksii Reznikov […] segnerebbe la direzione che prenderà l'Ucraina nelle prossime settimane. Reznikov […] ha contribuito, grazie alle sue doti diplomatiche, a far ottenere a Kiev le ingenti forniture di armi occidentali, ma il suo dicastero è stato segnato da diversi scandali di corruzione. Il curriculum di Budanov, invece, è decisamente "militare"[…].

 

Già a settembre aveva prefigurato un'intensificazione entro marzo dei combattimenti. Ipotesi, quest'ultima, che pare in effetti sempre più probabile.

 

Soldati russi in Ucraina 2 Soldati russi in Ucraina 2

Altre decine di migliaia di soldati russi si stanno ammassando sul fronte Est, segno ormai tangibile dell'imminente nuova offensiva su larga scala che secondo alcune previsioni potrebbe scatenarsi a partire dal 15 febbraio. […] Ma anche a Sud qualcosa si muove: ieri cinque forti esplosioni si sono succedute nell'area del porto di Mariupol, dove gli occupanti hanno recentemente portato sistemi di difesa aerea e truppe fresche.

 

Kiev si aspetta che la Russia chiami a combattere fino a mezzo milione di soldati in più nei prossimi mesi: «Mosca mobiliterà 300-500mila persone per compiere operazioni offensive nel Sud e nell'Est dell'Ucraina nella primavera e estate prossime», ha detto Vadym Skibitskyi, vice capo dell'intelligence[…]

Ihor Klymenko Ihor Klymenko Ihor Klymenko Ihor Klymenko

 

Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov KYRYLO BUDANOV KYRYLO BUDANOV Kyrylo Budanov Kyrylo Budanov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN