QUANDO IL 'MONDO DI MEZZO' BUSSA AI PIANI ALTI - PER BUZZI, ''CARMINATI È INTOCCABILE PERCHÉ PORTAVA I SOLDI DI FINMECCANICA AI PARTITI. 4 MILIONI! SOLDI PURE A RIFONDAZIONE!'' - L'INTERESSE PER LA NUVOLA DELL'EUR, LA PROTEZIONE DI IANNILLI, IL COMMERCIALISTA MINACCIATO DA MOKBEL (E POI UCCISO)

Si torna a parlare di Gennaro Mokbel al quale Carminati dedica l’appellativo di "cazzone": ''C’hai la truffa (Telecom Sparkle, ndr) fai il truffatore, che ne so.. hai fatto la truffa più grossa che sia stata mai fatta a Roma, che cazzo, basta, pijate i soldi, sparisci invece loro continuano a fare le loro cose sotto l’occhio dei carabinieri''...

Condividi questo articolo


LA NUVOLA SOPRA IL «MONDO DI MEZZO»

Da “Libero quotidiano

 

CARMINATI 1 CARMINATI 1

Nel processo su Mafia Capitale, fra il "Mondo di sotto" e il "Mondo di sopra", ci passa (anche) la Nuvola di Fuksas. Evocata in una conversazione tra Massimo Carminati e il manager Paolo Pozzessere ricordata in udienza dall' avvocato di "Libera", Giulio Vasaturo, durante il controesame al maresciallo del Ros Roberta Cipolla al processo Mafia capitale.

 

È il 13 giugno 2013 quando Pozzzessere, ex dirigente di Finmeccanica, si reca a Corso Francia per chiedere a Carminati «se fosse in possesso (e disponibile a riferirne) di informazioni su presunte illiceità connesse alla realizzazione del centro congressi La Nuvola all' Eur», annota il Reparto Anticrimine.

CARMINATI CARMINATI

 

«A Ma', sai che... stava lavorando su... 'sta storia... La7, no?» spiega Pozzessere, che rivela di essere stato contattato da una reporter. Carminati si sfoga: «La Nuvola, sì... ma i soldi non li ha cacciati il Comune, li ha cacciati il Tesoro... mancano, mi sembra, oltre 100 milioni per finirla».

 

E commentando i soldi sperperati \, aggiunge: «Lì hanno fatto carte false per la gara… Certo, la Nuvola è un impero...». Infine, preoccupato di un suo possibile coinvolgimento nel servizio televisivo, il Nero mette le mani avanti: «Loro non possono pensare che è una cosa che mi interessa a me... perché non me ne può fregare di meno...».

 

 

2. CARMINATI «L’INTOCCABILE» E FINMECCANICA

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera

 

PAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI PAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI

Massimo Carminati e Paolo Pozzessere, l’ex direttore commerciale di Finmeccanica arrestato nel 2011 per corruzione internazionale: secondo i magistrati è una frequentazione che rafforza il peso criminale del Mondo di mezzo, in rapporti con dirigenti e consulenti della multinazionale. Inevitabile, perciò, che se ne discuta al processo nell’aula bunker. 


É l’avvocato di Libera, Giulio Vasaturo, parte civile, a introdurre l’argomento davanti al presidente Rosaria Ianniello chiedendo al maresciallo del Ros Roberta Cipolla quanto pesasse quella frequentazione sul curriculum del Cecato.

 

PAOLO POZZESSERE PAOLO POZZESSERE

Il maresciallo si affida alle intercettazioni e ripercorre i dialoghi fra il Nero e Pozzessere come pure la conversazione significativa intercorsa fra Salvatore Buzzi e la sua compagna, Alessandra Garrone: «Ma lo sai che mi dice Massimo? Lo sai perché Massimo è intoccabile? - dice Buzzi - Perché era lui che portava i soldi per Finmeccanica! Bustoni di soldi! A tutti li ha portati Massimo! Non mi dice i nomi perché non me li dice...tutti! Finmeccanica! Ecco perché ogni tanto adesso...4 milioni dentro le buste! 4 milioni! Alla fine mi ha detto Massimo è sicuro che l’ho portati a tutti! Tutti! Pure a Rifondazione!»

BUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6a BUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6a

 

Parole confermate dallo stesso Buzzi durante il colloquio in carcere con i magistrati Ielo e Prestipino del 22 luglio 2015: «Carminati c’aveva due segreti.... Portò 4 milioni ai partiti per Finmeccanica...»

 

Sul punto la difesa dell’ex Nar si è tenuta sempre in equilibrio fra il ridimensionare l’ipotesi e alimentare la suspense sulla versione che Nero si preparerebbe a fornire al processo: «Il mio cliente parlerà anche di questo» ha sempre annunciato l’avvocato Giosuè Naso (che in aula ieri ha preferito attaccare ancora una volta i giornalisti). 

BUZZI CARMINATI BUZZI CARMINATI


La Cipolla affronta anche il rapporto fra Carminati e Marco Iannilli, sub-capitolo dello stesso tema: le relazioni fra l’associazione mafiosa e «le realtà che agiscono nell’economia». Si torna a parlare di Marco Iannilli, commercialista di Lorenzo Cola (Finmeccanica) la cui villa a Sacrofano viene affittata per l’appunto al Nero.

 

Mokbel Mokbel

E si torna a parlare di Gennaro Mokbel al quale Carminati dedica l’appellativo di «cazzone» poi confluito nell’ordinanza di arresto di Mafia Capitale: «C’hai la truffa (Telecom Sparkle, ndr) fai il truffatore, che ne so.. hai fatto la truffa più grossa che sia stata mai fatta a Roma.. ...almeno ..inc.... a Roma, che cazzo, basta, pijate i soldi, sparisci invece loro continuano a fare le loro cose sotto l’occhio dei carabinieri..».

GENNARO MOKBEL GENNARO MOKBEL

 

L’intervento di Carminati in favore di Iannilli oggetto di una tentata estorsione da parte di Mokbel è una prova ulteriore, secondo i pm, dell’indiscussa fama criminale del Nero. 
 

MOKBEL MOKBEL

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...