QUANDO LA REALTÀ SUPERA LA SCENEGGIATURA – IL DOLORE DEL DIVORZIO IN “MARRIAGE STORY” HA COINCISO CON DUE VERE SEPARAZIONI, QUELLA DEL REGISTA NOAH BAUMBACH DA JENNIFER JASON LEIGH, E QUELLA DI SCARLETT JOHANSSON DAL SECONDO MARITO ROMAINE DAURIAC – NEL FILM L’ATTRICE RINUNCIA AL SUO GLAMOUR SEXY PER CALARSI NEI PANNI DI UNA MOGLIE DELUSA E FRUSTRATA: “NON HO RESO PUBBLICO IL MIO PRIVATO, MA…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Fulvia Caprara per ''La Stampa''

 

scarlett johansson 4 scarlett johansson 4

Scene da un matrimonio americano, raccontate dal regista Noah Baumbach con una cura dei particolari che sa di vita vissuta, come se, correndo il rischio di inciampare in lungaggini e ripetizioni, l' autore volesse rendere tutta la malinconia della fine di un amore.

 

La vera novità di Marriage Story, il primo dei film Netflix in gara ieri alla Mostra, è nel modo con cui la diva Scarlett Johansson, protagonista del film nei panni dell' attrice Nicole, moglie di Charlie (Adam Driver) e madre di un bambino di 8 anni, rinuncia al suo glamour super-sexy per calarsi nei panni di una moglie delusa e frustrata.

 

marriage story 1 marriage story 1

Niente succede a caso, tantomeno nel mondo del cinema, e infatti Marriage Story coincide con due vere separazioni, avvenute fuori dallo schermo, quella del regista dall' attrice Jennifer Jason Leigh, e quella di Johansson dal secondo marito Romaine Dauriac: «A volte i film sono come un segno del destino, arrivano al momento giusto - spiega la star -. Da tempo volevo lavorare con Baumbach, lui mi ha proposto questo film, e io, proprio in quel periodo, stavo affrontando il mio divorzio».

marriage story presentato a venezia 5 marriage story presentato a venezia 5

 

Da quel momento costruire il personaggio ha coinciso con un cammino di autoanalisi personale: «Non ho reso pubblico il mio privato - aggiunge l' attrice -, ma ho capito le dinamiche che portano Nicole alla separazione, il suo bisogno di essere riconosciuta come persona, oltre il ruolo che ha nel matrimonio.

marriage story 2 marriage story 2

 

E' innamoratissima di suo marito, ma non ce la fa più a sentirsi plasmata da lui, ad ascoltare i suoi commenti, anche sul modo in cui lavora». L' intensità del legame tra marito e moglie, la persistenza dell' affetto e della conoscenza profonda, anche quando tutto sembra ormai perduto, sono descritti da Baumbach con precisione chirurgica: «Del mio personaggio - dice Johansson - mi è piaciuto che continuasse a provare amore, anche quando la scelta del divorzio è ormai inevitabile.

 

marriage story presentato a venezia 3 marriage story presentato a venezia 3

E' bello riuscire a preservare i sentimenti, a manifestare affetto, magari con gesti piccolissimi, mentre tutto sembra andare a fondo. Il coraggio vero sta proprio in questo, capire che una storia è finita, ricostruire se stessi, alimentando il senso di unità familiare, in modo da preservare i figli».

 

marriage story presentato a venezia 2 marriage story presentato a venezia 2

Intorno a Nicole e Charlie, tra New York dove hanno vissuto insieme, e Los Angeles dove lei tornerà a stabilirsi, si muovono le altre presenze fisse delle separazioni, i parenti stupiti, gli amici in imbarazzo, i legali più o meno aggressivi. In difesa di Nicole scende in campo un' irresistibile Laura Dern nei panni di un' avvocatessa pronta a fare a pezzi il coniuge.

marriage story marriage story

 

Il suo monologo, a proposito di donne, Madonne e Immacolata Concezione, è uno dei momenti migliori della pellicola: «Interpretarlo è stato come ricevere un regalo di Natale, quello che dice è la verità sui ruoli differenti che da sempre vengono attribuiti a uomini e donne». Ad alleviare la tristezza della fine resta, spiega il regista, «un unico elemento comune, il bisogno di essere dei buoni genitori».

marriage story marriage story il cast di marriage story il cast di marriage story marriage story presentato a venezia 1 marriage story presentato a venezia 1 marriage story 3 marriage story 3 scarlett johansson 8 scarlett johansson 8 scarlett johansson 5 scarlett johansson 5 scarlett johansson 7 scarlett johansson 7 scarlett johansson 6 scarlett johansson 6 scarlett johansson 3 scarlett johansson 3 marriage story presentato a venezia 6 marriage story presentato a venezia 6 scarlett johansson 2 scarlett johansson 2 noah baumbach adam driver scarlett johansson laura dern noah baumbach adam driver scarlett johansson laura dern scarlett johansson 1 scarlett johansson 1 marriage story 4 marriage story 4 marriage story 5 marriage story 5 marriage story presentato a venezia 4 marriage story presentato a venezia 4 marriage story marriage story

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DUCETTA HA UN GRILLO PER LA TESTA! – IL COSTANTE TRACOLLO DELLA LEGA, I CUI VOTI NON SI TRAVASANO IN FRATELLI D'ITALIA, POTREBBE INDEBOLIRE LA COALIZIONE DI GOVERNO FINO A CORRERE IL RISCHIO DI PERDERE PALAZZO CHIGI - COSI' L’ULTIMA SPERANZA PER LA DUCETTA È BEPPE-MAO: SE L'EX COMICO GENOVESE AZZERA CONTE E DISTRUGGE CIÒ CHE RESTA DEL M5S, L'OPPOSIZIONE DIVENTERRÀ IRRILEVANTE - SENZA M5S, IL PD DI SCHLEIN E AVS DI BONELLI&FRATOIANNI SONO DESTINATI A BUSCARLE (NEL 2025 SI VOTERA' PER LE REGIONALI IN VENETO, PUGLIA, CAMPANIA, TOSCANA, MARCHE E VALLE D'AOSTA) - SALVINI HA LE SPALLE AL MURO: HA IMPOSTO LUI IL NOME DI TESEI IN UMBRIA E HA PERSO. NEL 2025, DOPO IL SUO NO AL TERZO MANDATO PER ZAIA, LA MELONI GLI SFILERA' IL VENETO. A QUEL PUNTO, ZAIA LO ACCOMPAGNERA' AI GIARDINETTI?

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...