QUELLA MANINA OCCULTA DELLA “SANTA” – UNA MAIL, DATATA LUGLIO 2019, DIMOSTREREBBE COME DANIELA SANTANCHÉ ABBIA CONDIZIONATO DA DIETRO LE QUINTE LA GOVERNANCE DI VISIBILIA EDITORE, GRAZIE ALLA CREAZIONE E AL SOSTEGNO NASCOSTO DELLA LISTA DI MINORANZA DI LUCA RUFFINO (CHE SI È SUICIDATO LO SCORSO AGOSTO) – L'OBIETTIVO ERA TENERE FUORI DAL CDA I RAPPRESENTANTI DEL SOCIO “ROMPISCATOLE” GIUSEPPE ZENO, CHE DENUNCIAVA GRAVI IRREGOLARITÀ...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche al quirinale ricevimento 2 giugno 2024 6 ricevimento quirinale 2 giugno 2024 foto lapresse daniela santanche al quirinale ricevimento 2 giugno 2024 6 ricevimento quirinale 2 giugno 2024 foto lapresse

C’è una “pistola fumante” che inchioda il management di Visibilia Editore alla testimonianza resa da Federica Bottiglione ai pm di Milano. L’ex dirigente del disastrato gruppo editoriale-pubblicitario fondato da Daniela Santanchè ha parlato delle strategie grazie alle quali l’attuale ministro del Turismo del governo Meloni ha condizionato da dietro le quinte la governance della società quotata che ha guidato fino al 2022, grazie alla creazione e al sostegno occulto della lista di minoranza di Luca Ruffino.

 

[…]  Bottiglione, ex responsabile delle relazioni con gli investitori, ha affermato che nel 2020 Santanchè, all’epoca senatrice di Fratelli d’Italia, manovrava le liste per rinnovare il Cda di Visibilia Editore in modo da tenerne fuori eventuali rappresentanti dei soci capitanati dal finanziere Giuseppe Zeno, che denunciavano gravi irregolarità.

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino Luca Giuseppe Reale Ruffino

Lo attesta una Email inviata il 10 luglio 2019 da Paolo Concordia, manager del gruppo e imputato per truffa ai danni dell’Inps per presunte irregolarità nell’uso della Cassa integrazione Covid in Visibilia tra maggio 2020 e febbraio 2022, nel filone d’inchiesta che il 9 ottobre andrà in udienza preliminare a Milano con i coimputati Daniela Santanchè, il suo compagno Dimitri Kunz, Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria.

 

In quella email la richiesta di pagamento di oltre 38 mila euro di un creditore veniva trasferita da Concordia ad altri manager e a Massimo Cipriani col messaggio “metto in copia il nostro Avvocato Cipriani, che si occupano (sic) della pratica”. È la prova del legame tra Visibilia e Cipriani: nell’assemblea del 23 luglio dell’anno dopo l’avvocato fu l’unico eletto in cda, come “indipendente”, dei tre candidati della lista Ruffino, insieme a due della lista di maggioranza di Visibilia Editore Holding Srl, Santanchè e Kunz.

 

Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena

La compagine di azionisti che faceva capo a Giuseppe Zeno, pur votando contro tutte le proposte della maggioranza, non riuscì né a bocciare il bilancio 2019 né a evitare che il cda calasse da 4 a 3 membri. Le proposte di Santanchè furono approvate anche da Ruffino, che a febbraio 2023 diventò presidente di Visibilia, ma si è tolto la vita il 6 agosto. Il fascicolo sul suicidio è ancora aperto.

 

Ma già da mesi prima di quell’assemblea, i manager di Visibilia capitanati da Kunz seguivano con attenzione i movimenti delle azioni di Visibilia Editore, comprandole e vendendole in Borsa. Alcune chat e numerosi file, tra cui uno denominato “Strategia nomine ass cda 25giu 23lug 2020”, attestano le continue annotazioni con le quali il management registrava i movimenti di azioni in mano alla Holding, a Ruffino, Zeno e ad altri azionisti minori, come pure effettuava continue simulazioni con le quali Kunz e gli altri dirigenti cercavano di assicurarsi la certezza che eventuali candidati di Zeno, azionista “ficcanaso”, non sarebbero potuti entrare nel cda. Cosa che poi, grazie ai voti e alla lista civetta di Ruffino, avvenne.

 

DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE

[…]

 

Intanto il 12 aprile la Procura ha notificato a Santanchè e ad altri 16 indagati, tra ex amministratori e sindaci, la chiusura di un altro filone di inchiesta: quello per falso in bilancio dal 2016 al 2022 per Visibilia Editore, dal 2016 al 2020 per Visibilia Srl in liquidazione e dal 2021 al 2022 per Visibilia Editrice Srl.

daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara Luca Giuseppe Reale Ruffino Luca Giuseppe Reale Ruffino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO