QUEST'ESTATE TUTTI IN GIRO CON IL RIGHELLO! – FINITO L’OBBLIGO DI MASCHERINA ALL’APERTO, RESTANO ANCORA IN VIGORE IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E L’OBBLIGO DELLA DISTANZIAMENTO, PER EVITARE LA CONTAGIOSISSIMA VARIANTE DELTA - MA CHI ANDRA' A MISURARE LA DISTANZA TRA I CLIENTI NEI LOCALI O NELLE DISCOTECHE? 

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per "la Stampa"

 

mascherine 7 mascherine 7

Da oggi l' Italia diventa tutta zona bianca e si può uscire senza indossare la mascherina.

 

Questo significa che non va più utilizzata?

No, tranne i minori di 6 anni e i disabili tutti devono tenerla in tasca per indossarla anche all' aperto quando viene meno la distanza di un metro da persone non conviventi o quando si entra in un luogo chiuso. Restano infatti in vigore il divieto di assembramento e l' obbligo della distanza.

 

mascherine 2 mascherine 2

All' aperto in quali casi va ancora usata?

In tutte quelle situazioni rese ancora più rischiose dall' avanzare della variante Delta, che è molto più contagiosa di quella inglese, dunque assembramenti e quando manca la distanza di un metro dalle persone. Alcuni esperti suggeriscono anche due metri, e in ogni caso va ricordato che la distanza resta una delle difese principali dal virus.

 

Se ci si siede in un bar o in un ristorante all' aperto si può togliere?

Certo, anche se vale sempre la regola di evitare gli assembramenti. I camerieri devono tenere la mascherina pure quando servono ai tavoli fuori, che dovrebbero essere posizionati alla distanza di un metro l' uno dall' altro.

BALLO IN MASCHERA BALLO IN MASCHERA

 

E dentro ai locali cosa succede?

La mascherina si può togliere solo quando si è seduti al tavolo e bisogna indossarla ogni volta che ci si alza. Anche all' interno la distanza tra i tavoli dovrebbe essere di un metro. In generale, nei luoghi chiusi come bar, ristoranti, negozi, centri commerciali e uffici va mantenuta sempre.

 

Su mezzi pubblici, treni e aerei cambia qualcosa?

No, anche perché la capienza permessa è stata portata all' 80 per cento. In questi casi alcuni esperti suggeriscono l' uso di una mascherina più protettiva come la Ffp2.

Questo discorso vale per tutte le situazioni al chiuso in cui si passa molto tempo vicino agli altri senza la possibilità di una finestra per cambiare l' aria. Alle fermate o nelle stazioni all' aperto si può sostare senza mascherina, mentre va indossata prima di salire a bordo.

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

 

In spiaggia bisogna usare la mascherina?

No, purché si rimanga all' aperto e si rispetti la distanza di un metro dagli altri. Ogni ombrellone dovrebbe avere un' area di 10 metri quadrati e tra i lettini dovrebbe esserci almeno un metro di spazio. Sono vietati i giochi di gruppo da spiaggia e la regola della distanza vale anche in mare. I bagnini e i camerieri devono tenere la mascherina all' aperto, a meno che non lavorino al bancone dietro a una barriera di plastica.

mascherine 1 mascherine 1

 

E negli hotel?

La mascherina va tenuta sempre all' interno, e anche all' esterno per il personale, poi le strutture dovrebbero tenere porte e finestre aperte per favorire il continuo ricambio d' aria. Oltre alla mascherina e alla distanza infatti la finestra è la più grande alleata contro il virus.

 

E ai matrimoni?

Al chiuso anche gli sposi come tutti i partecipanti devono tenere la mascherina, nonostante l' obbligo del green pass per partecipare alla cerimonia e al banchetto. È consentito ballare all' aperto senza mascherina a distanza di un metro e al chiuso con la mascherina a distanza di due metri e la finestra aperta.

mascherine in luoghi aperti mascherine in luoghi aperti

 

Se si è tra vaccinati al chiuso cambia qualcosa?

Si è parlato di eliminare la mascherina al chiuso tra vaccinati, ma vista la maggiore contagiosità della variante Delta al momento non sembra il caso di alleggerire ulteriormente le misure.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...