"ABBIAMO AVUTO PAURA, IL TRENO HA AVUTO DEI COLPI DI FRENO E POI FUMO IN CARROZZA, SONO SALTATE LA LUCE E L'ARIA CONDIZIONATA" - I RACCONTI DI CHI ERA SUL VAGONE DELL’ALTA VELOCITÀ USCITO DAI BINARI A ROMA: UN PO' DI "STRIZZA", MA NESSUN FERITO - A BORDO C'ERANO 219 PASSEGGERI CHE SONO SCESI A PIEDI E SONO STATI SOCCORSI DAL 118 - INDAGINI SULLE CAUSE, PER LE FERROVIE È STATO UN "INCONVENIENTE TECNICO" - PESANTI RIPERCUSSIONI SUL TRAFFICO: RITARDI DI 150 MINUTI… - FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per www.corriere.it

 

incidente ferroviario a roma 9 incidente ferroviario a roma 9

Incidente ferroviario all’Alta velocità all’interno della Capitale. Un treno con 219 persone a bordo, il Frecciarossa Torino-Napoli 9311, è stato coinvolto da uno svio dell’ultima carrozza ma soprattutto del locomotore di coda nel tunnel della Serenissima, un sottopasso di circa un chilometro che si snoda sotto l’omonimo viale al quartiere Prenestino, fra la stazione Serenissima, dove la Tav non si ferma e la stazione Tiburtina. Non ci sono stati feriti.

 

incidente ferroviario a roma 8 incidente ferroviario a roma 8

L’incidente si è verificato poco dopo le 14.05, quando i vigili del fuoco sono accorsi in forze dopo la richiesta d’aiuto da parte delle Ferrovie in seguito all’allarme lanciato dai macchinisti del convoglio.

 

incidente ferroviario a roma 7 incidente ferroviario a roma 7

I viaggiatori sono stati fatti scendere e hanno raggiunto a piedi l’uscita del tunnel dove sono stati assistiti anche da personale del 118. Nessuno però sarebbe stato trasportato in ospedale.

 

incidente ferroviario a roma 6 incidente ferroviario a roma 6

«Abbiamo avuto paura, tutto è successo dopo essere ripartiti da Termini - è il racconto di Simonetta che era a bordo - Il treno ha avuto dei colpi di freno e poi fumo in carrozza. È saltata la luce e anche l’aria condizionata».

 

incidente ferroviario a roma 5 incidente ferroviario a roma 5

«Siamo rimasti al buio per minuti - aggiunge un altro passeggero - poi sono arrivati i vigili del fuoco che ci hanno fatto scendere. Abbiamo camminato in galleria per oltre un chilometro». Tanta paura ma nessuna conseguenza quindi mentre sono in corso indagini per ricostruire quello che secondo le Ferrovie è stato un «inconveniente tecnico».

 

incidente ferroviario a roma 4 incidente ferroviario a roma 4

Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento di uno scambio quando quasi tutto il convoglio era già transitato sul meccanismo, ma i tecnici sono ancora al lavoro per capire cosa sia accaduto.

 

incidente ferroviario a roma 3 incidente ferroviario a roma 3

La circolazione sulla Roma – Napoli AV resta sospesa dopo che, intorno alle 14, il treno AV Torino – Napoli si è arrestato in galleria per lo svio della locomotiva di coda, rimasta in posizione verticale. I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia.

 

incidente ferroviario a roma 2 incidente ferroviario a roma 2

Nessuna persona a bordo ha riportato conseguenze fisiche da quanto accaduto. La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti come conseguenza degli instradamenti sulle linee convenzionali: i treni con fermata a Napoli Afragola percorrono la Roma – Cassino per poi rientrare nell’alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma – Formia.

 

incidente ferroviario a roma 11 incidente ferroviario a roma 11

I tempi di ripristino dell’infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di RFI avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno.

 

incidente ferroviario a roma 10 incidente ferroviario a roma 10

Intanto ci sono le prime pesanti ripercussioni provocate dall’incidente: sono stimati per ora in 150 minuti i ritardi sulla linea Alta velocità. Otto i treni instradati su linee alternative, come rende noto Trenitalia sul suo sito. Eccoli: FR 9588 Reggio Calabria Centrale (10:11) - Torino Porta Nuova (21:00) ; FR 9544 Salerno (12:50) - Milano Centrale (18:55); FR 9642 Napoli Centrale (13:30) - Torino Porta Nuova (19:10) ; FR 9320 Napoli Centrale (13:55) - Torino Porta Nuova (20:10); FR 9426 Napoli Centrale (14:10) - Venezia Santa Lucia (19:34); FA 8867 Roma Termini (14:05) - Reggio Calabria Centrale (19:28). Via Formia invece FR 9623 Milano Centrale (10:58) - Napoli Centrale (16:12); FR 9428 Napoli Centrale (15:10) - Venezia Santa Lucia (20:34). I treni regionali potranno invece subire cancellazioni e limitazioni di percorso.

incidente ferroviario a roma 1 incidente ferroviario a roma 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...