"CHI PUO’ METTA, CHI NON PUO’ PRENDA" – L'ITALIA SI RISCOPRE SOLIDALE TRA CESTINI E COLLETTE. E C'È CHI SI PROPONE PER BADARE AGLI ANIMALI O CURARE L'ORTO - A ROMA CI SI ORGANIZZA PER PORTA DARE MANGIARE AGLI EXTRACOMUNITARI DELLA STAZIONE TIBURTINA, CON QUALCHE PROBLEMA, VISTI GLI ASSEMBRAMENTI VIETATI. E IL GIORNALISTA SALVATORE DAMA PUBBLICA INSTANT BOOK (IN VENDITA SU AMAZON) PER RACCOGLIERE FONDI PER L'OSPEDALE GIOVANNI XXIII DI BERGAMO...

-

Condividi questo articolo


Chiara Giannini per "il Giornale"

 

italia della solidarieta italia della solidarieta

Il momento e difficile, ma l' Italia sta mostrando il suo lato migliore. Con centinaia di persone che non hanno neanche i soldi per mangiare e gli aiuti statali ai Comuni che si vedranno solo tra qualche giorno, tra la popolazione e scattata una vera e propria gara di solidarieta.

 

Le iniziative si sprecano. La Fondazione Banco alimentare di Milano, ad esempio, sta indirizzando tutte le richieste di aiuto alle strutture caritative piu vicine a chi chiede aiuto. Tra tutte c' e la Croce verde di Baggio che ha messo a disposizione un servizio di consegna di spesa e medicinali a casa per disabili, over 65 e persone che non possono muoversi perche in quarantena.

 

A Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, Misericordia e Pubblica assistenza hanno attivato servizi di consegna alimenti ma anche di aiuto per accudire animali domestici e da cortile e per il mantenimento dell' orto.

Per chi non ha possibilita di acquistare il cibo, a Garlenda, in provincia di Savona, gli amministratori di un gruppo Facebook hanno promosso un' iniziativa per le famiglie bisognose che si chiama <>. Chi va a fare la spesa puo acquistare prodotti, lasciarli in un apposito cesto e il parroco si occupera di ritirarli e distribuirli a chi ha necessita.

 

La Croce rossa italiana cerca volontari temporanei e all' appello hanno gia aderito in molti, anche militanti di Casapound, che vengono utilizzati per la consegna del cibo. I volontari dei circoli operai di Lotta comunista di Genova si sono resi disponibili per la distribuzione della spesa ma anche per parlare al telefono per chi si sente solo.

italia della solidarieta italia della solidarieta

Centinaia, quindi, le raccolte online. Diverse quelle che passano per i gruppi Whatsapp o Telegram che chiedono piccole donazioni su conti correnti comunali. I soldi vengono utilizzati per l' acquisto di cibo e generi di prima necessita.

A Roma c' e chi porta da mangiare agli extracomunitari della stazione Tiburtina, con qualche problema, visti gli assembramenti vietati. E ci sono anche singoli cittadini che promuovono collette o iniziative solidali. C' e chi, come il giornalista Salvatore Dama, pubblica instant book in vendita su Amazon per raccogliere fondi per l' ospedale Giovanni XXIII di Bergamo (il suo libro si intitola Scendo a pisciare il cane di peluche).

Fratelli d' Italia, come spiega il responsabile nazionale del Dipartimento immigrazione Paolo Diop, invece, <>, in questo momento in cui le famiglie non possono lavorare.

dama cover dama cover

Ma ci sono anche rappresentanti delle forze dell' ordine che, al di la del loro impegno in divisa sul campo, stanno cercando di aiutare i piu bisognosi con iniziative personali. E il caso di un rappresentante dell' Arma di Napoli, che ha fatto la spesa a un 87enne che aveva chiamato il 112 perche non aveva piu cibo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…