"CI SONO SEGNI CHE QUESTI PROVOCATORI CHE BRUCIANO I CORANI LAVORINO AL SOLDO DELL’INTERESSE RUSSO PER CREARE CAOS" - LA SCRITTRICE SVEDESE ELISABETH ASBRINK SUI MANIFESTANTI IN SVEZIA E DANIMARCA CHE INCENDIANO IL TESTO SACRO DELL'ISLAM: "LA RUSSIA VUOLE SPACCARE IL FRONTE BALTICO. TENERE LA SVEZIA FUORI DALLA NATO, PEGGIORANDONE I RAPPORTI CON LA TURCHIA" - I DUE PAESI SCANDINAVI SONO PRONTI A MODIFICARE LA LEGGE SULLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE PER BLOCCARE ALTRI ROGHI: "SIAMO NELLA SITUAZIONE DI SICUREZZA PIÙ GRAVE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE…"

-

Condividi questo articolo


1 - SVEZIA ANCORA UN CORANO BRUCIATO «PRONTI A VIETARE I ROGHI PER LEGGE»

[...] Estratto dell'articolo di I. Soa. per il “Corriere della Sera”

 

rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 4 rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 4

Un incendio ne accende un altro e nelle ultime settimane si moltiplicano, in Svezia e Danimarca, i raduni pubblici dove vengono bruciate copie del Corano, il testo sacro dell’Islam. Manifestazioni inevitabilmente autorizzate ai sensi delle leggi sulla libertà di espressione; che aggravano però un momento in cui le relazioni con vari Paesi mediorientali, soprattutto della Svezia, sono difficili; e che potrebbero presto venire proibite per legge, sia in Svezia sia in Danimarca, anche dopo contatti tra i due governi.

corano bruciato a stoccolma 4 corano bruciato a stoccolma 4

 

L’ultimo rogo ieri, di fronte al Parlamento di Stoccolma. Due rifugiati iracheni, Salwan Momika e Salwan Najem, hanno calpestato un Corano e poi gli hanno dato fuoco. [...] Momika aveva riempito di pancetta — cibo impuro per la religione islamica — le pagine del volume e poi lo aveva incendiato.

 

[...]  Il primo ministro svedese Ulf Kristersson e l’omologa danese Mette Frederiksen stanno valutando — così note stampa congiunte — se «il bando di questo tipo di azioni dimostrative sia compatibile con la libertà di espressione».

rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 5 rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 5

 

«Siamo nella situazione di sicurezza più grave dalla Seconda guerra mondiale e sappiamo che sia gli Stati, che gli individui possono trarre vantaggio da questa situazione», ha scritto ieri Kristersson sui social. Il governo danese aveva già annunciato che avrebbe considerato provvedimenti legali per vietare i roghi del Corano.

 

PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

«Le religioni possono essere criticate», ha detto giorni fa il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen. «Ma se all’ambasciata israeliana bruci la Torah, metti in pericolo la sicurezza del Paese». Il ministro della Giustizia svedese Gunnar Strömmer si è detto «disposto» a modificare la legge sulla libertà di manifestazione «in seguito alla furia del mondo islamico». [...] Algeria e Arabia Saudita hanno richiamato ambasciatori e incaricati d’affari dei due Paesi per «proteste formali». Ma le relazioni più delicate, al momento, sono con la Turchia, dal cui veto pende l’ammissione della Svezia alla Nato, chiesta a maggio 2022.

salwan sabah matti momika brucia il corano salwan sabah matti momika brucia il corano

 

Le relazioni tra i due Paesi sono già difficili per l’appoggio offerto da Stoccolma a indipendentisti curdi che per Ankara sono «terroristi». [...]

 

2 - «LA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE NON C’ENTRA NULLA: CHI ORGANIZZA GLI OLTRAGGI VUOLE DESTABILIZZARCI»

[...] Estratto dell'articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

«Non parlerei di libertà di espressione a rischio. I Corani bruciati sono altro: forme di guerra ibrida». [...], la scrittrice e giornalista Elisabeth Åsbrink, classe 1965, ha scritto un bestseller: Made in Sweden, le parole che hanno fatto la Svezia (Iperborea, 2021). Svedese figlia di rifugiati, vive tra Svezia e Danimarca. «Tra questi valori c’è la libertà di espressione. Ma i Corani non c’entrano».

 

ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK

Il dilemma sembra questo: vietare i roghi del Corano renderebbe la Svezia più sicura, ma ridurrebbe questa libertà.

«La libertà di pensiero non è il punto. Il contesto è la guerra russa contro l’Ucraina. La Russia ha un obiettivo: spaccare il fronte baltico. Tenere la Svezia fuori dalla Nato, peggiorandone ancora i rapporti con la Turchia. Ci sono segni che questi provocatori che da un anno bruciano i Corani lavorino al soldo dell’interesse russo per creare caos. Se facciamo una battaglia culturale del fatto di permetterglielo, favoriamo coloro che vogliono destabilizzarci».

ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK

 

Ma che evidenze ci sono che sia coinvolta la Russia?

«Lo ha riconosciuto espressamente il governo svedese. Perciò è normale voler regolare questi atti provocatori. La gente lo capisce. La Svezia è stato il primo Paese a dotarsi di una legge sulla libertà di stampa, nel 1766. Subito dopo lo ha fatto la Danimarca».

[...]

 

L’ultradestra c’entra coi Corani che bruciano?

«Non direttamente. Ma i primi provocatori a bruciarli erano tutti di ambienti vicini ai Democratici Svedesi. Sono amici della Russia».

 

rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 2 rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 2

 Parla di influenze russe sulle elezioni?

 «Non ci sono evidenze. In altri Paesi, come in Francia, ce ne sono. Diciamo che a Mosca quando uno dei nostri Paesi vota gente così, festeggiano. E guardi un po’, oggi (ieri per chi legge, ndr ) l’Ungheria del filorusso Orbán è stata il solo membro, insieme alla Turchia, a posporre ancora la ratifica dell’ingresso svedese nella Nato. I Corani bruciati servono a questo: vietare di bruciarli ha senso, eccome» .

ARTICOLI CORRELATI

ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK ELISABETH ASBRINK RASMUS PALUDAN DA' FUOCO AL CORANO RASMUS PALUDAN DA' FUOCO AL CORANO salwan sabah matti momika brucia il corano 4 salwan sabah matti momika brucia il corano 4 salwan sabah matti momika brucia il corano 1 salwan sabah matti momika brucia il corano 1 salwan sabah matti momika brucia il corano 3 salwan sabah matti momika brucia il corano 3 rasmus paludan brucia il corano rasmus paludan brucia il corano rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 3 rasmus paludan brucia il corano a stoccolma 3 salwan sabah matti momika brucia il corano 5 salwan sabah matti momika brucia il corano 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...