IL "GIRL POWER" CORRE FORTE SU INSTAGRAM - GRAN PARTE DEI PROFILI PIÙ SEGUITI SUL SOCIAL NETWORK È COMPOSTO DA DONNE:  DA SELENA GOMEZ A KILYE JENNER, PASSANDO PER KIM KARDASHIAN, ARIANA GRANDE E BEYONCÉ - MERITO DEI PIPPAROLI CHE SEGUONO LE BONAZZE PER SBARVARE DAVANTI ALLE LORO CURVE OSTENTATE SENZA PUDORI? NON SECONDO LA PSICOLOGA ANNA MARIA GIANNINI: "CI SONO MOLTE DONNE CHE… "

-

Condividi questo articolo


selena gomez selena gomez

 

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

[…] Sono le donne le vere star di Instagram. A incoronarle, i numeri. Nella top ten dei profili più seguiti al mondo, più della metà è di artiste, attrici, cantanti o influencer. Basta navigare in Rete per rendersene conto. Sul podio, spicca Instagram stesso, con oltre 632 milioni di follower.

 

kylie jenner 12 kylie jenner 12

[…]E se è vero che sul podio, i protagonisti sono uomini, lo è pure che, analizzando la graduatoria, quel traguardo ha il sapore di un'eccezione. Anzi due: Cristiano Ronaldo è al secondo posto - ma è stato il primo ad abbattere il muro dei 500 milioni di follower: ora ne ha 580 - e Lionel Messi, con 549 milioni di follower, è al terzo.

 

 Il resto della classifica vede una "sfilata" di figure femminili. Ecco allora Selena Gomez, con 414 milioni di follower[…] Kylie Jenner, che affascina i suoi 389 milioni di fan con scatti da diva, […]. Più distaccato Dwayne "The Rock" Johnson, con 374 milioni, inseguito da Ariana Grande, con 369 milioni, […]

KIM KARDASHIAN KIM KARDASHIAN

 

LE POSE

Bellezza e stile sono elementi ricorrenti, sia nelle narrazioni delle star, sia tra le ragioni del successo dei profili più seguiti. Lo sa bene Kim Kardashian, con 354 milioni, tra foto scultoree, dettagli di abiti e silhouette. E, nella top ten, è entrata anche Khloé Kardashian, che con 305 milioni ha strappato la decima posizione a Justin Bieber, che di follower ne ha "solo" 288 milioni. […] In nona posizione, Beyoncé, con 307 milioni.

 

Le ragioni di questo "strapotere" femminile sono molteplici: bellezza, narrazione, capacità di raccontarsi in uno o più scatti. «Su Instagram spiega Anna Maria Giannini, docente di Psicologia all'ateneo romano La Sapienza le influencer funzionano molto proprio per il tipo di comunicazione, chiara e diretta che, attraverso l'immagine, propone modelli di persone di successo. Il linguaggio visivo è primario, colpisce con colori, abiti, setting. Ed è efficace. A determinare il riscontro, sono anche i temi: le donne trattano stile di vita, moda, gestione della quotidianità, argomenti molto sentiti. Sono settori diversi da quelli degli uomini, più incentrati su sport e vita al maschile».

khloe e kim kardashian 3 khloe e kim kardashian 3

 

Un aspetto fondamentale da considerare è la varietà della platea. «Non sono solo uomini a seguire i profili femminili, ci sono molte donne, che si identificano con quelle star, vogliono capire di più, sognano di essere come loro. Pensiamo a Chiara Ferragni: propone non solo moda e make up, ma uno stile di vita e ora dedica grande spazio alla famiglia. Mette insieme più valori. Poi, certo, ci sono anche gli uomini affascinati dalla bellezza».

kylie jenner 12 kylie jenner 12 kylie jenner 1 kylie jenner 1 KHLOE KARDASHIAN KHLOE KARDASHIAN beyonce beyonce beyonce dubai beyonce dubai beyonce beyonce beyonce in gucci beyonce in gucci beyonce e jay z beyonce e jay z kylie jenner 14 kylie jenner 14 khloe e kim kardashian 1 khloe e kim kardashian 1 kylie jenner 13 kylie jenner 13 khloe e kim kardashian 2 khloe e kim kardashian 2 khloe kardashian 1 khloe kardashian 1 kim kardashian 2 kim kardashian 2 kim kardashian 3 kim kardashian 3 kim kardashian e pete davidson kim kardashian e pete davidson kim kardashian 1 kim kardashian 1 kim kardashian kim kardashian kim kardashian kim kardashian kylie jenner 1 kylie jenner 1 KIM KARDASHIAN KIM KARDASHIAN blanco kim kardashian alla sfilata di dolce&gabbana blanco kim kardashian alla sfilata di dolce&gabbana pete davidson ariana grande pete davidson ariana grande

 

khloe e kim kardashian 4 khloe e kim kardashian 4 ariana grande tw 2 ariana grande tw 2 Ariana Grande Ariana Grande kylie jenner2 kylie jenner2 kylie jenner 11 kylie jenner 11 kylie jenner 10 kylie jenner 10

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...