"SEMBRAVA IL TITANIC" - E’ INIZIATA AL LARGO DELLA NORVEGIA L’EVACUAZIONE DI 1300 PERSONE DALLA NAVE DA CROCIERA IN AVARIA - AL MOMENTO SI SEGNALANO SUL POSTO VENTO FORTE E ONDE MOLTO ALTE, LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI: "TERRIFICANTE. MAI VISSUTO NIENTE DI COSÌ SPAVENTOSO" – LE SCENE DI PANICO A BORDO: VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

nave in avaria norvegia nave in avaria norvegia

È in corso al largo della Norvegia l'evacuazione di 1.300 passeggeri dalla nave da crociera Viking Sky con problemi ai motori. Lo riferiscono le autorità locali, citate dai media, aggiungendo che navi ed elicotteri sono stati inviati sul posto dove al momento si segnalano anche vento forte e onde molto alte. La nave, inaugurata nel 2017 e consegnata dal costruttore Fincantieri, ha riscontrato problemi intorno alle 14 a 2,5 miglia (4,6 chilometri) dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia, e ha lanciato l'Sos, aggiunge la Bbc.

 

nave in avaria norvegia nave in avaria norvegia

Dieci persone sono rimaste ferite, tre in modo grave, tra i 180 passeggeri già evacuati dalla nave: nella notte l'evacuazione delle altre più di mille persone ancora a bordo. Intorno a mezzanotte uno dei motori della nave è stato riavviato, rendendo l'imbarcazione più stabile e in grado di allontanarsi leggermente dalla costa, verso sud-ovest, mentre continua l'evacuazione dei passeggeri a bordo. Il Centro di coordinamento di salvataggio della Norvegia meridionale (Jrccsn) assicura che non vi è alcun pericolo per le persone ancora a bordo della nave e che il ponte aereo messo in atto potrà accoglierle tutte. I soccorritori hanno aggiunto che le operazioni accelereranno appena ci sarà più luce e migliorerà il tempo.

 

«È stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso», ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. Janet Jacob è stata tra i primi a essere portati via dalla nave in elicottero tra venti e mare forte. «Sembrava un tornado», ha raccontato aggiungendo di aver cominciato a pregare «per la salvezza di tutti a bordo». 

nave in avaria norvegia nave in avaria norvegia

 

«La barca ha solo un motore accesoe il vento è abbastanza forte (soffia a 38 nodi, ndr)», ha detto il capo delle operazioni della polizia Tor Andre Franck. Franck ha aggiunto che «per evacuare tutti ci vorrà del tempo, anche per salvaguardare la particolare fauna presente nell'area (composta da una barriera di coralli d'acqua fredda, ndr) ». Secondo il sito MarineTraffic, aggiunge la Bbc, la Viking Sky era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia.

 

Anche un mercantile, Hagland Captain, è in avaria non lontano dalla nave da crociera Viking Sky. Due elicotteri che partecipano alle operazioni di soccorso dei 1300 passeggeri della nave sono stati dirottati verso il cargo per l'eventuale evacuazione dei 9 membri dell'equipaggio a bordo. Lo riferisce l'emittente pubblica norvegese Nrk. Anche l'Hangland Captain ha avuto un problema ai motori e ora sarebbe all'ancora, mentre nella zona le condizioni meteo marine restano proibitive.

nave in avaria norvegia nave in avaria norvegia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…