"VOGLIONO TOGLIERE UN GENITORE LEGALE A UN MINORE. UN ATTO VERGOGNOSO E INDEGNO DI UN PAESE CIVILE" - LA PROCURA DI PADOVA DICHIARA ILLEGITTIMI GLI ATTI DI NASCITA DI 33 BAMBINI, NATI DAL 2017 A OGGI, DI ALTRETTANTE COPPIE DI DONNE OMOSESSUALI - SE IL TRIBUNALE DOVESSE ACCOGLIERE LA RICHIESTA DELLA PROCURA, IL NOME DELLE MADRI NON BIOLOGICHE, INDICATE COME "SECONDO GENITORE", SARÀ CANCELLATO DAGLI ATTI DI NASCITA E IL COGNOME DEI BAMBINI SARÀ CAMBIATO - LA PROTESTA DELLE FAMIGLIE: "RISCHIA DI ESSERE UN TRAUMA IN UNA FASE DELICATA DELLO SVILUPPO" - ECCO PERCHÉ LE TRASCRIZIONI SONO STATE BLOCCATE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Laura Berlinghieri per “la Stampa”

 

una coppia lesbica con figlio una coppia lesbica con figlio

Trentatré famiglie, e chissà quante altre ce ne saranno, che rischiano di venire cancellate da un atto giudiziario. I documenti stanno venendo notificati in questi giorni ad altrettante coppie di donne omosessuali di Padova. Contengono la richiesta della Procura, indirizzata al Tribunale, di rettifica dell'atto di nascita dei loro figli: eliminando il nome delle madri non biologiche, indicate come "secondo genitore", e rettificando i cognomi dei bambini, togliendo quello della seconda mamma. Per una delle coppie il tribunale ha già fissato la data dell'udienza per la discussione del ricorso: sarà il 14 novembre.

 

coppia lesbica con figlio 3 coppia lesbica con figlio 3

«Per nostra figlia rischia di essere un trauma, in una fase delicata dello sviluppo. Non avrà più un fratello e una mamma» dice la madre biologica della bambina. La donna ha 40 anni, come la moglie; si sono sposate all'estero. […]

 

[…]la richiesta, […] su impulso del ministro dell'Interno Piantedosi, di ricevere tutti gli atti di nascita relativi ai bambini con due mamme, è arrivata la risposta del pm: la richiesta di rettifica di tutti i 33 documenti. Ed è una richiesta che amplia il raggio di quanto avvenuto a Milano, dove già quattro atti di nascita erano stati impugnati. […]

 

coppia lesbica con figlio 1 coppia lesbica con figlio 1

La Procura di Padova invece è andata oltre, impugnando tutti gli atti dal 2017. […] Se il tribunale dovesse accogliere la richiesta della Procura, dall'oggi al domani questi 33 bambini si ritroveranno formalmente orfani di uno dei loro genitori. Dall'oggi al domani, 33 mamme non saranno più nulla, per la legge italiana. Non potranno andare a prendere i figli a scuola, portarli dal medico, firmare le giustificazioni sul libretto scolastico. Il rapporto più solido spazzato via da un atto giudiziario.

coppia lesbica con figlio 5 coppia lesbica con figlio 5

 

«Parliamo di togliere un genitore legale a un minore, anche a distanza di 6 anni dalla nascita. Un atto vergognoso e indegno di un Paese civile» commenta Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno. Tra le mamme, c'è ancora chi spera di non ricevere l'atto: «Io e mia moglie siamo terrorizzate» ammette Vanessa Finesso, mamma arcobaleno di Padova, […]

 

coppia lesbica con figlio 4 coppia lesbica con figlio 4

La donna si è rivolta al Comune di Padova perché conosceva la battaglia dell'amministrazione di centrosinistra. «Sono sereno e convinto delle scelte fatte» ha detto ieri il sindaco Sergio Giordani, «dal 2017 trascrivo gli atti di nascita dei figli di due mamme. È un atto di responsabilità verso i piccoli, non accetto che ci siano bambini discriminati nei loro diritti fondamentali. Abbiamo sempre comunicato tempestivamente alla Procura ogni atto, senza avere mai controdeduzioni. Ci sono momenti nei quali un sindaco è da solo con la sua coscienza e la Costituzione, e deve decidere nell'interesse primario di chi ha davanti. E per me l'interesse da mettere al centro era quello di questi piccoli».

 

coppia lesbica con figlio 2 coppia lesbica con figlio 2

L'interesse dei piccoli, appunto. «Mi chiedo come possa un tribunale di uno Stato che professa la tutela dei minori come una priorità escludere che una bambina di 6 anni iscritta alla scuola primaria possa accusare un cambio di cognome. Che il fratello e sua mamma nella forma smettano di essere famiglia» commenta ancora la madre biologica della bambina, il cui caso sarà discusso in tribunale a novembre. Parole alle quali la procuratrice aggiunta Valeria Sanzari aveva già risposto nello stesso ricorso: «La giovane età della bambina esclude che la modifica del cognome possa avere ripercussioni sulla sua vita sociale».

[…]

 

PERCHÉ LE TRASCRIZIONI SONO STATE BLOCCATE

Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

1 In cosa consiste la registrazione dei figli di coppie omogenitoriali?

Le coppie sposate possono registrare i loro figli alla nascita, le coppie omogenitoriali potevano farlo in alcuni Comuni d’Italia, prendendo appuntamento con l’Ufficio di stato civile.

 

2 Ora queste registrazioni sono bloccate?

A marzo una circolare della Prefettura di Milano — in seguito all’iniziativa del ministero dell’Interno e facendo riferimento alla legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita, consentita in Italia solo a coppie eterosessuali — ha bloccato la registrazione all’anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali del Comune. Poi lo stop anche in altri Comuni.

 

3 Cos’è la gravidanza per altri?

È una tecnica di procreazione medicalmente assistita: una donna porta avanti la gestazione per conto di altre persone. Se l’ovocita e lo spermatozoo usati sono della coppia, la fecondazione è omologa; se uno dei due è donato, è eterologa.

 

4 In Italia è legale?

No, è vietata dalla legge 40 del 2004: «Chiunque in qualsiasi forma realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da 3 mesi a 2 anni e la multa da 600 mila a un milione di euro».

 

5 In Italia ci sono stati casi?

Sì, nel ’94 Novella Esposito non poteva avere figli per un problema legato a una gravidanza naturale: accettò che fosse la madre a portare avanti la gestazione, a titolo gratuito. Subito dopo scattò il divieto dell’Ordine dei medici. Nell’87 il tribunale di Monza annullò l’accordo stabilito tra una coppia e una madre che si sarebbe prestata a partecipare dietro compenso al loro progetto procreativo. Poi nel 2000 il tribunale di Roma autorizzò una gestazione per altri su base solidale: la donna aveva perso l’utero e un’amica si rese disponibile a portare in grembo suo figlio.

 

6 Come funziona all’estero?

In Paesi come Grecia, Portogallo e Ucraina riconoscono la gravidanza per altri, stabilendo rimborsi spese per la donna che presta il suo grembo ( Ha risposto Filomena Gallo, associazione Luca Coscioni ).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...