R.I.P., RAP IN PACE - LA NOTTE DI CAPODANNO PORTA VIA PRIMO BROWN, FONDATORE DEI “COR VELENO” - A SETTEMBRE LA MALATTIA LO COSTRINSE A RITIRARSI: “DEVO AFFRONTARE UN VIAGGIO DIFFICILE” - I MESSAGGI DI FABRI FIBRA, PIOTTA, EMIS KILLA - - - -

Partiti dall' underground, i Cor Veleno avevano saputo imporre oltre i confini romani le loro rime taglienti. All' inizio del 2000 Jovanotti li aveva voluti per aprire i suoi concerti. Sono stati «opening act» anche di 50 Cent e Manu Chao- Gli amici di crew, Grandi Numeri e Dj Squarta hanno consegnato il loro dolore a pochissime parole: “Ciao frate'. Se ribeccamo presto”...

Condividi questo articolo


PRIMO BROWN PRIMO BROWN

Sandra Cesarale per il “Corriere della Sera”

 

L' hip hop italiano piange Primo Brown (all' anagrafe David Belardi) che con l' hardcore militante e arrabbiato dei suoi Cor Veleno ha infuocato la scena rap non solo della Capitale.
 

È morto la notte di Capodanno dopo una lunga malattia. Qualche giorno fa su Facebook il suo papà aveva lasciato trapelare che le condizioni del figlio si erano aggravate. Aveva 39 anni David, e tanti rapper italiani hanno voluto lasciare il loro ultimo saluto sui social. I suoi amici di crew, Grandi Numeri e Dj Squarta hanno consegnato il loro dolore a pochissime parole: «Ciao frate'. Se ribeccamo presto».

 

COR VELENO 1 COR VELENO 1

Ma sono arrivati anche i messaggi di Fabri Fibra («Ciao Primo. Ci rivediamo dall' altra parte. Riposa in pace frate'»), Piotta («Continuerò a pensarti forte./Continuerò ad ascoltarti forte»), Emis Killa («Non ci si conosceva ma ti rispettavo una cifra. Life is a bitch»). Jake La Furia dei Club Dogo ha scritto: «Pochi minuti dopo la fine di questo 2015 mi arriva la notizia di una grande perdita.

 

Per noi, per il rap, per la musica». E Gué Pequeno ricorda il primo singolo dei Cor Veleno: «Ero alle superiori e provavo-speravo di diventare un rapper e sentii 21 Tyson so ancora a memoria la strofa di Primo e quanto rimasi preso». Max Jovine dei 99 Posse ha postato: «Ho avuto la fortuna di conoscerti e di condividere con te anche momenti speciali, ma questo non addolcisce il mio dolore». Poi i ricordi di Gemitaiz, Saturnino, Nesli.

 

PRIMO BROWN 1 PRIMO BROWN 1

I Cor Veleno si erano formati nel '93, partiti dall' underground, avevano saputo imporre oltre i confini romani le loro rime taglienti. All' inizio del 2000 Jovanotti li aveva voluti per aprire i suoi concerti.
 

Sono stati «opening act» anche delle star internazionali: Wu Tang Clan, 50 Cent, Gogol Bordello e Manu Chao. Hanno partecipato alle riprese di «20 sigarette» il film di Aureliano Amadei sulla strage dei soldati italiani a Nassiriya. L' ultimo disco di Primo Brown è della primavera 2014, in coppia con Tormento. Si intitola «El micro de oro». Poi, a settembre, la malattia lo costringe a ritirarsi. «Devo affrontare un viaggio difficile - scriveva - che non so dove porta, e come ritorna indietro».
I funerali si terranno oggi alle 12 a Roma, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

COR VELENO COR VELENO PRIMO BROWN 3 PRIMO BROWN 3 PRIMO BROWN 2 PRIMO BROWN 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...