UN ROBOT CI SEPPELLIRÀ – TREMATE: SONO IN ARRIVO I ROBOT-CAMERIERI CHE POTREBBERO CAMBIARE IL MONDO DELLA RISTORAZIONE PER SEMPRE - GLI AUTOMI, PRODOTTI IN CINA, SONO ARRIVATI ADDIRITTURA IN UNA PIZZERIA DI SAVA, UNA PICCOLA CITTADINA DELL’ENTROTERRA PUGLIESE: “COSTANO 15MILA EURO PIÙ IVA, MENO DEL COSTO ANNUALE PER UN CAMERIERE. I RAGAZZI VENIVANO A CERCARE LAVORO, MA SOLO PER UN MESE O DUE. FACEVAMO APPENA IN TEMPO A FORMARLI CHE ERANO GIÀ ANDATI VIA..."

-

Condividi questo articolo


Alessandro Longo per www.repubblica.it

 

camerieri robot 6 camerieri robot 6

“Per noi patatine fritte e anelli di cipolla”. Cinque minuti dopo non è lo stesso cameriere che viene al tavolo, a portare i fritti. In effetti, non è nemmeno un essere umano. È un robot cinese, che silenzioso si aggira tra i tavoli, per la curiosità dei bambini (e non solo la loro). […] siamo in una pizzeria di una cittadina dell’entroterra pugliese, lontana dal turismo: Sava (Taranto), […]

 

camerieri robot 5 camerieri robot 5

Se persino qui arrivano questi robot-camerieri, è forse davvero segno di qualcosa che sta cambiando nella ristorazione. […]“non riuscivamo a trovare camerieri stabili per il nostro locale”, spiega Giovanni Prudenzano, titolare della pizzeria (l’Old Times). Notevole, in una provincia dove un giovane su due è disoccupato (dati Istat).

 

COSTA 15MILA EURO: “MENO DI UN ANNO DI CAMERIERE”

“Sì, venivano a cercare lavoro, ma solo per un mese o due. Facevamo appena in tempo a formarli che erano già andati via”. “Il robot è più capace di un cameriere alle prime armi, inoltre: riconosce subito i tavoli”, spiega Prudenzano.

camerieri robot 4 camerieri robot 4

 

Il robot: a produrlo è la Pudu Robotics, nella città fabbrica di Shenzen. L’ultimo suo modello, presente a Sava, è il Bellabot. Costa 15mila euro più Iva, “meno del costo annuale per un cameriere”, dice Prudenzano; in più adesso ci sono incentivi fiscali per la dotazione tecnologica.

[…] 

Vendite in crescita

Siamo agli inizi, ma la crescita delle vendite è significative, riferiscono dalla Cei. È di quest’anno la prima reale diffusione nei ristoranti italiani, come riportano le cronache locali reperibili online: da qualche mese è stato avvisato un Bellabot a Todi, a Rovereto, a Cesena, a Vicenza, tra gli altri posti.

camerieri robot 3 camerieri robot 3

[…]

 

Fritti e amari

Ciò che è certo è che questi ristoratori preferiscono il robot alla ricerca di camerieri non professionali; nonostante i suoi limiti: “Per ora porta solo fritti, dolci e amari. Le pizze no, anche se fisicamente potrebbe: non sarebbe in grado di ricordare a ogni cliente quale ha preso. E poi è scomodo prendere una pizza dal vassoio del robot”, spiega Prudenzano. Il Bellabot porta le pizze solo in affiancamento a un cameriere, per alleggerirne il lavoro di trasporto. Poi è il cameriere a servire i clienti prendendole dal robot.

 

Il robot invece “è perfetto nel portare le fette delle torte di compleanno. Fa anche la musichetta e la faccia sorridente sul display. I bambini ridono”.

 

camerieri robot 2 camerieri robot 2

[…]

Il timore per la disoccupazione

Il timore di un’ondata di disoccupazione causata da robot e intelligenza artificiale è condiviso da molti esperti, anche se per ora non trova riscontro nei dati (vedi rapporto Ocse 2023). Per il futuro, inoltre, sono considerati a rischio soprattutto i lavori da colletto bianco, non quelli fisici, manuali dove l’offerta è debole nei Paesi sviluppati. E dove la concorrenza dei robot è limitata, per via dei loro costi e delle loro limitate abilità manuali e motorie.

camerieri robot 1 camerieri robot 1

 

“Non sostituirei mai un cameriere professionale con un robot”, dice Prudenzano. “Abbiamo potuto fare a meno di un paio di camerieri inesperti e inaffidabili, che a volte il sabato nemmeno si presentavano”, dice una cameriera storica del locale. “Il robot invece c’è sempre…basta caricarlo”, ride, e corre a un altro tavolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...