ROMA VIOLENTA - “FATTI PIÙ LÀ, MI ATTACCHI L’EBOLA’’: DONNA AFRICANA INSULTATA E PICCHIATA SUL BUS - IL CONVIVENTE: “AGGREDITA SOLO PERCHÉ NERA. NELLA CAPITALE RAZZISMO DILAGANTE”

A poche ore dalla rissa scoppiata alla fermata del tram e dal lancio di sassi contro un pullman di linea si consuma un altro episodio di violenza nella periferia sud-est della Capitale - Una donna africana viene prima insultata da una ragazzina e poi picchiata dai suoi parenti…

Condividi questo articolo


Da “il messaggero.it

 

atac atac

«Fatti più là, m’attacchi l’ebola». L’offesa razzista di una ragazzina che era insieme alle sue amiche contro una ventiseienne della Guinea scatena il parapiglia sul bus ormai quasi giunto al capolinea. Dalle parole grosse si passa poi all’aggressione fisica quando si materializzano alcuni parenti delle ragazzine che picchiano la donna africana. Scoppia la rissa, c’è chi cerca di sedare gli animi. Le forze dell’ordine fanno poi tornare la calma.

 

È accaduto nei pressi del capolinea di Grotte Celoni. La giovane africana, Fataomata Sompare, in Italia da quattro anni ed ospite del suo compagno a Torre Maura, lunedì verso l’ora di pranzo, è stata picchiata da alcuni uomini mentre stava per scendere alla fermata Atac.

 

«Mi hanno detto che ho l’ebola e che dovevo scendere dal bus» racconterà poi la donna ad Alessandro Corbelli, l’uomo con cui convive e che attraverso il suo legale, Andrea Masotta, ha annunciato che denuncerà il caso alla procura. «Fataomata è stata picchiata soltanto perché nera – si sfoga Alessandro – Una vittima del razzismo ormai dilagante in questa città».

atac deposito atac deposito

 

LO SCENARIO

L’ennesimo episodio di violenza che si consuma su un mezzo Atac, a poche ore dalla rissa scoppiata alla fermata del tram di Tor Pignattara e dal lancio di sassi contro un pullman di linea a Tor Tre Teste. Lo scenario della nuova aggressione, ancora una volta, è la ormai surriscaldata periferia sud-est della capitale.

 

Stando alla ricostruzione della vittima, il tutto sarebbe stato scatenato da una banale discussione per alcuni spintoni dovuti alla ressa alla fermata del bus nei pressi di Torre Angela, quando un gruppo di ragazzine, per farsi spazio, avrebbe iniziato a spingere i passeggeri. Il richiamo da parte di Fataomata alle teenager, però, sarebbe stato ricambiato con delle offese razziste.

 

I SOCCORSI

atac conducente atac conducente

«M’attacchi l’ebola, fatti più là» le sarebbe stato detto. Da lì il battibecco degenerato in aggressione appena giunti al capolinea, quando ad aspettare le ragazzine e la donna c’erano due uomini. Prima gli spintoni, poi schiaffi e pugni.

 

In difesa di Fataomata, intervengono alcuni africani che in quel momento si trovavano alla fermata. La 26enne verrà poi visitata al Policlinico Tor Vergata, dove i sanitari riscontreranno delle contusioni multiple giudicate guaribili in dodici giorni. «Fataomata non voleva discutere con una ragazzina di tredici anni, in fondo le aveva soltanto dato una spallata, nulla più – afferma Alessandro – Ma quelle offese hanno esasperato gli animi e da lì si è scatenato il putiferio. Una vicenda vergognosa».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…