L’ATTENTATORE DI LIVERPOOL ERA UN RIFUGIATO GIORDANO CHE SI FACEVA CHIAMARE ENZO, IN ONORE DI ENZO FERRARI, E SI ERA CONVERTITO E BATTEZZATO - NON C’ERA NESSUN PIANO COORDINATO, ERA “SOLO” L’AZIONE DI UNO SBANDATO SOLITARIO. EMAD AL SWEALMEEN, QUESTO IL SUO VERO NOME, IN PASSATO AVEVA MINACCIATO DEI PASSANTI PER STRADA CON UN COLTELLO, UN EPISODIO CHE FU ADDEBITATO AI SUOI DISTURBI MENTALI. IL MOVENTE? FORSE SI È VOLUTO VENDICARE PER…

-

Condividi questo articolo


 

 

emad al swealmeen l'attentatore di liverpool emad al swealmeen l'attentatore di liverpool

Da www.today.it

 

Nessun pian coordinato, "solo" l'azione di uno sbandato solitario, di origine araba ma senza alcun legame con il terrorismo internazionale, e anzi apparentemente psicolabile.

 

Questa in sintesi la vicenda dell'attentato compiuto domenica a Liverpool, dove un uomo, Emad Al Swealmeen, di 32 anni, ha fatto esplodere un ordigno che aveva con sé all'interno di un taxi, perdendo la vita lui solo e ferendo il coraggioso tassista David Perry in modo non grave.

 

Sono stati rilasciati senza alcuna accusa quattro giovani, tra 20 e 29 anni di età, fermati inizialmente come potenziali fiancheggiatori. Non esisteva nessuna cellula terroristica.

 

Chi era Emad Al Swealmeen (detto Enzo)

Al Swealmeen è un giordano rifugiato da diverso tempo nel Regno Unito: in passato aveva tentato di farsi passare per siriano per ottenere asilo politico.

battesimo di emad al swealmeen battesimo di emad al swealmeen

 

In passato aveva minacciato dei passanti per strada con un coltello, nell'ambito di un episodio addebitato ai suoi disturbi mentali a quanto raccontato al Sun da Malcolm ed Elizabeth Hitchott, la coppia - un ex militare e sua moglie, impegnati in un'organizzazione caritativa cristiana. - che per un certo periodo l'aveva preso sotto tutela.

 

Forse lo scorso weekend Emad si è voluto vendicare per la mancata concessione dell'asilo: obiettivo per il quale si era pure convertito - almeno formalmente - dall'Islam alla fede anglicana, nel 2017.

 

boris johnson boris johnson

Si è del resto saputo che il rifugiato giordano - passato durante l'infanzia in Iraq, terra di nascita della madre - aveva anche cercato di allontanare da sé le tracce delle proprie origini mediorientali fino al punto da farsi chiamare sui social media o in giro per Liverpool con un nome di sapore italiano: Enzo Almeni, scelto in onore di Enzo Ferrari. Era un grande fan delle auto veloci.

liverpool attentato liverpool attentato

 

Malcolm ed Elizabeth Hitchcott raccontano ai tabloid di "un giovane cosi' adorabile". "Voglio dire, ha vissuto qui per otto mesi, e noi vivevamo fianco a fianco. Non c'e' mai stato qualcosa che ci abbia fatto pensare male", ha raccontato ancora Hitchcott.

 

"Era venuto per la prima volta in cattedrale nell'agosto 2015 e voleva convertirsi al cristianesimo: ha seguito un corso Alpha, che spiega la fede cristiana, e lo ha completato nel novembre di quell'anno.

 

DAVE PERRY DAVE PERRY

Ha potuto cosi' fare una scelta informata, e' passato dall'Islam al cristianesimo ed e' stato confermato ccristiano nel marzo 2017, poco prima di venire a vivere con noi. Era indigente in quel momento e lo abbiamo accolto". Ufficialmente le autorità non si sbilanciano sulle motivazioni del gesto.

kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 12 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 12 emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 1 emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 1 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 4 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 4 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 16 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 16 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 13 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 13 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 14 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 14 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 2 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 2 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 15 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 15 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 11 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 11 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 10 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 10 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 6 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 6 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 9 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 9 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 7 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 7 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 20 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 20 emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 2 emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 2 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 8 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 8 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 21 kamikaze si fa esplodere in taxi a liverpool 21 DAVE PERRY CON LA MOGLIE RACHEL DAVE PERRY CON LA MOGLIE RACHEL emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 4 emad al swealmeen l'attentatore di liverpool 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...