? #allertaGIALLA domani, venerdì #6settembre, su tredici regioni.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 5, 2019
? Avviso di condizioni meteo avverse del 5 settembre per temporali in Valle d'Aosta, Toscana ed Emilia-Romagna ? https://t.co/bVsDhcyb7i pic.twitter.com/qPocOSNfzs
Aggiornamento delle ore 18.30: #allertaGIALLA domani, venerdì #6settembre, anche su gran parte della Liguria, quindi su quattordici regioni.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 5, 2019
Alessia Arcolaci per www.vanityfair.it
Settembre, arriva il maltempo e l’estate se ne va. In queste ore l’Italia è infatti interessata da una perturbazione in arrivo dalla Francia, accompagnata da correnti fresche di origine atlantica, sarà responsabile di un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali ad iniziare da Ovest.
L’aria si rinfrescherà notevolmente, è l’addio definitivo alle altissime temperature di quest’estate da record. A causa delle abbondanti piogge in arrivo, la Protezione Civile ha diffuso un allerta giallo su tredici regioni: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata, su tutta la Toscana occidentale, sull’Emilia-Romagna, su buona parte della Lombardia e del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sui settori occidentali del Veneto. Diverse le città già interessate dai temporali e vento forte, da Milano a Roma.
Coinvolta anche la Liguria, salgono a quattordici le regioni interessate dall’allerta gialla. Dopo giornate in cui le temperature a Genova e Savona sfioravano i trenta gradi, sono in arrivo «piogge, temporali, con calo termico e venti forti anche di burrasca».
Non si tratta di rovesci passeggeri. Da domenica il meteo continuerà a peggiorare, in seguito a «un nuovo vortice ciclonico con maltempo più intenso», spiega ilmeteo.it, «che porterà su tutto il comparto settentrionale piogge, rovesci temporaleschi e qualche spruzzata di neve sui rilievi alpini più elevati».
La Protezione Civile si riserva comunque di emanare nuovi bollettini in vista dell’evoluzione della situazione meteorologica. Da lunedì la situazione meteo continuerà ad essere la stessa: piogge e temperature fortemente in calo «con valori termici addirittura ben sotto la media del periodo».
È il primo arrivederci all’estate, che forse farà capolino (seppur timidamente) ancora qualche giorno verso la prima metà del mese portando temperature gradevoli, sarà l’estate settembrina? Non resta che aspettare. «Nella seconda metà di settembre», continua ilmeteo.it, potrebbero giungere correnti più fredde ed instabili a decretare la fine della bella stagione estiva, con le prime nevicate a quote elevate (intorno ai 2000 metri).
temporale estivo 2 melania trump arriva in texas e si protegge da sola dalla pioggia pioggia 10 pioggia pioggia 1 pioggia 12 pioggia 11 pioggia 3 pioggia 2 temporale estivo 1 temporale estivo 3