L’ODISSEA DI 18 PASSEGGERI DI UN VOLO ITA BOLOGNA-ROMA, CHE SONO RIMASTI BLOCCATI PER 28 ORE A CAUSA DI UN GUASTO TECNICO E SONO STATI COSTRETTI A DORMIRE PER TERRA ALL'AEROPORTO MARCONI – IL RACCONTO DI UNA PASSEGGERA, CHE È ANCHE RISULTATA POSITIVA AL COVID DOPO ESSERE TORNATA A CASA: “CI È STATO GARANTITO CHE AVREMMO AVUTO UNA CAMERA DI HOTEL PER TRASCORRERE LA NOTTE. MA POI CI È STATO COMUNICATO CHE NON C'ERANO HOTEL DISPONIBILI. CI SIAMO RITROVATI IN UNA STANZA DELL'AEROPORTO DOVE ERA IMPOSSIBILE MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA. UN CLUSTER È L'ULTIMO REGALO CHE MI ASPETTO DA PARTE DI ITA…”

-

Condividi questo articolo


Romina Marceca per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

I PASSEGGERI DEL VOLO ITA COSTRETTI A DORMIRE PER TERRA ALL AEROPORTO DI BOLOGNA I PASSEGGERI DEL VOLO ITA COSTRETTI A DORMIRE PER TERRA ALL AEROPORTO DI BOLOGNA

Doveva essere un volo di 54 minuti, si è trasformato in un'odissea che per qualcuno è durata anche 28 ore. È la sventura di 18 viaggiatori finiti a dormire per terra all'aeroporto Marconi. Il loro volo Ita Bologna- Roma di sabato 4 giugno delle 15,15 era già in fase di rullaggio quando una spia dei comandi si è accesa. Guasto tecnico. Il comandante ha deciso di rientrare al parcheggio. Alcuni passeggeri hanno deciso di tornare a casa nel capoluogo dell'Emilia Romagna e rinunciare al volo. Per gli altri viaggiatori, che dovevano tornare in diverse città d'Italia, sono iniziate 24 ore da dimenticare. 

 

aeroporto marconi bologna aeroporto marconi bologna

Una passeggera, una volta arrivata a casa, è anche risultata positiva al Covid. Silvia Dessì è arrivata a Cagliari alle 12,30 del giorno dopo e racconta: «Subito dopo essere sbarcati, ci siamo ritrovati in una stanza dell'aeroporto dove era impossibile mantenere la distanza di sicurezza e non si poteva uscire perché ci voleva un codice a barre che non avevamo. Non nego che sono preoccupata. Un cluster è l'ultimo regalo che mi aspetto da parte di Ita». Quando i passeggeri sono scesi dall'aereo, una hostess dell'aeroporto ha consegnato a ognuno un biglietto verde con su scritto " Transfer". 

 

ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS

«Pensavamo, sbagliando, che si trattasse del lasciapassare per il volo successivo. Invece ci siamo ritrovati prima in quella stanza piccolissima, poi finalmente siamo usciti da lì. All'info-point e poi alle biglietterie nessuno ci ha potuti aiutare per essere riprotetti su altri voli. Di fatto il nostro volo non risultava ancora cancellato sul tabellone. Al check-in - racconta a Repubblica Silvia Dessì, che si è rivolta a un avvocato per il risarcimento danni - ci è stato garantito che avremmo avuto una camera di hotel per trascorrere la notte quando è stato chiaro che non saremmo più ripartiti. Addirittura ci avevano chiesto anche chi voleva la singola e chi la matrimoniale. Ma poi ci è stato comunicato che non c'erano hotel disponibili».

aeroporto marconi bologna aeroporto marconi bologna

 

Il concerto di Ligabue e un altro evento in città avrebbero fatto registrare il sold out negli alberghi. A quel punto, erano già le 20,30, i viaggiatori sfortunati si sono accomodati sulle sedie degli imbarchi. «Abbiamo avuto un voucher per mangiare. Sono finita a dormire per terra come altri amici di sventura. Ma poi nessuno ci ha più assistiti e ci ha dato bevande per rifocillarci tranne un po' di acqua» , continua Silvia, portavoce del gruppo di passeggeri che ha anche creato un gruppo Whatsapp "Rimborso Ita" per confrontarsi sul da farsi.

ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS

 

La mattina di domenica 5 giugno, i passeggeri finalmente sono ritornati a bordo di un aereo. Ma dietro l'angolo per qualcuno c'è stata la beffa. «Il volo doveva partire alle 6,30 ma è decollato alle 7 e c'è chi ha perso la coincidenza da Fiumicino per Palermo e Olbia » , spiega Silvia Dessì. E così una passeggera di Palermo è arrivata a casa alle 12,30 e uno di Olbia addirittura alle 17,30 ha toccato il suolo sardo. Un altro viaggiatore, un uomo brasiliano, invece, ha deciso di sborsare 3.500 euro di tasca sua e pagare un aereo che lo riportasse in Brasile. 

 

aeroporto marconi bologna 2 aeroporto marconi bologna 2

«Il biglietto offerto da Ita - ricostruisce Silvia - contemplava troppi scali e quel signore si è spazientito». Una giovane tennista di Brindisi, arrivata nella sua città alle 15,30, ha perso il match contro la sua avversaria. Molto probabilmente trascorrere la notte per terra non è stato il riposo migliore per la sportiva. Un guasto tecnico al velivolo Ita ha dato il via a un'odissea "Non ci hanno riprotetti racconta una donna - e una di noi è risultata positiva al Covid" Per terra Alcuni dei passeggeri del volo Ita Bologna-Roma hanno dormito per terra in un angolo dell'aeroporto.

ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…