E’ TUTTO UN MAGNA MAGNA - NEL 2022 AL MONDO CI SARANNO PIÙ BAMBINI E ADOLESCENTI OBESI CHE SOTTOPESO: NEGLI ULTIMI QUARANTA ANNI L'OBESITÀ TRA GLI UNDER 20 È AUMENTATA DI BEN DIECI VOLTE. SOPRATTUTTO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO - MARINO NIOLA:UN TEMPO I POVERI ERANO MALNUTRITI PER DIFETTO: MANGIAVANO TROPPO POCO. OGGI PERCHÉ MANGIANO TROPPO MALE”

-

Condividi questo articolo


MARINO NIOLA 2 MARINO NIOLA 2

Marino Niola per “il Venerdì-la Repubblica”

 

Nel 2022 al mondo ci saranno più bambini e adolescenti obesi che sottopeso. A lanciare l'allarme è uno studio dell' Imperial College di Londra e dell' Oms che ha analizzato l' indice di massa corporea di circa 130 milioni di soggetti. Secondo i ricercatori, negli ultimi quaranta anni l' obesità tra gli under 20 è aumentata di ben dieci volte. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, in Asia, Africa e America Latina. Nonché tra i ceti meno abbienti dei Paesi ricchi come gli Usa.

 

 

obesita bambini obesita bambini

E l' Italia è investita in pieno da questo tsunami lipidico, soprattutto al Sud, dove il reddito pro capite è tra i più bassi d' Europa. Insomma, l'obesità è un' epidemia sociale prima ancora che individuale. È una malattia selettiva che colpisce i soggetti più deboli, meno garantiti, meno alfabetizzati e con minor potere d'acquisto.

 

Così se una volta i poveri erano infelici e magri, oggi sono infelici e grassi. Un tempo malnutriti per difetto, oggi malnutriti per eccesso. Allora perché mangiavano troppo poco, oggi perché mangiano troppo male. Il che fa degli obesi i nuovi paria del villaggio globale. Vittime predestinate dell' industria del junk food, di cui sono peraltro i principali finanziatori. Ma al tempo stesso maltrattati, stigmatizzati e discriminati. Oggetto di una triplice condanna, etica, dietetica ed estetica.

OBESITA INFANTILE OBESITA INFANTILE

 

 

E, come se non bastasse, anche economica. Visto che gli oversize trovano lavoro più difficilmente e, a parità di mansioni e abilità, vengono pagati meno dei normopeso. Molte ricerche, infatti, fanno affiorare una drammatica correlazione tra disoccupazione e obesità.

Insomma se per secoli abbiamo combattuto la scarsità. Oggi dobbiamo imparare a governare l'abbondanza.

 

ADOLESCENTI OBESI ADOLESCENTI OBESI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...