LA SAI L’ULTIMA? - A UDINE UN UOMO E’ STATO MULTATO PER AVER LASCIATO APERTO IL FINESTRINO DEL SUO FURGONE PARCHEGGIATO - PER GLI AGENTI IL SUO GESTO AVREBBE POTUTO FAVORE L'AZIONE DI EVENTUALI BANDITI - “CERCANO DI SCONGIURARE I REATI CONTRO IL PATRIMONIO E INTANTO MI SPILLANO 57 EURO!”

-

Condividi questo articolo


Claudio Cartaldo per il Giornale.it

 

AUTOMOBILISTA MULTA AUTOMOBILISTA MULTA

Una multa salatissima, per aver lasciato il finestrino dell'auto aperta. Vi direte: impossibile. E invece è successo a Tavagnacco, in provincia di Udine. Dove Renato Garibaldi aveva parcheggiato il suo furgone di fronte ad un centro commerciale lasciando aperto il finestrino. Eccesso di sicurezza? Forse.

 

Di certo c'è che i poliziotti lo hanno multato perché in questo modo ha favorito l'azione di eventuali banditi. Tutto accade ai primi di ottobre, come racconta la Stampa. La temperatura esterna è ancora molto calda e nel furgone c'erano alcuni minori italiani e stranieri che il signor Garibaldi ospita nella sua cooperativa.

 

ATTENTI AL FINESTRINO APERTO ATTENTI AL FINESTRINO APERTO

Prima di scendere attiva l'antifurto ma lascia aperto il finestrino del guidatore: non l'avesse mai fatto. Infranto l'art. 158 del codice della strada, che impone a tutti gli autisti e proprietari di mezzi ad "adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso". Alla fine della fiera, la multa è stata di 57 euro. Ma poteva andargli peggio.

 

"Cercano di scongiurare i reati contro il patrimonio e intanto sottraggono dalle mie tasche 57 euro (16 sono le spese di notifica, ndr) - ha detto alla Stampa Garibaldi -: ho già fatto ricorso al Giudice di Pace contro la multa perché ciò che è accaduto è inaudito. Per quanto riguarda la deterrenza al furto del mezzo, dispongo di un apposito dispositivo, mentre per il suo contenuto preferisco risparmiare i soldi del finestrino rotto.

MULTA AUTO MULTA AUTO

 

Nel Ducato precedente lo hanno distrutto tre volte, per rubare un' autoradio che non valeva nulla". Garibaldi ha pensato a tutto. Per evitare che gli distruggano ogni volta il finestrino, lo lascia aperto e attiva l'antifurto per evitare che si portino via l'auto. Ma alla polizia non va bene. Per la dirigente della sezione della Polizia Stradale di Udine Anna Lisa Mongiorgi, tutto è stato fatto correttamente.

 

MULTA 1 MULTA 1

Legge applicata alla lettera e senza sbavature. "Il mezzo era posteggiato in quella zona da oltre due ore - ha detto - Lavoriamo con buon senso e non vogliamo essere rigidi: capita di allontanarsi per qualche istante, ma non era questa la circostanza. Stiamo parlando dell' uscita da un casello autostradale, dove gli episodi criminosi sono in aumento. Certamente meglio una sanzione da pochi euro, 28 se avesse pagato entro cinque giorni dalla notifica, sfruttando il 30% di riduzione prevista dalla legge, che il furto del mezzo".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE