SANTA MARIA, TUTTI GLI ZITELLI SI PORTA VIA! - PRENOTATE IL VOSTRO POSTO AL ''PRIMO PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE PER SINGLE'', DOVE ''L'ESERCITO DI MARIA'' VI PORTA A IMPLORARE LA VERGINE PER TROVARE L'ANIMA GEMELLA - SI PARTE IL 31 MARZO 2016, SU QUEL PULLMAN SI RIMORCHIERà MEGLIO CHE SU TINDER!

L'organizzatrice respinge le cattiverie: ''Non siamo un’agenzia per single. A Medjugorje si va per pregare, scacciare il demonio e, se Dio vuole, per formare una famiglia con la benedizione di Maria'' - Basta pagare 240 euro e non essere separati o divorziati: ''La Chiesa ce lo vieta'' - Brosio, il tour operator di Medjugorje, non poteva non dire la sua...

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera - Roma"

 

pellegrine a medjugorje pellegrine a medjugorje

Appena diffuso il volantino, con tanto d’immagine della Madonna e monito a Satana da sempre «scatenato contro la famiglia», ma oggi ancora più incattivito, si sono fatti avanti un settantina di uomini e donne. Pronti a iscriversi al «primo pellegrinaggio per single a Medjugorje» organizzato dall’esercito di Maria, «associazione di promozione sociale» toscana con sede a Montemurlo, in provincia di Prato.

 

E poco importa se il viaggio sarà tra più di quattro mesi (dal 31 marzo al 4 aprile 2016), perché i candidati non mancano e anzi aumentano a vista d’occhio. «Dovete pazientare ancora un po’, le iscrizioni non sono aperte», ha ripetuto più volte Annalisa Colzi, ex negoziante, ex barista, ex spiritista, poi convertita e diventata scrittrice di saggi sui temi religiosi, infine fondatrice dell’«esercito».

 

esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single

Insomma, l’iniziativa si annuncia un successo. Forse perché, oltre all’obiettivo esplicito di «implorare la grazia della Vergine per formare una famiglia santa e benedetta», in molti sperano magari di trovare l’anima gemella proprio durante il pellegrinaggio mariano.

 

esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single esercito di maria pellegrinaggio a medjugorje per single

Le regole per partecipare sono precise, e non mancano i divieti. «A malincuore non possiamo accettare divorziati o separati - spiega l’organizzatrice - perché questi sono i regolamenti della Chiesa e non si possono aggirare». E chi ha avuto l’annullamento dalla Sacra Rota? «Loro sono in regola e ben accetti - continua Colzi - perché possono formare una nuova famiglia».

 

L’idea tra i parrocchiani e i sacerdoti ha riscosso pareri discordanti. C’è chi la ritiene un’ottima iniziativa e chi invece la guarda con sospetto e l’ha già ribattezzata «processione dei cuori infranti». Cattiverie? «C’è sempre qualcuno che mugugna ma noi andiamo avanti - spiega l’organizzatrice -. Non siamo un’agenzia per single. A Medjugorje si va per pregare, scacciare il principe delle tenebre e, se Dio vuole, per formare una famiglia con la benedizione di Maria». Il viaggio dovrebbe costare 240 euro a persona, in pullman oppure via traghetto da Ancona, vitto e alloggio compresi.

pellegrini a medjugorje pellegrini a medjugorje

 

«Chi porta uomini e donne a Medjugorje fa una grande opera di evangelizzazione», commenta Paolo Brosio, che di quella Madonna apparsa nel paesino della Bosnia-Erzegovina è diventato alfiere. Anche se poi non nasconde qualche perplessità: «Di incontri davanti alla statua della Madonna ce ne sono stati molti - sottolinea Brosio - e conosco tante coppie che lì si sono conosciute e sono diventate marito e moglie. Però un’iniziativa per soli single che non sono mai stati sposati mi sembra limitativa.

 

pellegrini a medjugorje pellegrini a medjugorje

Tutti hanno il diritto di fare quel pellegrinaggio, anche divorziati e separati che magari sono stati lasciati e tanto hanno sofferto. Insomma, io avrei aperto anche a loro». Colzi incassa le critiche e non si scoraggia: «Il viaggio non sarà un semplice pretesto per incontrare l’anima gemella, ma un cammino nella fede per creare una famiglia. Lo ripeto: non siamo un’agenzia matrimoniale».

 

pellegrini a medjugorje pellegrini a medjugorje

Monica, 49 anni, una fede perduta e ritrovata proprio a Medjugorje, è stata tra le prime ad aderire al pellegrinaggio. «Questa esperienza per me non sarà solo un’opportunità per incontrare un eventuale marito - racconta - ma soprattutto un’occasione di preghiera. Poi sarà Dio a decidere se, e in quale occasione, potrò trovare il compagno della mia vita, capace di condividere il mio percorso di fede che per me è la cosa più importante».

medjugorje brosio koll top medjugorje brosio koll top

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...