SAPEVATE CHE LA PROBABILITÀ DI MORIRE AUMENTA A RIDOSSO DEL PROPRIO COMPLEANNO? - SI CHIAMA "EFFETTO COMPLEANNO" E SI MANIFESTA, PER GLI UOMINI, NELLA SETTIMANA PRECEDENTE AL GENETLIACO E, PER LE DONNE, NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA - LE CAUSE? AUMENTANO I CASI DI SUICIDI PER DEPRESSIONE NEL GIORNO DELLA PROPRIA FESTA E GLI INCIDENTI STRADALI PER IL CONSUMO DI ALCOL, MA ANCHE…

-

Condividi questo articolo


Da www.novabbe.com

morte compleanno morte compleanno

 

Lo sapevate che esiste uno studio che sta cercando di dimostrare in modo ineccepibile la teoria dell’effetto compleanno, ovvero la misteriosa casistica di persone morte intorno alla data del loro compleanno.

 

Quelle che possono sembrare occasioni casuali, incidenti improvvisi e soprattutto suicidi inevitabili (proprio sui dati dei suicidi lo studio ha cominciato a muovere i primi passi) grazie allo studio dei dati di decenni di morti, potrebbero rivelarsi delle morti avvenute non proprio a caso.

 

morte compleanno morte compleanno

Il punto fermo nella vita di molti di noi è il compleanno. Ogni anno pensiamo a quanto diventiamo vecchi, quindi riflettiamo profondamente sulla vita. Anche la persona più distratta ha modo di fermarsi a riflettere su quanto compiuto e accaduto nell’anno appena trascorso. Proprio questa riflessione potrebbe essere la causa di alcuni casi di suicidio avvenuti proprio intorno alla data del compleanno.

 

È dimostrato come più ci si avvicina alla data del compleanno, più i livelli di stress nel corpo aumentano. Si chiama la Teoria della gestione del terrore.

 

compleanno compleanno

Quello che si evince dai primi studi, effettuati su un campione di quasi tre milioni di persone morte tra il 1960 e il 1990, si è notato come il fenomeno (quando è stato possibile osservarlo e attribuirne la natura) si manifesti nella settimana precedente al compleanno negli uomini e nella settimana successiva nelle donne. In parole povere, gli uomini muoiono solitamente una settimana prima, le donne una dopo.

 

morte compleanno morte compleanno

La teoria è molto complessa e riuscire a dimostrarla, scremando dati e rendendoli attendibili, è un lavoro che durerà molti anni.

 

Ma come si muore vicino al proprio compleanno? Le motivazioni sono principalmente queste:

Incidenti stradali dovuti ad un consumo di alcool elevato

Suicidi per depressione

 

Ora bisogna capire quanto il fenomeno del Effetto Compleanno sia grave, quanto sia riscontrabile e come riuscire ad evitarlo.

 

Una prima soluzione potrebbe essere, secondo me, quello di dare un equilibrio alla propria vita, lasciando che ogni giorno abbia un piccolo spazio di tempo da dedicare alla riflessione, alla meditazione o semplicemente all’ascolto del proprio corpo.

 

compleanno depressione compleanno depressione

Vivere distratti porta sempre a un punto della vita dove tutto quello che non si è considerato torna in modo prepotente e unificato. Fa paura vedere quelle che si pensava fossero briciole, uniformarsi e diventare un gigante invincibile. Affrontare ogni giorno la vita con consapevolezza porterà a non aver più bisogno di auguri ma ad esser l’esempio stesso di quel che ciascuno di noi si augura.

compleanno compleanno compleanno depressione compleanno depressione

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...