SE I TEATRI CHIUDONO, LO SPETTACOLO SALTA IN BICI! - IL PROGETTO DI “ALTRI MONDI BIKE TOUR”: GIRARE L’ITALIA SULLE DUE RUOTE E PROPORRE UNO SPETTACOLO SU AMBIENTE, SCIENZA E SESSUALITA’ DEGLI ANIMALI, DAI PASSERI INFEDELI ALLE ANATRE CHE SI RIPRODUCONO SENZA PENE FINO ALL’OMOSESSUALITÀ DEI GABBIANI - LA NOVITA'? GLI SPETTATORI VIAGGIANO IN BICI CON LA COMPAGNIA TEATRALE (VIDEO)

Condividi questo articolo


 

Manuel Massimo per www.repubblica.it

 

SESSO TRA LE SCIMMIE SESSO TRA LE SCIMMIE

Un progetto teatrale all'insegna della sostenibilità ambientale che girerà l'Italia in bicicletta: l'avventura di Altri Mondi Bike Tour, spettacolo sperimentale a impatto zero, è sbarcata sulla piattaforma Produzioni dal Basso dove è attiva la campagna di crowdfunding per finanziare la produzione di questa impresa che nel suo piccolo suggerisce soluzioni green per la nostra Terra, in un contesto in cui l'inquinamento e i cambiamenti climatici rappresentano minacce concrete. 

 

SESSO TRA GABBIANI SESSO TRA GABBIANI

Altri Mondi Bike Tour è promosso dall'associazione teatrale Semi Volanti e da Mobile Green Power e si propone come "progetto ad alta utopia" in cui si fondono l'idea della tutela dell'ambiente, la divulgazione scientifica per raccontarla, l'arte e la cultura per rappresentarla e le buone pratiche di sostenibilità per realizzarla nel proprio quotidiano, giorno per giorno. Non a caso il mezzo scelto per portare in giro lo spettacolo è il mezzo più ecologico di sempre: la bicicletta.

 

Le bici che porteranno in giro la carovana di attori e tecnici lungo la penisola - tra giugno e luglio 2017 - saranno delle cargo bike realizzate integrando nel telaio e sul carretto porta-attrezzature mini pale eoliche e pannelli solari per consentire di accumulare l'energia necessaria ad alimentare il palco, come mostra il disegno di Guido Bertorelli (Next), attore che prenderà parte allo spettacolo e autore delle illustrazioni.

La passione tra una mucca e un cavallo La passione tra una mucca e un cavallo

 

 

Lo spettacolo sarà alimentato da energia rinnovabile autoprodotta e sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. 

 

Lo spettacolo attraverserà l'Italia in lungo e in largo e farà tappa nei territori in cui le bellezze naturali sono minacciate dall'uomo ma anche nelle città virtuose che si sono impegnate per affermare buone pratiche ambientali. Le scenografie di carta e bambù fanno da sfondo alle storie sorprendenti e scientifiche che gli attori raccontano sul palco: dall'intelligenza delle piante al sesso e alle strategie di sopravvivenza degli animali, perché lo spettacolo vuole essere anche una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente attraverso gli strumenti dell'arte, del viaggio e dell'immaginazione.

SESSO TRA I DELFINI SESSO TRA I DELFINI

 

La regia di Altri Mondi Bike Tour è di Valerio Gatto Bonanni, che per illustrare il progetto ha scelto come location del video di lancio la Ciclofficina Centrale di Roma.

 

Questo progetto conta sulla collaborazione di numerose realtà sociali nazionali tra cui Banca Etica, le associazioni ambientaliste A Sud, Terra! e Legambiente, le reti per la mobilità sostenibile Salvaiciclisti, Ciclonauti, Fiab, ReBike e i portali web Italia che cambia e Comune.info. 

ALTRI MONDI BIKE TOUR ALTRI MONDI BIKE TOUR

 

Il tracciato di massima del tour è già stato disegnato - si partirà dalla Sicilia i primi di giugno per poi risalire verso Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Toscana e infine in Sardegna. L'idea di condivisione è alla base del progetto: chiunque vorrà potrà pedalare assieme alla compagnia durante gli spostamenti tra una data in cartellone e l'altra, in un'ottica di scoperta del paesaggio e dimostrando, una pedalata dopo l'altra, che un'altra mobilità è possibile e che gli altri mondi raccontati sul palco possono diventare reali sulle nostre strade.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...