SENZA TIKTOK, I LIBRI NON SI VENDONO PIÙ – NELLA CLASSIFICA DEI 25 LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022, CI SONO SOLO 12 I VOLUMI PUBBLICATI QUEST’ANNO. GLI ALTRI SONO LIBRI USCITI ANNI FA CHE SONO ENTRATI IN CLASSIFICA DOPO ESSERE DIVENTATI “VIRALI” SULLA PIATTAFORMA. IL PIÙ VENDUTO È ERIN DOOM CON IL “FABBRICANTE DI LACRIME”: LANCIATO DA TIKTOK, È UNA SORTA DI ELENA FERRANTE SCOVATO DAI SOCIAL…

-

Condividi questo articolo


Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

fabbricante di lacrime erin doom fabbricante di lacrime erin doom

 

Il patinato mondo dell'editoria libraria, ritenendolo forse troppo volgare, continua a non divulgare i numeri in copie vendute dei libri che sforna in Italia. E noi di ItaliaOggi, come ogni fine anno, ci divertiamo invece a pubblicare in esclusiva questi numeri, in una corsara operazione di trasparenza.

Al primo posto, nei dieci mesi da gennaio a ottobre 2022, c'è il fenomeno Erin Doom, scrittore o scrittrice italiano/a alla Elena Ferrante (nessuno sa chi sia) lanciato/a da TikTok e che con il libro Fabbricante di lacrime, uscito già nel maggio 2021, ha venduto 330.610 copie nel solo 2022 (tantissime per l'asfittico mercato italiano).

 

Al secondo posto, piuttosto lontano, c'è Il caso Alaska Sanders, con 213 mila copie, e al terzo gradino del podio ecco Siamo noi a dire basta, libro uscito nel 2016 ma pubblicato in Italia nel marzo 2022 dopo la sua esplosione su TikTok.

la top 25 dei libri piu venduti in italia la top 25 dei libri piu venduti in italia

E dando una occhiata più accurata alle prime 25 posizioni del 2022, ci si rende subito conto di una cosa: le case editrici librarie contano ormai sempre meno. Certo, sono fondamentali da un punto di vista industriale, per l'editing, la stampa e la distribuzione di un libro.

 

Ma quanto alle politiche di marketing, commerciali, alle modalità di promozione di un certo titolo, sono ormai spesso bypassate da altri canali. Ed è per questo, ad esempio, che in Top25 ci sono solo 12 libri usciti nel 2022. Gli altri sono stati pubblicati anni o addirittura decenni prima, e sono stati riscoperti soprattutto grazie a TikTok.

Dei 12 usciti nel 2022, peraltro, due hanno comunque a che fare con TikTok e uno è stato scritto dallo youtuber Lyon.

 

Al 25esimo posto ecco La mascella di Caino, un titolo del 1934 riscoperto su TikTok dagli appassionati di enigmistica. Risalendo la classifica, anche Come uccidono le brave ragazze è un fenomeno TikTok, così come Follia, romanzo del 1996. Al 20esimo posto c'è un Harry Potter del 1998 che ormai si vende da solo. E lo youtuber italiano Lyon, con le 88 mila copie de Le storie da brivido, supera di slancio Roberto Saviano fermo a quota 83 mila.

libri consigliati su tiktok 10 libri consigliati su tiktok 10

Il premio Strega 2022 porta Spatriati di Mario Desiati, uscito nel 2021, al 15esimo gradino con quasi 89 mila copie.

 

E, ancora, Una vita come tante, del 2016, e Circe, del 2021, vendono grazie a TikTok, così come La sottile arte di fare, libro del 2017 che schizza in classifica solo dopo i consigli per gli acquisti di Fedez.

 

libri consigliati su tiktok 1 libri consigliati su tiktok 1

C'è sempre TikTok a spingere le vendite di Let the game begin, Nel modo in cui cade la neve, La canzone di Achille (libro uscito nel 2013), così come il primo e il terzo titolo ai vertici della Top25. Insomma, quando si tratta di pubblicazioni da grandi numeri, è TikTok che detta la linea, e funzionano molto anche gli influencer. Le vecchie tecniche da casa editrice, con presentazioni, firma copie, ospitate tv, servono ancora, ma fino a un certo punto.

Ovvio che sotto ai titoli da decine di migliaia di copie ci sia poi tutto il resto dell'industria libraria. Dove i social influenzano, ma non al 50% come nella Top25.

 

libri consigliati su tiktok 3 libri consigliati su tiktok 3

Spiega infatti una ricerca dell'Aie (Associazione italiana editori) che «le segnalazioni sui social network sono il secondo fattore che influenza l'acquisto di libri: lo cita come decisivo il 14% dei lettori. Solo lo sconto, con il 17% di citazioni tra i lettori, è più determinante. Se guardiamo al genere dei lettori, le donne si dicono più spesso influenzate dai social (16%) rispetto agli uomini (13%). Nelle fasce d'età, tra i 18-24 anni c'è la maggiore influenza (22%), che poi decresce all'aumentare degli anni. Rimane comunque in una fascia tra il 15% e il 13% fino ai 64 anni, per poi scendere all'11%».

libri consigliati su tiktok 4 libri consigliati su tiktok 4 libri consigliati su tiktok 8 libri consigliati su tiktok 8 siamo noi a dire basta siamo noi a dire basta libri consigliati su tiktok 5 libri consigliati su tiktok 5 libri consigliati su tiktok 6 libri consigliati su tiktok 6 libri consigliati su tiktok 7 libri consigliati su tiktok 7 il caso alaska sanders il caso alaska sanders libri consigliati su tiktok 11 libri consigliati su tiktok 11 libri consigliati su tiktok 2 libri consigliati su tiktok 2 libri consigliati su tiktok 9 libri consigliati su tiktok 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...