This evening, the Met Police arrested a phone thief on his bike in Dalston, Hackney, with the help of a civilian pic.twitter.com/wlTa1jMvdw
— UB1UB2 West London (Southall) (@UB1UB2) May 20, 2024
Man on bike steals a woman’s phone as she walks down a street in London.
— Oli London (@OliLondonTV) April 21, 2024
On average 143 phones are stolen in London everyday- around 1 phone snatched every 10 minutes.
pic.twitter.com/lrXBUFEJkT
Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per ww.repubblica.it
ladro ciclista ruba smartphone a passante a londra 2
Chi vive a Londra lo sa bene. Oramai si sta attenti a tirare il cellulare dalla tasca mentre si cammina sul marciapiede. O comunque si è molto circospetti. I pedoni londinesi stanno lontani dalle piste ciclabili, ma a volte non basta. Perché, dal nulla, può spuntare alle spalle un malvivente incappucciato su una bici elettrica. Anche mentre si aspetta il bus alla fermata e mandiamo un messaggio su Whatsapp o una email. Questione di pochi secondi, o anche meno. Lo smartphone viene strappato dalle mani e il ladro fugge via incontrastato.
[…] quasi sempre, i ladri rimangono impuniti, in oltre il 95% dei casi, secondo alcune stime. Nonostante il sindaco Sadiq Khan abbia recentemente mobilitato una task force di 1.300 agenti nel centro di Londra per cercare di limitare quella che gli esperti oramai definiscono una “vera e propria epidemia”.
ladro ciclista ruba smartphone a passante a londra 1
[…] Dai dati che ha raccolto il Times, Londra è la città in Europa con più furti di telefoni cellulari: 52.202 denunce nel 2023, contro le 48.341 di Madrid e le 38.784 di Parigi (anche se la capitale spagnola è avanti nella classifica in rapporto alla popolazione, con 693 furti ogni 100mila persone, contro i 589 di Londra e 344 di Parigi).
[…] Nella capitale vengono rubati 143 cellulari al giorno in media, uno ogni dieci minuti.
[…] In ogni caso, i furti non vengono realizzati solo da ladri su e-bike. Nel Regno Unito, difatti, sono in aumento anche i casi di cellulari rubati in palestra, metropolitana, chiesa, parcheggi o al supermercato. Spesso, la refurtiva viene inviata all’estero, in Paesi come Nigeria e Cina, dove viene rivenduta oppure gli smartphone vengono smontati e le loro parti riutilizzate.
[…]
ladro ciclista ruba smartphone a passante a londra 3 ladro ciclista ruba smartphone a passante a londra 4