UNO SPEZZATINO DI FARAONE - RIVELATI I DETTAGLI SULLA MORTE VIOLENTISSIMA DEL FARAONE RAMSES III: FU COLPITO OVUNQUE DA SPRANGHE, PUGNALI, COLTELLI, ASCE - OLTRE ALLA GOLA TAGLIATA, GLI AMPUTARONO PURE L'ALLUCE

A quanto si è potuta ricostruire la macabra vicenda della congiura che portò all’uccisione del faraone Ramses III fu peggio di Giulio Cesare. Una nuova ricerca sulla mummia reale rivela che il faraone fu assassinato da più aggressori in una sola volta, che lo colpirono ovunque con armi diverse...

Condividi questo articolo


 

Da http://www.blitzquotidiano.it

 

ramses iii 2 ramses iii 2

Ramses III cadde vittima di un gruppo di assassini, che infierirono sul suo corpo con spranghe, pugnali, coltelli e anche un’ascia. Mentre una spada affilata gli tagliava la gola, un altro congiurato sfogò la furia omicida su un piede, tagliandogli l’alluce. Fu peggio di Giulio Cesare, a quanto si è potuta ricostruire la macabra vicenda della congiura che portò alla uccisione del faraone Ramses III.

 

ramses iii ramses iii

Una nuova ricerca sulla mummia reale rivela che il faraone fu assassinato da più aggressori in una sola volta, che lo colpirono ovunque con armi diverse. Oltre ad avere la gola tagliata, tecniche diagnostiche avanzate hanno rivelato che gli fu mozzato l’alluce.

 

il piede del faraone il piede del faraone

I risultati della ricerca sono esposti nel nuovo libro dell’egittologo Zahi Hawass e del radiologo della Università del Cairo, Sahar Saleem, intitolato: “Scanning the Pharahos: CT Imaging of the New Kingdom Royal Mummies” (I Faraoni passati allo scanner. Le immagini delle mummie reali del Nuovo Regno con la tomografia computerizzata).

ramses iii mani ramses iii mani

 

Utilizzando la scansione tomografia computerizzata (CT), il team è stato in grado di trovare nuove prove legate ad un antico complotto per uccidere Ramses III.

In precedenza, la ricerca ha portato la squadra a scoprire la causa della morte di Ramses III: un taglio alla gola con un coltello affilato, che ha reciso la trachea e l’esofago. Questo lo avrebbe ucciso all’istante. Il team ha ora scoperto che il faraone riportato lesioni di diversi tipi di armi finché non è morto, rivelando che è stato coinvolto più di un aggressore.

 

Mentre uno attaccava alla parte anteriore con un’ascia o una spada, un altro interveniva da dietro, con un coltello o un pugnale. I tentativi di sbendare la mummia alla fine del 1800 non potevano scoprire i piedi, poiché legati e coperti con spessi strati di bende resinose. Il corpo è stato anche imbottito all’interno così da abbellirlo per l’aldilà.

 

ramses iii fa offerte alle divinita ramses iii fa offerte alle divinita

Il dominio di Ramesse III, Faraone del Nuovo Regno d’Egitto (periodo della storia egizia fra la XVIII e la XX dinastia) è durato dal 1186-1155 a.C. Antichi documenti rivelano che una delle sue mogli, Tiye, era intenzionata ad assassinarlo al fine di ottenere che il figlio Pentawere salisse al trono, secondo live Science.

 

Pentawere era secondo al suo fratellastro Amon-her-khepshef, ma in una trama che ha coinvolto funzionari, amministratori e altri membri della famiglia reale, Tiye complottò per uccidere Ramses III e rovesciare il suo successore per far diventare Pentawere faraone. Il faraone è stato ucciso, ma i cospiratori furono processati per il suo assassinio e tutti – compresi Tiye e Pentawere – giustiziati.

ramses iii mummia ramses iii mummia

 

Quando fu nominato faraone, Amon-her-khepshef divenne Ramses IV. Mentre i papiri parlano dettagliatamente del piano per uccidere Ramses III, non vi era alcuna prova di quanto accaduto fino a quando la prima TAC del 2012 ha rivelato che la gola era stata recisa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...