LE SPIE CINESI TI SI INFILANO ANCHE NEL NASO - SECONDO NICHOLAS EFTIMIADES, UNO DEI MASSIMI ESPERTI DI SPIONAGGIO DEL GOVERNO USA, PECHINO HA PIAZZATO LA SUE "TALPE" OVUNQUE: LE 17 AGENZIE DI INTELLIGENCE SONO STATE "BUCATE" - PROBABILMENTE SOLO UN PICCOLO NUMERO "HA ACCESSO A INFORMAZIONI CLASSIFICATE" MENTRE MOLTI ALTRI SONO IMPIEGATI PER SCOPRIRE IDENTITA' E INFORMAZIONI - IL GOVERNO CINESE HA MESSO I SUOI UOMINI ANCHE NELLE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Spy Talk

 

fbi 2 fbi 2

Secondo Nicholas Eftimiades, uno dei massimi esperti di spionaggio cinese del governo degli Stati Uniti, l’intera comunità di intelligence degli Stati Uniti, 17 agenzie in tutto, è stata infiltrata da spie.

 

Eftimiades, ex ufficiale senior dell’intelligence della Dia ed esperto di spionaggio cinese presso la Cia e il dipartimento di Stato per oltre tre decenni, ha fatto un quadro della situazione: «Se ce ne fossero uno o due dormirei sonni tranquilli», ha detto. «Ma penso ce ne siano molti, e non solo alla Cia, ma anche altrove nel governo».

 

Ha aggiunto: «Penso che stiamo parlando del Dipartimento di Giustizia, della comunità dell’Intelligence, delle 17 agenzie tra cui il Dni, sarei sbalordito se non ce ne fossero dozzine»

 

analista intelligence analista intelligence

Eftimiades, che è andato in pensione nel 2017, ha subito avvertito che probabilmente solo un piccolo numero - "meno di una dozzina" - ha accesso a informazioni classificate. Molti altri sono impiegati per scoprire solo "chi è chi" nell'intelligence statunitense, "e dove vivono e cose del genere". Ma Eftimiades, autore di due libri sullo spionaggio cinese, ha affermato che ci sono "migliaia in più" di talpe in altre agenzie governative statunitensi non di intelligence, nonché tra appaltatori, società, gruppi di riflessione e uffici del Congresso.

 

«La Cina non si preoccupa tanto dei segreti» ha detto. «Si occupa di politica: cosa pensano gli Stati Uniti? Al Congresso, chi voterà per cosa rispetto alla Cina? Quali membri dello staff hanno influenza su quali membri del Congresso... Quali gruppi di riflessione vengono ascoltati al Congresso e dall'amministrazione, in modo che possano influenzare quei gruppi di riflessione. Quali istituzioni accademiche hanno quel tipo di potere e influenza?».

 

cia central intelligence agency cia central intelligence agency

L'ex capo del controspionaggio dell'FBI Frank Figliuzzi ha convenuto che le società statunitensi, in particolare quelle che si occupano di tecnologia avanzata e armi, sono probabilmente piene di spie cinesi. Ma ha detto che «non era pronto a concordare» con l'affermazione di Eftimiades secondo cui «ci sono dozzine di talpe del governo cinese attive all'interno delle agenzie della comunità di intelligence degli Stati Uniti».

 

Nel 2018, il Dipartimento di Giustizia ha istituito una "Iniziativa cinese" per concentrarsi sulle operazioni di spionaggio di Pechino, in particolare sul furto di segreti tecnici e commerciali. Dal gennaio 2020, il dipartimento ha ottenuto le condanne di 54 persone accusate di spionaggio per la Cina.

 

Eftimiades, tuttavia, afferma che l'FBI è sopraffatto dall'offensiva di spionaggio cinese.  «L'FBI fa un buon lavoro. Gli do credito», ha detto. «Fanno un buon lavoro, ma voglio dire, sono completamente superati in numeri e volumi. E soffrono: non hanno capacità linguistiche, sono molto limitate. Hanno la mano molto pesante, credo... e la Cina balla molto intorno a loro».

cia central intelligence agency cia central intelligence agency

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...