TROVATO MORTO IN MESSICO IL MAGISTRATO NOTO PER BATTAGLIE LGBT
(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 13 NOV - È stato trovato morto nella sua casa di Aguascalientes il magistrato messicano Jesus Ociel Baena Saucedo, la prima persona non binaria a ricoprire il ruolo di giudice elettorale in tutta l'America Latina. Insieme a Ociel è anche stato trovato il corpo di un'altra persona, con ogni probabilità si tratterebbe del suo compagno.
"Saranno condotte delle indagini, al momento non sappiamo se si tratta di un omicidio o di un incidente. Prima di dare qualsiasi informazione dobbiamo verificare cosa sia successo", ha dichiarato durante una conferenza stampa la ministra della Sicurezza pubblica Rosa Icela Rodriguez. Ociel Baena era conosciuto in America Latina per le sue battaglie a favore dei diritti Lgbtq+ e per essere stato il primo magistrato elettorale non binario.
MESSICO: ACCUSATO IL COMPAGNO PER LA MORTE DEL MAGISTRATO BAENA
(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 14 NOV - Il magistrato Jesus Ociel Baena potrebbe essere stato ucciso dal suo compagno Dorian Herrera, poco prima che si togliesse la vita. Questa è l'ipotesi condivisa dal procuratore di Aguascalientes Jesús Figueroa Ortega. Secondo le autorità messicane la morte del magistrato simbolo dei diritti Lgbtq sarebbe dovuta a un crimine passionale, risultato di una discussione tra Baena e il compagno Herrera.
Le indagini forensi che hanno ricostruito gli ultimi minuti di vita della vittima, indicano che nella casa non fossero presenti terze persone oltre alla coppia. In base a delle impronte trovate dalla scientifica il colpevole sarebbe Dorian Herrera, armato di un rasoio con il quale avrebbe ferito a morte il funzionario. La famiglia del magistrato ha rigettato l'ipotesi delle autorità. Per la sorella della vittima Cinthya Baena la coppia era "felice e innamorata".