LA STRATEGIA DI ZELENSKY: RIN-DRONARE PUTIN - DUE DRONI SONO STATI ABBATTUTI DALLE CONTRAEREE RUSSE NEL CENTRO DI MOSCA. È IL QUARTO ATTACCO SULLA CAPITALE RUSSA DALL’INIZIO DI LUGLIO – IL PRESIDENTE UCRAINO RIVENDICA L’AZIONE (“INEVITABILE, NATURALE E ASSOLUTAMENTE GIUSTA”) E METTE FINE ALLA POLITICA DELL’AMBIGUITÀ SILENZIOSA, CHE KIEV AVEVA MANTENUTO PER IL PRIMO ANNO DI GUERRA, ANCHE SU PRESSIONE DI WASHINGTON. COME REAGIRÀ BIDEN? – BLINKEN: “PUNTIN È CONVINTO DI RESISTERE PIÙ DI NOI”

-

Condividi questo articolo


1 – UCRAINA: BLINKEN, PUTIN CONVINTO DI POTER RESISTERE PIÙ DI NOI

volodymyr zelensky antony blinken volodymyr zelensky antony blinken

(ANSA) - "L'ostacolo più grande alla fine della guerra è la convinzione" del presidente russo Vladimir Putin "di poter resistere più a lungo dell'Ucraina e dei molti paesi che sostengono" Kiev, afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken al media australiano '60 Minutes'.

 

"Stiamo lavorando molto duramente per liberarlo da questa idea - continua Blinken -. Naturalmente la guerra potrebbe finire domani se Putin decidesse di fermarsi. E prima di tutto siamo determinati, così come lo sono tanti altri paesi, a continuare ad aiutare l'Ucraina a difendersi, a riprendersi il territorio che la Russia le ha sottratto con la forza".

 

droni attaccano mosca 24 luglio 2023 6 droni attaccano mosca 24 luglio 2023 6

"E non si tratta solo di un'aggressione contro l'Ucraina e i suoi cittadini - sottolinea il segretario di Stato americano -, ma lo è anche contro gli stessi principi che sono al centro del mantenimento della pace e della sicurezza nel mondo: l'idea che i paesi debbano rispettare la loro integrità territoriale, la loro sovranità, la loro indipendenza. Se lasciamo che ciò che la Russia sta facendo in Ucraina vada avanti impunemente, allora si aprirà un vaso di Pandora e ogni aspirante aggressore in tutto il mondo dirà 'beh, se possono farla franca, posso farla franca anche io'. Questa è una ricetta per un mondo in conflitto".

 

2 – DUE DRONI SUL CENTRO DI MOSCA: «LA GUERRA STA ARRIVANDO IN RUSSIA»

Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 4 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 4

Vladimir Putin dovrebbe cercare di spiegare agli ucraini e al mondo intero come mai a suo dire i droni sparati negli ultimi tempi su Mosca o in Crimea sarebbero «terrorismo», mentre al contrario la Russia avrebbe tutti i diritti di bombardare impunemente ogni città o località ucraina, come sta facendo con metodo quotidianamente dal 24 febbraio 2022, causando migliaia di vittime e danni incalcolabili.

 

Sono ormai parecchi mesi che Volodymyr Zelensky pone questa domanda alla comunità internazionale e […] sceglie di passare allo scoperto per ribadire che l’Ucraina ha tutti i diritti di rispondere per le rime. Se Kiev soffre, neppure Mosca sarà tranquilla.

 

Così ieri il presidente ucraino, commentando il quarto attacco di droni sulla capitale russa dall’inizio di luglio (il terzo nell’ultima settimana), ha detto pubblicamente che si tratta di un’azione «inevitabile, naturale e assolutamente giusta». Occhio per occhio, dente per dente.

 

volodymyr zelensky. volodymyr zelensky.

È la fine della politica dell’ambiguità silenziosa, che Kiev aveva mantenuto ben oltre il primo anno di guerra, anche su pressione di Washington e degli altri alleati della Nato. Una politica che aveva visto dominare il no comment per l’affondamento della Moskva, l’ammiraglia della flotta del Mar Nero colpita nell’aprile 2022, come subito dopo per i bombardamenti dei depositi di carburante nel sud della Russia, quindi contro il ponte di Kerch in ottobre e sino al primo lancio di droni sul Cremlino lo scorso 4 maggio.

 

attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 5 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 5

[…] Ieri mattina due droni sono stati abbattuti dalle contraeree russe nel centro di Mosca, i rottami caduti su alcuni edifici adibiti a uffici hanno ferito una persona. L’azione ha anche disturbato il traffico aereo locale, provocando la chiusura temporanea dell’aeroporto di Vnukovo e il dirottamento dei voli sugli altri tre scali della capitale. Un terzo drone è stato abbattuto fuori da Mosca.

 

 Zelensky ha dunque scelto di parlarne mentre si trovava in visita a Ivano-Frankivsk, la città nelle regioni occidentali dell’Ucraina dove si trovano alcuni grandi ospedali per la convalescenza dei soldati. «Oggi, nel 522esimo giorno dell’Operazione Speciale che secondo i leader russi doveva durare un paio di settimane, vediamo che la guerra sta investendo sempre più il territorio russo, le sue basi e i suoi centri simbolici», ha commentato. […]

 

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

Putin, nel frattempo, fa sapere che potrebbe parlare per telefono «forse mercoledì» con Recep Tayyip Erdogan. Il presidente turco vorrebbe cercare di ridare vita all’accordo sul grano ucraino, che Putin ha affossato il 17 luglio. Il russo ribadisce di volere i negoziati, ma a suo dire sarebbero Ucraina e Nato a rifiutarli. Le prospettive di pace restano lontane, però l’Arabia Saudita pianifica di ospitare a Gedda il 5 e 6 agosto un vertice sulla base delle proposte di dialogo ucraine. Saranno presenti India, Brasile e Sud Africa, oltre a rappresentanti di Usa e Ue, ma non la Russia.

attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 2 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 2 droni attaccano mosca 24 luglio 2023 4 droni attaccano mosca 24 luglio 2023 4 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 3 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 3 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 1 attacco di droni su mosca 24 luglio 2023 1

 

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

droni attaccano mosca 24 luglio 2023 5 droni attaccano mosca 24 luglio 2023 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...