LA SUORA-MAMMA EROINA DI RIETI! - IL SINDACO DISPONIBILE AD ACCOGLIERE MONACA E FIGLIO IN UNA STRUTTURA PROTETTA DELLA CITTÀ - IL VESCOVO: “VICINANZA UMANA E SPIRITUALE”

La donna sarà dimessa forse lunedì: « Scioccata da tanto clamore. Vorrei tranquillità per me e mio figlio». Monsignor Lucarelli: «Cogliere l’aspetto edificante» - L’assistente sociale che segue la donna, Anna Fontanella, ribadisce che «ormai si sente più mamma che suora». …

Condividi questo articolo


C.Mar. per Corriere.it

SUORASUORA

Suor Roxana Rodriguez, la religiosa di origini salvadoregne che mercoledì ha dato alla luce un bambino nell'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti potrebbe essere dimessa lunedì. Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, si è reso disponibile ad accogliere la suora e suo figlio in una struttura protetta della città. Anche il vescovo di Rieti, monsignor Delio Lucarelli, che molto probabilmente incontrerà la donna nei prossimi giorni, ha espresso «vicinanza umana e spirituale» alla suora neomamma, ringraziando coloro che in queste ore le hanno fatto arrivare vari doni.

SUORA INCINTA.SUORA INCINTA.

Monsignor Lucarelli ha espresso «apprezzamento per la scelta di prendersi cura del neonato, pur considerando la gravità della circostanza sotto il profilo morale e canonico, per il venir meno di un impegno solennemente assunto con i voti della professione religiosa e invita i credenti e i cittadini di buona volontà a cogliere l'aspetto positivo ed edificante della vicenda che ha a che fare con l'accoglienza di una nuova vita anche se in condizioni molto particolari. Invito, altresì, i credenti a pregare e ad essere vicini alla suora con buoni sentimenti e senza pregiudizi e chiusure».

«VOGLIO TRANQUILLITA'» - Ma mentre il clamore sulla vicenda non accenna a scemare, la donna, dal suo letto di ospedale chiede «tranquillità». «Ho bisogno di tanta tranquillità. Voglio stare lontana da questo clamore, da sola con mio figlio. Tutto questo clamore mi ha scioccata, persino nel mio paese ormai tutti conoscono la mia storia e sono molto meravigliata del clamore»

SUORE INCINTA, RIETISUORE INCINTA, RIETI

LA VITA FUTURA - L'assistente sociale che segue la donna, Anna Fontanella, ribadisce che «ormai si sente più mamma che suora». «La signora e il bambino stanno bene e presto lasceranno l'ospedale per una nuova vita - sottolinea - È ancora ricoverata e non vuole ricevere nessuno». In merito a cosa accadrà dopo le dimissioni, «non abbiamo ancora preso decisioni». «Stiamo valutando, anche con lei, - aggiunge la dottoressa -. Pensiamo a una dimissione monitorata, ovviamente non sarà abbandonata. Potremmo optare per una casa famiglia, comunque una struttura protetta per supportarla finché non sarà in grado di badare a se stessa e al bambino». Del papà del piccolo Francesco Sandrino, la religiosa non ha ancora voluto parlare. «Deciderà lei se e quando ne avrà voglia - conclude l'assistente -. A noi, in questo momento, interessa supportarla e fare in modo che quando uscirà dall'ospedale non si troverà in difficoltà. Ha scelto di tenere il bambino, è una mamma forte e non vede l'ora di lasciare l'ospedale. Ovviamente avrà bisogno di tanta tranquillità».

 

 

suorasuora MONSIGNOR LUCARELLIMONSIGNOR LUCARELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…