TELE-BRASIL DA PIANGERE - GLI INVIATI SKY CON L’ELMETTO – IL POETA NOSOTTI – DOSSENA VERSIONE ALTAN: “IL PUBBLICO È TALMENTE VICINO ALLA LINEA DI PORTA CHE POTREBBERO TENERE FERMO IL PORTIERE CON UN OMBRELLO”

“Sembra la giungla, ma non lo è”: l’inviato di Sky Francesco Cosatti inizia un servizio con la testa tra le foglie, che si rivelano essere quelle di un ficus nella hall dell’albergo - “Bellissime immagini dal Brasile: come sarebbe bello essere lì, ora”, Ilariona trafitta da buffonite…

Condividi questo articolo


Antonio Dipollina per "La Repubblica"

 

1. Fin dal primo pomeriggio le squadre di inviati tv al Mondiale tentano di indossare l’elmetto pronti a descrivere battaglie di strada epocali a San Paolo e zone limitrofe. Alla fine si ridimensiona tutto. Ma Sabrina Gandolfi di Raidue, a Dribbling Mondiali, congeda così l’inviato Antinelli: “Mi raccomando ragazzi, state attenti, lo so, sono un po’ chioccia, ma sono in pena per voi”.

 

ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON

2. Al Mondiale debutta la tecnologia tv del gol fantasma. Siccome ci tengono assai a farlo sapere, la impiegano per la prima volta per l’autogol di Marcelo, col pallone entrato di un paio di chilometri.

 

3. “Bellissime immagini dal Brasile: come sarebbe bello essere lì, ora” (Ilaria D’Amico rimpiange di non essere in Brasile, per le belle immagini)

 

Paolo De Paola e Ilaria DAmico Paolo De Paola e Ilaria DAmico

4. Notate alcune presenze Rai in Brasile che potrebbero indurre Renzi ad aumentare il blocco soldi nella medesima Rai da 150 milioni a 150 milioni e diecimila euro

 

5. Sui social sono più liberi e possono scrivere per esteso cosa ha già frantumato con esattezza la definizione “Il Mondiale dei Mondiali” lanciata ogni due minuti dallo squadrone di conduttori e opinionisti Sky.

 

6.“La Capoeira diventa la protagonista della Cerimonia d’apertura. Chi di voi l’ha mai praticata? Ditelo con #SkyMondiali” (Imperdibile tweet di Sky con numerose risposte, tra cui spicca la seguente “Io, ma soprattutto mio nipote”)

 

7.Tra le molte bizzarrie, a Sky hanno un programma quotidiano che si chiama Maracascai. A occhio giustificato solo dal fatto che è l’anagramma di Scaramacai.

 

8. “Sembra la giungla, ma non lo è” (Per la serie: al Mondiale vale tutto, l’inviato di Sky Francesco Cosatti inizia un servizio con la testa tra le foglie, che si rivelano essere quelle di un ficus nella hall dell’albergo)

 

9. “Annoiato da cerimonia Mondiali mi godo su Zdf ‘Goodbye Ddr’, fantastica antologia di filmati sulla Germania comunista fino al 1989” (Inquietante squarcio sulle vite degli altri nel tweet del conduttore tv Massimo Bernardini)

francesco cosatti francesco cosatti

 

10. “Magari abbiamo nelle gambe qualche lavoro particolare” (Beppe Dossena, Raiuno). “Italia pareggiato con squadra che impiega meno di mezz’ora a fare autografi a tutta loro nazione” (L’account Twitter intitolato al compianto Vujadin Boskov”). “Il pubblico è talmente vicino alla linea di porta che potrebbero tenere fermo il portiere con un ombrello” (Il visionario Beppe Dossena, Raiuno. E chissà se pensava ad Altan).

 

2.LA NAZIONALE DI SKY HA IL SUO CAMPIONE: IL POETA NOSOTTI

Andrea Scanzi per "il Fatto Quotidiano"

 

Con l’inizio dei mondiali parte anche questa rubrica, il cui nome “TeleAristoteles” è un tributo all’indimenticabile campione della Longobarda Football Club. Sky è l’unica a proporre tutte le 64 partite, di cui 39 in esclusiva. Quattro canali dedicati, 600 ore di diretta.

 

Tra lavagne tattiche e incursioni ora letterarie (Buffa) e ora quasi metafisiche (Zorzi), Sky punta molto sulla “Nazionale del commento”: Marchegiani, Ferrara, Bergomi, Adani, Costacurta, Marocchi, Mauro, Zaccarelli, Vialli, Rossi e la new entry Del Piero.

 

nosotti nosotti

Grande attesa anche per il bordocampista della Nazionale Alessandro Alciato: la sua capacità di narrare eventi marginali con enfasi enorme è rara. Per lui una sostituzione è un colpo di scena incredibile e uno sbadiglio in panchina equivale a una spaccatura insanabile negli spogliatoi: saprà farci sognare.

 

L’eroe del giorno, ieri, è stato Marco Nosotti. Il suo servizio sulla vigilia di Italia-Inghilterra è andato in loop su SkyTg24. Assai avvincente il tema: la febbre di Verratti. Nosotti ha dispensato lirismi: “Pirlo e Verratti insieme? L’idea sarebbe questa, ma se quella brutta febbre avesse lasciato il segno, chi giocherà? Thiago Motta? Noooooooo…Insigne!”. Nosotti, sempre con piglio da telenovela brasiliana, ha poi proseguito: “Sì, Insigne. Proprio lui. Lo scugnizzo”.

 

Dopo una pippa interminabile sui cinque cervelli (Pirlo, Verratti, De Rossi, Marchisio, Candreva). Nosotti ha regalato la chicca finale: “In difesa nessun dubbio. Centrali Barzagli e Chiellini, esterni Darmian e De Sciglio, ragazzotti un po’ incoscienti e sfrontati”. Tra “scugnizzi” e “ragazzotti sfrontati”, il poeta Nosotti è già in forma Mundial. Quasi come Aristoteles.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO