TOGLI LA DENTIERA, ORA SI SCOPA! - IL 73,4% DI CHI HA TRA I 61 E I 70 ANNI È SESSUALMENTE ATTIVO (ANCHE GRAZIE A QUALCHE "AIUTINO") - CONTINUA A DARCI DENTRO ANCHE IL 39,1% DEGLI ULTRASETTANTENNI - LA PSICOLOGA ROBERTA ROSSI: "LA SESSUALITÀ È UNA FORMA DI ENDORFINA NATURALE. L’ORGASMO È UN CALMANTE E AL TEMPO STESSO UN EUFORIZZANTE E SI PUÒ AVERE ANCHE A SETTANT’ANNI" - L'80ENNE KEITH RICHARDS: "ALLA MIA ETÀ NON PUOI MAI SAPERE SE STAI PER AVERE UN ORGASMO O UN INFARTO…"

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Viola Giannoli “La Repubblica”

https://www.repubblica.it/italia/2024/10/05/news/sesso_anziani_amore_70_anni-423536700/

                                                                                            

Sesso anziani 2 Sesso anziani 2

Per dirla con Baudelaire: «Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti». E Battiato? «I desideri non invecchiano quasi mai con l’età». Perché sì, udite udite, gli over s’innamorano, si lasciano, divorziano (+40% tra il 2015 e il 2021), si risposano, rifidanzano, si baciano, si spogliano, fanno l’amore, hanno un orgasmo, usano le app di dating, sperimentano persino i sex toys, chi ne ha voglia chiaramente.

 

C’è una ricerca del Censis che racconta come tra 1298 anziani intervistati si sia detto sessualmente attivo il 73,4% di quelli tra 61 e 70 anni e il 39,1% degli ultrasettantenni. C’entra la liberazione dal circuito riproduttivo che fa sentire uomini e donne più liberi di fare l’amore. C’entra il fatto che l’asticella dell’età anziana si sia spostata in avanti, dai 65 dei censimenti Istat ai 75 proposti dalla Società italiana di geriatria e gerontologia, regalando un tempo supplementare nel quale può esserci spazio per il desiderio.

 

Sesso tra anziani Sesso tra anziani

«Le ricerce internazionali ci dicono che la sessualità è un comportamento che troviamo nell’età avanzata soprattutto se la pensiamo a 360 gradi: avvicinamenti, carezze, baci, autoerotismo fino alla penetrazione. Ovviamente dipende dallo stato di salute fisica e mentale e in questo sono più gli uomini ad aiutarsi con pillole e terapie alternative», spiega la psicologa Roberta Rossi dell’Istituto di sessuologia clinica. C’entra, infine, la caduta del pregiudizio «che mostrava gli anziani asessuati, tanto più se in relazioni non stabili», aggiunge Rossi.

 

Sesso tra anziani 4 Sesso tra anziani 4

Lidia Ravera, che dell’età ha fatto motivo d’orgoglio nel suo Age pride , dice che «la vecchiaia è una parte della vita», che «il terzo tempo ciascuno lo attraversa come può, come vuole, come sa: c’è chi si ritira dal gioco della seduzione e chi continua a desiderare, a innamorarsi, a rilanciare la scommessa della relazione amorosa». [...]

 

«La sessualità è una forma di endorfina naturale: fa bene la vicinanza, il contatto, il calore del corpo. L’orgasmo è un calmante e al tempo stesso un euforizzante e si può avere anche a settant’anni». Certo, c’è una meccanica che move il sole e l’altre stelle e che s’inceppa con la menopausa e le disfunzioni erettili. Ma poi c’è il desiderio, quello che, racconta Rossi, «adesso che si è maturi porta a scoprire app di dating dedicate agli anziani e sex toys per affacciarsi su situazioni mai vissute e solo sognate». [...]

Sesso tra anziani 2 Sesso tra anziani 2

 

vecchi che fanno sesso SESSO E ANZIANI SESSO E ANZIANI ANZIANI E SESSO ANZIANI E SESSO ANZIANO CON SIGNORINA ANZIANO CON SIGNORINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...