TUTTI MALATI IMMAGINARI QUANDO SI AVVICINANO LE FESTE – A BERGAMO UNA DOTTORESSA HA DOVUTO COPRIRE IL TURNO IN GUARDIA MEDICA DA SOLA RESTANDO IN SERVIZIO PER 15 ORE. IL MOTIVO? DURANTE IL PONTE DEL DUE GIUGNO UNDICI DOTTORI HANNO PRESENTATO CERTIFICATO DI MALATTIA – ALLA FINE LA POVERACCIA, SFINITA, NON AVEVA NEMMENO LA FORZA DI GUIDARE E SI È FATTA VENIRE A PRENDERE DA ALCUNI PARENTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Fabio Paravisi per www.corriere.it

 

medici e stanchezza 6 medici e stanchezza 6

Sembrava una cosa complicata il turno di sabato 3 giugno a Bergamo, rimasto scoperto all’ultimo momento per i certificati di malattia presentati dai tre medici di turno. Ma nel ponte del 2 Giugno sono stati undici i dottori di turno alla guardia medica a fornire gli stessi certificati. 

 

La Cgil: «Condizioni non sopportabili»

La Funzione pubblica Cgil parla di «condizioni non sopportabili: siamo di fronte a uno dei momenti più bassi della storia della sanità bergamasca». Questo perché, è la denuncia dei sindacalisti Giorgio Locatelli e Giorgio Barbieri, nella notte fra domenica e ieri tutte le guardie mediche della provincia sono rimaste scoperte, con le chiamate dirottate su Brescia.

medici e stanchezza 5 medici e stanchezza 5

 

La dottoressa di turno da sola

 I problemi erano già emersi all’inizio del ponte: «A Borgo Palazzo giovedì pomeriggio (prefestivo, dunque non coperto da medici di base) non è stato previsto alcun servizio di Continuità assistenziale, e quando in serata la dottoressa di turno si è presentata ha trovato cittadini in attesa da ore. Ha preso servizio notturno da sola, malgrado di regola avrebbe dovuto svolgerlo con altri due medici. Ore difficilissime, non solo per l’alto numero di pazienti e la constatazione di tre decessi, ma anche per la tensione in sala d’attesa. 

medici e stanchezza 4 medici e stanchezza 4

 

Il turno proseguito fino alle 11.30

La coda è stata tale che la dottoressa non ha potuto concludere il proprio orario alle 8 del mattino successivo ma si è dovuta trattenere fino alle 11.30 (e poi farsi accompagnare a casa dai famigliari, troppo provata dalla nottata per guidare)».

 

medici e stanchezza 2 medici e stanchezza 2 medici e stanchezza 1 medici e stanchezza 1 stanchezza negli operatori socio sanitari stanchezza negli operatori socio sanitari medici e stanchezza 3 medici e stanchezza 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…