Madre e figlio sono morti a poche ore di distanza, nella notte tra giovedì e venerdì, a Villafranca in Lunigiana (Massa). Il primo a sentirsi male è stato Matteo Veroni, 45 anni, autista di scuolabus. Poco prima di mezzanotte, mentre saliva le scale di casa, ha avuto un malore. La madre ha chiamato il 118 ma per l'uomo non c'era più nulla da fare.
Ma una drammatica coincidenza ha fatto sì che, poche ore dopo, l'ambulanza sia tornata nella stessa casa. Alcuni parenti di Franca Porta Scarta, 78 anni, hanno chiesto aiuto per la donna, che aveva altri due figli. Anche in questo caso i soccorsi non sono serviti, l'anziana si era spenta nel sonno.
"E' un lutto per tutta la comunità - ha detto il sindaco Filippo Bellesi - Si tratta di una famiglia storica villafranchese, persone per bene, anche la madre Franca era moto conosciuta. La notizia ha destato cordoglio e molta partecipazione emotiva. È un fatto davvero raro, una doppia perdita molto importante il paese. La comunità abbraccia la famiglia, condividendo il dolore per questa tragedia. Il padre di Matteo era imprenditore e ci ha lasciato già diversi anni fa". I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di San Giovanni a Villafranca.
Il parroco del paese, don Giovanni Barbieri, al Tirreno ha spiegato che "Matteo aveva un carattere gioviale, aperto, scherzoso. Ricordo ancora il padre, che vendeva la frutta e la verdura, scomparso anche lui per un malore improvviso".