USA, BUFERA DI NEVE SULLA COSTA EST: OLTRE DUEMILA VOLI CANCELLATI , STATO D’EMERGENZA A NEW YORK: “STATE A CASA”. ANCHE BOSTON E CHICAGO COLPITE DALLA TEMPESTA. CHIUSE LE STRADE PIÙ IMPORTANTI - PIOGGIA E NEVE NEL WEEKEND DELLA BEFANA

Se sarà un fine settimana bagnato quello che attende la penisola nel week end della Befana, a new York e dintorni infuria la tempesta - In tutti gli Usa sono già stati cancellati 2.300 voli (500 solo a New York)…. - -

Condividi questo articolo


1. PIOGGIA E NEVE NEL WEEKEND DELLA BEFANA
Corriere.it

Sarà un fine settimana bagnato quello che attende la penisola nel week end della Befana. «Venerdì giornata di tregua, con molte nuvole ma pochissime piogge» - spiega il il meteorologo Andrea Giuliacci, di Epson meteo, che aggiunge: «Nel fine settimana invece arriverà la perturbazione numero 2 di gennaio, accompagnata da piogge diffuse e a tratti forti al Centronord, venti burrascosi su quasi tutti i nostri mari e abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino.

maltempomaltempo MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

Il tempo- prosegue l'esperto- tornerà a migliorare nel giorno dell'Epifania, quando le piogge, oramai attenuate, si sposteranno sulle estreme regioni meridionali. Nonostante il maltempo nei prossimi giorni il freddo rimarrà sopportabile, con temperature nella norma o di qualche grado al di sopra». In montagna tuttavia, a partire da venerdì, sempre possibili forti nevicate come quelle che stanno flagellando la Valtellina e la Valchiavenna in Lombardia.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

PIOGGIA E NEVE - Sabato, come detto, le piogge bagneranno le regioni del Nord e alta Toscana con fenomeni più abbondanti e intensi su Liguria, appunto alta Toscana e fascia prealpina e pedemontana. Non verranno praticamente coinvolte le zone del medio Adriatico e quelle del Sud. Piogge meno intense sul settore tirrenico fino al Nord della Campania. A fine giornata le precipitazioni riguarderanno anche la Sardegna. Cadrà la neve sulle Alpi tra i 500-600 metri al Nordovest e i 800 e 1400 metri al Nordest. Attesi anche 100 millimetri di pioggia nel giro di 24 ore in Liguria, alta Toscana, zone pedemontane di Lombardia e Venezie. Venti meridionali da moderati a forti.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

GRADUALE MIGLIORAMENTO - Il tempo però migliorerà in modo graduale da domenica, nella seconda parte della giornata, a partire dal Nord ovest . Sono però previsti peggioramenti sulle regioni centrali del settore tirrenico e sulle isole. Scarsi o del tutto assenti i fenomeni sul medio Adriatico e al Sud peninsulare. Sarà una giornata molto ventosa. Mari da molto mossi a molto agitati. Nevicate sulle Alpi centro-orientali a quota 800-1500 metri. Neve anche sull'Appennino centrale e sui monti della Sardegna tra gli 800 e i 1100 metri.

EPIFANIA - Nella giornata dell'Epifania il tempo dovrebbe migliorare da Nord a Sud, soprattutto in termini di precipitazioni. Rimarranno alcune nubi, ma con poche piogge soltanto tra Calabria e Sicilia. In pianura possibili nebbie.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

2. USA, BUFERA DI NEVE SULLA COSTA EST: OLTRE DUEMILA VOLI CANCELLATI , STATO D'EMERGENZA A NEWYORK
Corriere.it

«Sarà brutale come il suo nome». Non ha usato metafore Tom Moore, meteorologo di Weather Channel, il sito meteo americano, per annunciare l'arrivo di Hercules, la tempesta di neve che si sta abbattendo sul Midwest e sul Nord-est degli Stati Uniti. Allerta in 22 Stati, dove vivono circa 100 milioni di persone. A Boston e sul New England è atteso fino a mezzo metre di neve, ma anche temperature rigidissime. Per esempio a Chicago, dove giovedì le temperature sono rimaste ancorate a 20 gradi sottozero.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

NEW YORK - Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di emergenza. A New York città sono attesi 12-15 centimetri di neve ma con temperature di -13 °C, che diventeranno -23 °C di temperatura percepita a causa del vento che soffierà fino a quasi 60 km all'ora. Le vie di comunicazione più importanti dello Stato di New York saranno chiuse dalle 6 (ora italiana) di venerdì mattina. Cuomo ha consigliato i residenti di «stare a casa» per tutta la giornata di venerdì.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

AEROPORTI - In tutti gli Usa sono già stati cancellati 2.300 voli (500 solo a New York), l'aeroporto Logan di Boston verrà chiuso alle 2,30 di notte (ora italiana). In molte aree è stato di allerta. Intorno alla mezzanotte locale le aree più basse della costa del New England potrebbero essere allagate per l'aumento del livello del mare durante l'alta marea. «La situazione è molto pericolosa, la temperatura potrebbe scendere a -25 °C», ha avvertito il governatore del Massachusetts, Deval Patrick, che ha ordinato la chiusura degli uffici pubblici dalle 15 del pomeriggio. Le maggiori precipitazioni nevose (tra 30 e 45 centimetri) sono previste intorno a Chicago e a Boston e nelle aree interne degli Stati di New York, Pennsylvania e Massachusetts.

MALTEMPO A NEW YORKMALTEMPO A NEW YORK

ONDATA DI ARIA POLARE - Gli Stati Uniti centro-orientali sono investiti da un'ondata di aria gelida di provenienza polare che, oltre a portare una quantità di neve, fa registrare temperature rigidissime. In tre località, Van Buren nel Maine, Babbitt ed Embarrass nel Minnesota, giovedì 2 gennaio sono state registrate minime di 43 gradi centigradi sotto lo zero, pari a - 47 gradi Fahrenheit.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...