USARE I CELLULARI AUMENTA IL RISCHIO DI AVERE UN TUMORE - UN NUOVO STUDIO DELL'UNIVERSITA' BERKELEY, CHE HA ANALIZZATO I RISULTATI DI 46 RICERCHE DIVERSE, HA SCOPERTO CHE BASTANO 17 MINUTI AL GIORNO PER 10 ANNI PERCHE' LA POSSIBILITA' DI AVER UN CANCRO CRESCA DEL 60% - IL CERVELLO E' L'ORGANO PIU' ESPOSTO - PER LIMITARE I DANNI BISOGNEREBBE SEMPRE TENERLO LONTANO DAL CORPO E...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Fox5

 

CELLULARE APPLE CELLULARE APPLE

Una nuova ricerca dell’UC Berkeley mette in forte relazione le radiazioni emesse dai telefoni cellulari e i tumori, in particolare quelli al cervello. Prima di arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato in modo completo i risultati statistici di 46 studi diversi realizzati in tutto il mondo. Così hanno scoperto che usare il cellulare per più di 1.000 ore, cioè a una media di 17 minuti al giorno per dieci anni, aumenta il rischio di tumore del 60%. Non solo. Usarlo per più di dieci anni raddoppia il rischio di tumori al cervello.

 

ascoltare la radio sul cellulare ascoltare la radio sul cellulare

Joel Moskowitz, direttore del Center for Family and Community Health con la UC Berkeley School of Public Health, ha condotto la ricerca in collaborazione con il National Cancer Center della Corea e la Seoul National University. La loro analisi ha esaminato in modo completo i risultati statistici di studi caso-controllo di 16 paesi tra cui Stati Uniti, Svezia, Regno Unito, Giappone, Corea e Nuova Zelanda. 

 

«L'uso del cellulare evidenzia una serie di problemi di salute pubblica e purtroppo ha ricevuto poca attenzione nella comunità scientifica», ha detto Moskowitz. Eppure il telefono è diventato sempre di più parte della vita quotidiani di tutti noi, soprattutto con il lancio degli smartphone. Il 97% degli americani possiede un cellulare.

 

streaming dal cellulare streaming dal cellulare

Con l'aumento dell'uso dei dispositivi mobili, la ricerca sul loro potenziale legame con il cancro è stata vasta. I risultati sono stati vari e talvolta controversi. Molti studi sono stati parzialmente o completamente finanziati dall'industria della telefonia, il che può distorcere i risultati.

 

«Moskowitz ha sottolineato che questi studi sono stati controversi perché si tratta di un argomento politico molto delicato con significative ramificazioni economiche per un'industria potente», ha osservato il Berkeley Public Health.  La posizione detenuta dai regolatori federali è che non ci sono prove a dimostrare un collegamento diretto.

 

cellulare cellulare

«Ad oggi, non ci sono prove scientifiche coerenti o credibili di problemi di salute causati dall'esposizione all'energia a radiofrequenza emessa dai telefoni cellulari», dichiara la Food and Drug Administration sul suo sito web. La FDA spiega anche che la Federal Communications Commission ha fissato un limite che "rimane accettabile per proteggere la salute pubblica" all'energia a radiofrequenza.

 

I ricercatori dell'UC Berkeley hanno notato che nel 2017, i regolatori della California hanno avvertito il pubblico dei potenziali rischi per la salute legati all'uso del telefono cellulare. Nel suo avviso, il Dipartimento della sanità pubblica della California dichiarava: «Sebbene la scienza sia ancora in evoluzione, alcuni esperimenti di laboratorio e studi sulla salute umana hanno suggerito la possibilità che l'uso a lungo termine e intenso dei telefoni cellulari possa essere collegato a determinati tipi di cancro e altri effetti sulla salute».

 

cellulare cellulare

L'agenzia ha anche fornito consigli su come ridurre l'esposizione, come tenere i telefoni lontani dal corpo e trasportare i dispositivi in uno zaino, in una valigetta o in una borsa. Gli esperti consigliano di non lasciare i cellulare in tasca, nel reggiseno o nei pantaloni, perché l’antenna rimane collegata alla torre emettendo energia a radiofrequenza (RF) anche quando il telefono non è in uso. E se non serve, il cellulare andrebbe tenuto in modalità aereo. Durante le telefonate meglio utilizzare la funzione altoparlante o gli auricolari, e se il cellulare ha meno di due tacche di connettività, meglio non usarlo. «Quando il segnale è debole i telefoni cellulari emettono più energia RF per connettersi con le torri cellulari», hanno spiegato gli esperti. La stessa regola vale utilizzando il cellulare in auto, in autobus o in treno, perché il telefono emette più energia RF per mantenere le connessioni ed evitare di interrompere le chiamate.

 

giochi cellulare giochi cellulare

In definitiva, quando si tratta di telefoni cellulari, «la distanza è tua amica», ha detto Moskowitz. «Tenendo il cellulare a 25 cm di distanza dal corpo invece che a 2 cm, si riduce l’esposizione di 10.000 volte. Quindi, meglio tenere il telefono lontano dalla testa e dal corpo», ha consigliato.

 

I telefoni cellulari esistono da decenni, e sono diventati ampiamente accessibili al grande pubblico negli anni '80. Siccome sempre più persone trascorrono del tempo sui dispositivi, i ricercatori hanno avvertito che il rischio di problemi di salute potrebbe aumentare. Lo studio ha richiesto ulteriori ricerche approfondite e ha utilizzato dati esatti sul tempo trascorso sui telefoni cellulari prima di confermare gli ultimi risultati.

 

CELLULARE CELLULARE

Moskowitz, che ha svolto ricerche e scritto sui pericoli delle radiazioni dei telefoni cellulari e delle torri cellulari per più di un decennio, ha detto che la pubblicazione delle sue scoperte ha costantemente portato a un aumento delle richieste di ricerca. «... non appena quelle storie sono diventate pubbliche nei media», ha detto, «sono stato contattato da sopravvissuti alle radiazioni dei telefoni cellulari che mi pregavano di rimanere su questo argomento».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…