USTICA PER SEMPRE – IL TRIBUNALE CIVILE DI PALERMO DICE CHE LO STATO DEVE RISARCIRE LE VITTIME DI USTICA – DOPO 35 ANNI, ACCOLTA LA TESI DEL MISSILE SU CUI INDAGA LA PROCURA DI ROMA -

La sentenza dà torto all’Avvocatura dello Stato che aveva impugnato una prima ordinanza di risarcimento da oltre 100 milioni per 13 vittime del DC9. Daria Bonfietti, presidente dell’associazione familiari: “Il governo prenda atto che l’Avvocatura perderà ancora in tutti i gradi di giudizio”…

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera

 

La potenza dell’affermazione della Corte di Appello di Palermo resta intatta anche a distanza di quasi 35 anni dal 27 giugno 1980. «Fu un missile a causare la strage di Ustica», ha sentenziato ieri la prima sezione Civile. Respinti i ricorsi dell’avvocatura di Stato contro le condanne del 2011 che obbligavano i ministeri della Difesa e dei Trasporti a risarcire con oltre 100 milioni di euro i 68 famigliari di 13 delle vittime del DC9 della compagnia Itavia, partito da Bologna e mai arrivato a destinazione.

ustica ustica

 

Secondo il giudice, «lo Stato non ha garantito la sicurezza dei passeggeri». Prescritto invece il diritto al risarcimento «connesso all’illecito consistito nell’avere ostacolato o impedito l’accertamento della verità sulle cause del disastro». Sono i depistaggi a carico della Difesa condannati in primo grado. Nei cieli sopra il Tirreno morirono 81 persone. 
Non ci sono dubbi, dunque, secondo la Corte di Appello, che un aereo, non identificato, intersecò la rotta del volo civile e lo colpì. Scartate le ipotesi della bomba a bordo o del cedimento strutturale viene quindi accolta in pieno la ricostruzione fornita dalle indagini penali della Procura di Roma. 

strage di ustica strage di ustica


Nella Capitale il procuratore aggiunto Maria Monteleone e il pm Erminio Amelio continuano a lavorare sotto traccia per risalire alle responsabilità dei singoli. L’accusa di strage è per questo ancora contro ignoti, sulla più cauta formula dell’«evento esterno».

 

I resti dellaereo dellItavia inabissatosi nei mari di Ustica I resti dellaereo dellItavia inabissatosi nei mari di Ustica

L’ipotesi della Near Collision (un aereo passato talmente vicino a quello di linea da squarciarlo) resta plausibile accanto a quella del missile. Altre testimonianze sono in calendario mentre continua la ricerca, spesso osteggiata, di documentazione utile. 
«I depistaggi furono tanti (i vertici dell’aeronautica militare sono stati assolti in Cassazione dall’accusa di alto tradimento, ndr ), ma la sentenza di Palermo è la conferma di un’atmosfera di guerra», commenta il giudice Rosario Priore, che per primo accertò la presenza di jet militari francesi e americani, forse alla caccia del dittatore libico Gheddafi. «Il governo — dice invece Daria Bonfietti, presidente dell’associazione familiari — prenda atto che l’Avvocatura dello Stato perderà ancora in tutti i gradi di giudizio. Esistono sentenze passate in giudicato: il DC9 è stato abbattuto da un’azione di guerra in tempo di pace». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?