LA VERITÀ, VI PREGO, SU DAVID ROSSI – LA CAMERA HA ISTITUITO UNA SECONDA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLA MORTE DEL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL MONTE DEI PASCHI, VOLATO DALLA FINESTRA DEL SUO UFFICIO A SIENA IL 6 MARZO 2013 – A SPINGERE PER LA NUOVA INDAGINE PARLAMENTARE È STATO SOPRATTUTTO FDI, MENTRE NEL PD "PERMANE SCETTICISMO" – IL GIALLO DEL COLONNELLO DEI CARABINIERI PASQUALE AGLIECO, CHE ACCUSÒ I MAGISTRATI INQUIRENTI: NON PUÒ ESSERE INTERROGATO PERCHÉ È “SPARITO” AD HAMMAMET

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it

 

DAVID ROSSI DAVID ROSSI

La Camera ha approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova commissione d’inchiesta per fare luce sulla morte di David Rossi, il capo della comunicazione del Monte dei Paschi che il 6 marzo 2013 perse la vita precipitando dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni, a Siena.

 

In questi 10 anni si sono affastellate inchieste giudiziarie — due, a distanza di anni, giunte alla conclusione che si trattò di un suicidio —, consulenze tecniche e ricostruzioni di ogni genere che però non sono state sufficienti a tacitare dubbi e soprattutto l’ipotesi del complotto omicida.

 

Nel settembre scorso, dopo 14 mesi di audizioni infuocate dei protagonisti del periodo in cui la più antica banca del mondo crollò, una precedente commissione parlamentare d’inchiesta, promossa con forza da Fratelli d’Italia, si concluse con una relazione approvata faticosamente, anche perché il Pd decise di non partecipare al voto. La sintesi di questo documento? «Quasi tutti gli elementi raccolti conducono al suicidio di Rossi, ma con alcuni dubbi».

 

DAVID ROSSI CON LA MOGLIE ANTONELLA DAVID ROSSI CON LA MOGLIE ANTONELLA

Il braccio di ferro (anche politico) per la ricerca della verità non si è fermato nemmeno dopo l’evidenza della maxi perizia dei carabinieri del Ris […] E il comandante Schiavone affermò: «Rossi spinto da terzi? Ipotesi non compatibile con le riprese del filmato».

 

Ma allora perché, anche davanti a queste evidenze, il Parlamento ha varato un’altra commissione d’inchiesta? Il via libera è arrivato all’unanimità, ma a taccuini chiusi più d’uno dei 20 membri che ne fanno parte confessa che sotto la cenere covano variabili politiche.

 

la morte di david rossi mps 7 la morte di david rossi mps 7

Durante la precedente indagine parlamentare, […] sia da destra che da sinistra, per motivi diversi, nessuno si è lasciato sfuggire l’occasione di intervenire. Da un lato si sono moltiplicati gli attacchi contro le toghe e verso la gestione della banca che fu storicamente legata alla sinistra; dall’altro lato c’è chi, come Matteo Renzi, ha puntato più volte il dito contro Antonino Nastasi, uno dei magistrati che lo accusano di finanziamento illecito ai partiti nell’inchiesta sulla Fondazione Open. Il pm è lo stesso che ha condotto l’inchiesta sul crollo di Mps e che seguì le indagini sulla morte di Rossi.

 

PASQUALE AGLIECO PASQUALE AGLIECO

Pesanti accuse contro i magistrati inquirenti furono sollevate proprio durante le decine di audizioni della precedente commissione. A lanciarle non fu una figura di secondo piano, bensì il colonnello Pasquale Aglieco, ai tempi comandante provinciale dei carabinieri di Siena, il quale durante l’audizione denunciò: «Il pm Nastasi rispose al cellulare del manager Mps dopo la sua morte». Affermazioni che scatenarono una bufera e spinsero altri pm (quelli di Genova, competenti ad indagare sui colleghi di Firenze) ad aprire una terza inchiesta giudiziaria.

la morte di david rossi mps 5 la morte di david rossi mps 5

 

L’indagine per appurare l’inquinamento della scena di un ipotetico crimine si è poi conclusa con una richiesta di archiviazione. E i magistrati dedicano un paragrafo proprio ad Aglieco, indagato per falsa testimonianza. Un altro giallo: il colonnello, oggi in pensione, nel frattempo si è infatti trasferito ad Hammamet e per questo non è stato possibile interrogarlo.

 

[…] Durante l’ultima puntata de Le Iene, Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi (moglie di David Rossi) , ha lanciato un appello bipartisan a Giorgia Meloni ed Elly Schlein: «Abbiamo diritto a una indagine seria», chiedendo a entrambe di «non far spegnere i riflettori su una storia che è, sì, nostra, ma anche di tutto il Paese».

la morte di david rossi mps 12 la morte di david rossi mps 12

 

Dalla premier l’apertura è stata massima: «Ringrazio Le Iene per aver mantenuto alta l’attenzione sul caso della morte di David Rossi — ha scritto sui social —. L’auspicio è che si possa fare piena luce sulla vicenda, per David e la sua famiglia». Dalla leader del Pd nessun intervento diretto. I dem hanno votato il via libera alla nuova commissione, ma permane scetticismo e un’impronta di forte cautela. […]

la morte di david rossi mps 6 la morte di david rossi mps 6 PASQUALE AGLIECO PASQUALE AGLIECO DAVID ROSSI DAVID ROSSI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO